Maverick Ruiz Viñales
Spain
Pilota

Maverick Ruiz Viñales

1995-01-12 (Età 26)
12

MotoGP, Test Jerez: Vinales il più veloce alle 13

Il pilota della Yamaha è stato per ora il più veloce, mentre il suo compagno di box Quartararo è assente per un consulto al braccio destro dopo i problemi di ieri in gara. Pochi giri anche per Aleix Espargaro, scivolato, e Marc Marquez. Continua a faticare Valentino Rossi, 18esimo.

Viñales: “Questo rendimento è inaccettabile!”

Maverick Viñales ha chiuso il Gran Premio del Portogallo in undicesima posizione e non capisce da dove provengano i problemi di grip al posteriore che lo hanno condizionato durante tutto il fine settimana, ad eccezione dell’ultimo giro in qualifica, che i commissari gli hanno cancellato.

Vinales: “Non ero sul verde, ma ormai conosciamo i commissari”

Maverick Vinales afferma di non riuscire a capire per quale motivo gli sia stato tolto il giro in qualifica per aver oltrepassato i limiti della pista e insiste sul fatto di non averlo fatto.

Vinales: “Adesso non mi faccio offuscare la mente dai problemi”

Maverick Viñales ha chiuso la prima giornata del Gran Premio del Portogallo non particolarmente contento, nonostante il settimo tempo nella classifica dei tempi.

Chi sono i piloti più alti e più pesanti della MotoGP?

Abbiamo stilato le tabelle dell'altezza e del peso dei piloti della MotoGP 2021. Sapreste dire chi sono il più alto ed il più pesante?

Viñales: “Il problema è stato la partenza. È colpa mia”

Maverick Vinales, quinto al Gran Premio di Doha, si assume le proprie responsabilità per la brutta partenza che ha fatto e per il tempo che ci ha messo a sorpassare Jack Miller e Aleix Espargaro.

Vinales: “Oggi difficile conquistare la prima fila”

Maverick Vinales scatterà dalla terza casella della griglia di partenza nel Gran Premio di Doha, beffato nel finale dai due piloti Pramac. Nonostante la difficoltà nell’agguantare la prima fila, il leader del mondiale si sente pronto per la gara.

Le gomme preriscaldate creano controversie in MotoGP

La grande quantità di pneumatici che non vengono utilizzati in un Gran Premio e vengono riciclati per un altro evidenzia un calo del livello di grip che lascia perplessi i piloti della MotoGP.

Vinales: "Ho delle sensazioni fantastiche sulla M1"

Il pilota spagnolo, nonostante il nono tempo firmato nei secondi finali delle FP2, ha dichiarato di avere un ottimo feeling con la M1 e di essere pronto a conquistare il secondo successivo consecutivo.

Vinales: “Ho piena fiducia in Yamaha, ma dobbiamo restare calmi”

Maverick Vinales affronta il Gran Premio di Doha con la stessa concentrazione che lo ha portato a conquistare la vittoria a Losail la scorsa settimana. È l’uomo da battere e il favorito, ma non fa proclami e cerca di mantenere la calma.

Vinales: “Più contento dei sorpassi su Ducati che della vittoria”

Maverick Vinales ha trionfato nel Gran Premio del Qatar riuscendo a battere le Ducati, che sulla pista di Losail sono favorite dalla potenza del motore. Eppure il pilota Yamaha ha dato una grande prova di forza, diventando di fatto l’uomo da battere la prossima settimana.

Vinales: “Dovremo sfruttare i punti forti della moto”

Maverick Vinales scatterà dalla terza posizione della griglia di partenza nel Gran Premio del Qatar, ma sa di non poter puntare sulla velocità di Yamaha se vuole battere la Ducati. Per lo spagnolo serve giocare di strategia.

Vinales: “Penso che stiamo andando nella direzione giusta”

Maverick Vinales ha chiuso i test di Losail con il terzo tempo assoluto e afferma di avere una fiducia al 70%.

Vinales: “Bisogna ancora migliorare la partenza”

Maverick Vinales chiude la seconda giornata di test al comando della classifica dei tempi ed è soddisfatto del comportamento della sua Yamaha. Sottolinea però quanto sia fondamentale migliorare la partenza, suo punto debole, per poter sopperire alla mancanza di velocità sulla pista di Losail.

Test MotoGP Qatar 2, Giorno 2: Vinales nella tripletta Yamaha

Le M1 hanno monopolizzato le prime tre posizioni con Vinales, Morbidelli e Quartararo, ma il record di Miller ha retto. La Ducati comunque è vicina con Bagnaia. Ancora bene l'Aprilia, quinta con Aleix Espargaro davanti alle due Suzuki. E risale la china anche Rossi, ottavo ma a sette decimi dalle altre Yamaha. Alex Marquez cade e si procura una microfrattura al piede destro.

