Kimi-Matias Räikkönen
Finland
Pilota

Kimi-Matias Räikkönen

1979-10-17 (Età 41)
7

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
1.763 articoli
Cancella tutti i filtri
Kimi-Matias Räikkönen
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di Kimi-Matias Räikkönen

Griglia
Lista

Hamilton: "Non capisco perché le F1 siano sempre più pesanti"

Il sette volte campione del mondo ha criticato la direzione presa dalla Formula 1 con monoposto che nel corso degli ultimi anni sono diventate sempre più pesanti e chiede che si segua una strada diversa.

GP d'Azerbaijan: caos, rimonte e sorprese a Baku

Il GP d'Azerbaijan di Formula 1 non è stato per nulla avaro di sorprese. A Baku abbiamo assistito ad una gara animata da ricchi colpi di scena, con cambi al vertice e situazioni insperate. Ecco com'è andata nella nostra esclusiva animazione grafica

Vasseur: "Giovinazzi pilota di punta per il dopo Raikkonen"

In questa intervista esclusiva, Frédéric Vasseur ha parlato delle sfide che attendono la F1 nell'imminente futuro ed ha indicato in Antonio Giovinazzi il leader che potrebbe prendere il posto di Raikkonen quando il finlandese si ritirerà dalle corse.

GP di Monaco: le emozioni della gara più glamour di F1

Il Gran Premio di Monaco proclama vincitore Max Verstappen e la Red Bull, ma la Ferrari ritrova il podio grazie a Carlos Sainz, anche se c'è estrema amarezza per il ritiro ancor prima del via di Leclerc

Alfa Romeo: funziona il nuovo fondo con il taglio a Z

La squadra di Hinwil ha adeguato la C41 alla moda imperante in F1 con il fondo che non ha più il taglio in diagonale, ma adotta la soluzione che un po' alla volta hanno introdotto quasi tutte le monoposto. Sul marcipaiede si osservano anche quattro deviatori di flusso obliqui.

GP Spagna: l'animazione grafica della gara

Andiamo a rivivere le emozioni del GP di Spagna di F1 in questa nostra animazione grafica, dove ripercorriamo l'andamento in classifica dei vari piloti

Alfa Romeo: ecco perché Raikkonen ha tamponato Giovinazzi

Kimi Raikkonen si è reso protagonista di un tamponamento ai danni di Antonio Giovinazzi al secondo giro del GP del Portogallo. Ecco i motivi dell'accaduto tra i due compagni di squadra in Alfa Romeo Racing a Portimao.

GP del Portogallo: l'animazione grafica della gara

Andiamo a scoprire l'andamento dei singoli piloto nel Gran Premio del Portogallo con la nostra esclusiva animazione computerizzata

Alfa Romeo chiederà la revisione della penalità di Imola

Kimi Raikkonen è stato penalizzato con 30'' aggiuntivi al termine dello scorso GP dell'Emilia Romagna, perdendo così la nona posizione. Il team chiederà pomeriggio la revisione della pena applicata al finlandese.

GP Imola: l'animazione grafica della gara

Andiamo a rivivere le emozioni del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna grazie alla nostra esclusiva animazione grafica della corsa

F1: Raikkonen penalizzato perde i punti. Stroll scivola ottavo

Il finnico dell'Alfa Romeo ha commesso un'infrazione sotto regime di Safety Car, perdendo così la zona punti. Stroll, a sua volta penalizzato, è scivolato in ottava posizione perdendone solo una.

Alfa Romeo: i due pattini sotto all'ala sono incurvati verso l'alto

Le squadre di F1 hanno già preso possesso dei box di Imola: l'Alfa Romeo ha aperto i garage e parcheggiato i musi della C41 sui cavalletti in pit lane offrendoci l'opportunità di vedere meglio i due convogliatori di flusso sotto all'ala anteriore che sono incurvati verso l'alto nel bordo d'uscita. Non è una novità, perché questa soluzione era in uso già in Bahrain, ma non si era vista.

Alfa Romeo: la sorpresa dei test per un 2021 di rinascita

L'Alfa Romeo Sauber C41 è stata la sorpresa dei test in Bahrain. Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi hanno ottenuto sensazioni positive dalla monoposto e puntano a riscattare un 2020 pieno di delusioni.

F1 Stories: Australia 2007, l'esordio super di Raikkonen in Ferrari Prime
Video all'interno

F1 Stories: Australia 2007, l'esordio super di Raikkonen in Ferrari

Alla sua prima gara in Rosso, Kimi Raikkonen conquista il suo primo e leggendario hat-trick in Formula 1. Il Mondiale 2007, per il finlandese, si apre sotto i migliori auspici...

Raikkonen e il quasi crash con Sainz: "Non sapevo fosse lì"

Kimi Raikkonen ha spiegato che quando lui e Carlos Sainz sono andati vicino al contatto nei test in Qatar, non aveva assolutamente idea di dove fosse il pilota della Ferrari in quel momento.

Raikkonen: "Il motore Ferrari è migliorato rispetto al 2020"

La Sauber Alfa Romeo è sembrata rinata in occasione dei primi due giorni di test ed il merito è anche della nuova power unit Ferrari che dovrebbe aver recuperato i cavalli persi la passata stagione.

Alfa Romeo C41: c'è un soffiaggio nella paratia laterale

Positivo il debutto della squadra di Hinwil nella stagione 2021: la C41 ha mostrato una interessante novità nella bandella dell'ala anteriore con un soffiaggio nella parte esterna del marciapiede.