Vinales: "L'unica opzione è partire primo e scappare"

Dopo il primo giorno del secondo test pre-stagionale della MotoGP in Qatar, Maverick Vinales ha riassunto le sue opzioni in vista della prima gara, e ritiene che non siano molte.

Viñales: “Non ho ancora lavorato sul nuovo telaio”

Dopo il fallimento della scorsa stagione, in Yamaha hanno lavorato affinché la M1 del 2021 offra le stesse sensazioni con il telaio di quella del 2019. Nei primi giorni di test, Maverick non ha provato il nuovo telaio.

Vinales: “L’inverno più duro da quando sono in Yamaha”

Maverick Vinales ammette che il fatto che i test MotoGP si svolgano sulla stessa pista delle prime due gare della stagione rende questa stagione invernale la più dura da quando è in Yamaha.

La nuova era Yamaha in MotoGP può "liberare" Vinales Prime

La nuova era Yamaha in MotoGP può "liberare" Vinales

Dopo l'elettrizzante inizio della sua carriera in Yamaha nel 2017, Maverick Vinales ha faticato a trovare la costanza. Molti temono che l'arrivo di Fabio Quartararo possa significare un disastro per lui, ma la partenza di Valentino Rossi potrebbe essere proprio l'impulso di cui ha bisogno.

Meregalli: "Credo in Vinales più di lui stesso"

Massimo Meregalli, team manager della Yamaha in MotoGP, ritiene di credere nel potenziale di Maverick Vinales più di quanto a volte non faccia lo stesso pilota spagnolo.

Viñales: “Non sono Rossi, ma so che ruolo e peso ho in Yamaha”

Maverick Viñales affronta la sua quinta stagione da pilota ufficiale Yamaha in MotoGP e assicura di arrivare a questa nuova era con una mentalità completamente diversa.

Fotogallery MotoGP: la Yamaha M1 2021 di Quartararo e Vinales

Dopo Ducati e KTM, il mondo delle due ruote scopre anche la nuova M1 dei Tre Diapason sulla quale saliranno Fabio Quartararo e Maverick Viñales: ecco tutte le immagini.

MotoGP: ecco le Yamaha M1 ufficiali di Vinales e Quartararo

La Casa di Iwata ha aperto la sua nuova era senza Valentino Rossi presentando virtualmente le due M1 del confermato Maverick Vinales e del nuovo arrivato Fabio Quartararo. Sarà l'anno della svolta dopo cinque stagioni di delusioni?

Live MotoGP: presentazione Monster Energy Yamaha Factory Racing
Video all'interno

Live MotoGP: presentazione Monster Energy Yamaha Factory Racing

Proseguono le presentazioni di MotoGP in vista della stagione 2021 ed oggi è la volta della Yamaha, che presenta per la prima volta dopo 8 anni la sua formazione senza Valentino Rossi. Ad affiancare Maverick Vinales è arrivato infatti Fabio Quartararo, alla sua prima uscita ufficiale da pilota factory.

MotoGP: ecco la data di presentazione della Yamaha ufficiale

Il team ufficiale Yamaha MotoGP 2021, la cui line-up sarà composta da Maverick Vinales e Fabio Quartararo, verrà presentato ufficialmente a metà febbraio attraverso un evento online.

Vinales e Zarco ai test SBK di Jerez con delle moto stradali

Lo spagnolo sarà su una Yamaha R1, mentre il francese sarà su una Panigale V4S, così come Pirro. La Honda invece porta la RC213V per Bradl. Per quanto riguarda le SBK, Kawasaki, Ducati e Honda sono al gran completo, quindi ci sarà il debutto di Rabat con Barni.

Maverick Vinales vorrebbe un Ranch per i piloti spagnoli

Maverick Viñales vorrebbe che la Spagna avesse un'infrastruttura come quella del ranch di Valentino Rossi, dove si allenano i piloti della VR46 Academy.

Vinales: “Disastro totale, la stagione peggiore della carriera”

Il pilota Yamaha ammette che la stagione che si è appena conclusa è stata la peggiore della sua carriera, ma rivela che a Portimao avrebbe potuto lottare per il podio se avesse fatto una qualifica migliore.

Vinales: "Quando manca l'aderenza la moto è un disastro"

Lo spagnolo ha chiuso l'ultima sessione di qualifiche con l'ottavo tempo ed ha lamentato una costante mancanza di grip che rende la Yamaha impossibile da guidare come vorrebbe.

Vinales: "Rivorrei la Yamaha 2016, la 2019 non basta!"

Maverick Vinales ha chiesto alla Yamaha di concentrarsi sul miglioramento della moto 2020 e non tornare alla 2019, come richiesto da Fabio Quartararo. Ma prenderebbe ad occhi chiusi la M1 2016, la miglior moto che abbia mai guidato.

I paradossi Yamaha: quando vincere tanto non basta

La Casa di Iwata è quella che ha vinto più gare quest'anno, sette, ma non coglierà il Mondiale a fine anno. Morbidelli è il suo miglior pilota in classifica, ma non avrà una M1 factory neanche nel 2021. E il caso valvole è costato un titolo Costruttori alla portata. Riuscirà a cambiare le cose il prossimo anno?

Viñales esasperato: “Siamo nel mezzo del caos"

Maverick Viñales, decimo a Valencia, afferma si essere arrivato all'estremo di non chiedere nemmeno a Yamaha che piani ha per il prossimo anno per migliorare la moto.

Viñales: “Il nostro problema non è il mondiale, siamo lontani”

Maverick Viñales, che a Valencia ha chiuso in 13esima posizione partendo dalla pitlane, dà per perso il mondiale e chiede a Yamaha una reazione per la moto dell'anno prossimo.

Rins: "Vinales dovrebbe partire dalla pitlane in ogni gara"

Alex Rins è stato molto critico sulla sanzione che toccherà a Maverick Vinales per aver montato il sesto motore: "Dovrebbe partire dalla pitlane in ogni gara in cui lo usa".

Vinales monta il sesto motore: partirà dalla pitlane

Maverick Vinales monterà il sesto motore questo fine settimana e sarà costretto a partire dalla pitlane nella gara di domenica, come è stato confermato dalla Yamaha. Come se non bastasse, oggi uno dei ragazzi della sua squadra è risultato positivo al COVID-19.

Perché la sanzione alla Yamaha è una brutta notizia per il marchio e il Mondiale

La controversa sazione inflitta dalla FIM alla Yamaha per un'irregolarità sui propulsori delle sue moto sottolinea la necessità di una maggiore trasparenza nelle decisioni dell'ente regolatore della MotoGP.

Vinales, motori al limite: "Starò tanto ai box nelle libere"

Vinales sarà costretto a passare tanto tempo ai box nel corso delle libere per evitare di sforzare i due motori che ha ancora a disposizione: "Questo non mi aiuterà a fare l'assetto giusto della moto", ha dichiarato.

Viñales: “Impossibile lottare con Suzuki, possiamo solo pregare"

Maverick Viñales assicura che Yamaha non è in condizioni di insidiare Suzuki per il titolo con la moto attuale e si consola dicendo di voler lottare per chiudere l'anno come miglior pilota della Casa di Iwata.

Viñales: “Aragon è una pista Honda, difficile batterle”

Maverick Viñales ha chiuso il venerdì di dlibere del Gran Premio di Teruel con il secondo tempo, a poco più di un decimo da Takaaki Nakagami, che non esclude dalla lotta.

Vinales: "Ho perso 40 punti per problemi meccanici"

Maverick Vinales si appresta ad entrare nelle ultime quattro gare della stagione in lotta per il titolo della MotoGP, staccato di 12 punti dal leader Joan Mir.

Vinales: "Ogni volta che esploriamo nuove strade, va male"

Maverick Vinales, che con il quarto posto di Aragon si è riavvicinato alla vetta del Mondiale, ha spinto la Yamaha a cercare di migliorare i punti di forza della M1 e a metterne da parte le debolezze.

Vinales: "Lorenzo? Non si dimentica come si va in moto..."

Maverick Vinales ha spezzato una lancia a favore di Jorge Lorenzo oggi ad Aragon, dicendo che solo lui sa se è pronto o meno a risalire su una MotoGP.

Vinales: "Ho provato a partire senza elettronica: non è andata"

Il pilota della Yamaha ha spiegato di aver provato a non utilizzare l'elettronica al via, ma che questa scelta non ha pagato. Poi la caduta di Rossi lo ha portato largo e questo ha complicato ulteriormente le cose.

Mir attacca Viñales: "Poteva finire in tragedia!"

Il pilota della Suzuki si è infuriato con Vinales per un rientro in pista poco sicuro da parte del portacolori della Yamaha. Maverick, però, ha voluto ridimensionare l'accaduto.

Quartararo: "Non penso a battere Vinales"

Fabio Quartararo ha spiegato che al momento non sta pensando a battere Maverick Vinales nel 2020, in vista della sfida interna alla Yamaha del 2021.

Viñales: “Nel box mi dicono che è tutto ok, ma non è così"

Maverick Viñales, nono a Barcellona, non si spiega la mancanza di velocità della Yamaha quando gira insieme ad altre moto in confronto al trionfo della settimana scorsa a Misano.

Vinales: "Pecco era veloce, io gestivo le gomme"

Lo spagnolo ha approfittato dell'errore di Bagnaia per conquistare il successo a Misano ed ha spiegato come in gara abbia cercato di gestire le gomme per tentare l'assalto a Pecco nel finale.

MotoGP: Bagnaia sogna e spreca, Misano è di Vinales

Il pilota del team Pramac è stato il grande protagonista della seconda gara di Misano, ma una scivolata al 21° giro gli è costata il primo successo in carriera ed ha consentito a Vinales di conquistare la vittoria.

Vinales: "Domenica ho sbagliato gomma. Dovrò stare attento"

Il pilota della Yamaha si è ripetuto in qualifica a Misano centrando la seconda pole di fila ma ha ripreso il suo team per evitare di sbagliare daccapo la scelta delle gomme in gara.

Viñales esasperato: "In 3 anni non è cambiato nulla!"

Lo spagnolo si è stancato dei cronici problemi al posteriore che affliggono da 3 anni la M1 ed ha scelto di lavorare sull'avantreno per tornare ad essere competitivo.

Viñales: “Passo dal battere record ad essere un tappo in gara”

Maverick Vinales era uno dei favoriti del Gran Premio di San Marino, ma ha disputato una gara da dimenticare, chiusa al sesto posto.

Yamaha: salvo il motore di Vinales incendiato in Stiria

La Yamaha non ha segnalato alla FIM di aver ritirato alcun motore dalla sua allocazione, questo significa che quello della M1 di Maverick Vinales andato a fuoco nel GP di Stiria è salvo.

Rossi: "A Misano per continuare a crescere"

Il "Dottore" si gode la doppia gara sulla pista di casa, con la convinzione di poter fare bene e proseguire la sua crescita. Anche Vinales si mostra ottimista.

Yamaha ammette: "Stiamo sprecando l'assenza di Marquez"

La Yamaha ha ammesso di non essere riuscita a sfruttare al massimo l'assenza di Marc Marquez nelle prime gare del 2020.

Caduta Viñales: fino a Misano non saprà se ha rotto il motore

Maverick Viñales è stato protagonista di una caduta terribile al Gran Premio di Stiria, in cui la sua Yamaha ha preso fuoco. Ma non saprà se il motore si è salvato fino a Misano.

Mir attacca Vinales: "Ha messo in pericolo tutti noi"

Il pilota della Suzuki ha visto svanire il successo a causa della bandiera rossa, ma ha puntato l'indice contro Vinales reo di non essersi fermato dopo aver accusato problemi ai freni già al quarto giro.

Vinales: la sua M1 era l'unica Yamaha con le pinze 2019

Maverick, con un gesto di grande coraggio, si scaraventato giù dalla sua Yamaha quando ha capito di essete senza freni a oltre 300 km/h alla staccata di Curva 1. Ma lo spagnolo era l'unico pilota della Casa di Iwata che ha deciso di partire con le pinze 2019, vale a dire quelle senza i "caloriferi" pensate proprio per migliorare lo scambio termico. Sarà difficile stabilire con certezza cosa è successo perché l'anteriore della M1 si è disintegrato.

Paura Vinales: cosa sarebbe successo se non si fosse buttato?

Maverick, quando ha capito di essere rimasto senza freni durante il giro 17, si è scaraventato sull'asfalto durante la staccata di Curva 1, mentre la sua Yamaha, priva di controllo, si è schiantata a oltre 200 km/h contro le barriere prima di incendiarsi. Lo spagnolo con un gesto coraggiosissimo si è salvato la vita una settimana dopo l'altro spavento, quando ha evitato per un pelo la moto impazzita di Zarco alla Curva 3.

Vinales senza freni: si lancia dalla moto! Bandiera rossa!

Brivido per il pilota della Yamaha che rimane completamente senza freni e si lancia dalla sua M1 a 200 km/h. Moto in fiamme e airfence bucato: bandiera rossa!

Quartararo: "Oggi avevo un pessimo feeling"

Il leader del Mondiale Fabio Quartararo è rimasto sconcertato dal "pessimo feeling" con la sua Yamaha nelle prove libere del Gran Premio di Stiria.