Alfa Romeo: Vasseur positivo al COVID, operativo da casa

Il team principal dell'Alfa Romeo non è partito per il Bahrain per partecipare ai test collettivi di F1 dopo essere risultato positivo a un tampone. Il manager francese è rimasto a casa pur avendo l'esito di un secondo test negativo. Lavorerà da remoto e il team di Hinwil ha deciso di non sostituirlo.

F1: Alfa Romeo svela la line up piloti per i test in Bahrain

Il team di Hinwil impiegherà i due piloti titolari in tutti e tre i giorni di test pre-stagionali che si terranno a Sakhir, in Bahrain. Spicca l'assenza dalla line up di Robert Kubica, che invece lo scorso anno aveva girato con la macchina nuova a Barcellona.

Alfa Romeo: si sacrifica il 2021 per puntare tutto sul 2022 Prime

Alfa Romeo: si sacrifica il 2021 per puntare tutto sul 2022

Già dalla presentazione si è capito che l'Alfa Romeo deciderà di sacrificare il 2021 e portare pochi sviluppi per puntare tutto sul 2022 e cercare di risalire la china sfruttando il cambiamento regolamentare.

Alfa Romeo C41: evoluzione nel segno della continuità Presentazione Alfa Romeo C41 Prime
Video all'interno

Alfa Romeo C41: evoluzione nel segno della continuità

L'Alfa Romeo C41 non è certamente tra le monoposto più rivoluzionarie della storia della Formula 1. A livello visivo, l'unica vera grande modifica riguarda il muso anteriore, ora più snello anche se non così estremo per concezione. L'ombra della C39 della passata stagione è molto presente sulla monoposto 2021

Alfa Romeo C41: un cambio di filosofia col muso stretto

Andiamo a scoprire quali sono le novità introdotte dall'Alfa Romeo C41, monoposto che parteciperà alla stagione 2021 di Formula 1. Confermata la coppia piloti composta da Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi. La modifica principale della monoposto elvetica è visibile all'anteriore, con un nuovo muso

Fotogallery F1: l'Alfa Romeo C41 di Raikkonen e Giovinazzi

L'Alfa Romeo Racing ha svelato livrea e forme della monoposto che "IceMan" e il pugliese condurranno nella stagione 2021: ecco tutte le immagini.

Alfa Romeo C41: c'è il musetto a papera e più rosso

La monoposto di Hinwil è stata presentata a Varsavia in casa dello sponsor Orlen e di Robert Kubica. Il dt Mochaux ha puntato sulla continuità, giocando i due gettoni di sviluppo sull’anteriore e confidando sulla crescita di potenza della power unit Ferrari.

Live Alfa Romeo: la presentazione della C41

Seguite live da Varsavia l'evento di presentazione dell'Alfa Romeo C41, la monoposto della squadra di Hinwil che sarà portata in gara da Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi nella stagione 2021 di Formula 1.

La penalità a Verstappen rimasta nella mente dei commissari

Martin Connelly, commissario al GP di Austin del 2017, ha ricordato i momenti difficili che hanno portato alla penalità di Max Verstappen per il sorpasso su Kimi Raikkonen nel finale di gara.

Alfa Romeo: si chiamerà C41 la monoposto 2021

Come la Ferrari, anche la monoposto di Hinwil salta un numero nella sigla di progetto e così la F1 che dovrebbe essere presentata il 22 febbraio a Varsavia diventa la C41, mentre la macchina a effetto suolo del 2022 rappresenterà il progetto C40. A Hinwil spendono i due gettoni nel muso stretto e contano sulla crescita di potenza del nuovo motore Ferrari.

Vasseur: "Il taglio dei costi ha salvato l'Alfa Romeo"

Fred Vasseur ha sottolineato l'importanza delle misure adottate in questa stagione segnata dalla pandemia per consentire all'Alfa Romeo Sauber di poter continuare a correre anche in futuro.

Alfa Romeo: i gettoni di sviluppo 2021 nel muso stretto

La squadra di Hinwil ha già programmato l’evoluzione della C39 che ha concluso all’ottavo posto nel mondiale Costruttori. La monoposto elvetica punterà su una riduzione della resistenza all’avanzamento dell’anteriore con un nuovo muso che deve essere omologato con un crash test.

Il bel gesto segreto di Raikkonen dopo un incidente di MXGP

Kimi Raikkonen ha messo il suo aereo privato a disposizione di un pilota di motocross che era finito in coma dopo un brutto incidente in MXGP nel 2020.

Kimi Raikkonen: le 10 gare più belle di Iceman Prime

Kimi Raikkonen: le 10 gare più belle di Iceman

Andiamo a ripercorrere le dieci gare più belle disputate da Kimi Raikkonen, analizzando non solo le vittorie ma anche i risultati più significativi.

Alfa Romeo: l'incendio di Kimi causato dall'olio sugli scarichi

Kimi Raikkonen ha sminuito l'incendio che ha avvolto la sua Alfa Romeo alla fine della seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi. Si è rotto il motore e il lubrificante finito sui terminali di scarico ha innescato un incendio che non ha preoccupato il finlandese: "Niente di spaventoso". Iceman domani potrà fare affidamento su una power unit più fresca e non dovrà pagare alcuna penalità in griglia.

Raikkonen "gela" i nuovi arrivati: "Non so chi siano"

Il pilota dell'Alfa Romeo è stato sincero in conferenza stampa nell'affermare di non sapere chi siano i nuovi volti di questo weekend e con quale team correranno, ma ha voluto dare il benvenuto in F1 a Mick Schumacher.

Entusiamo Alfa Romeo: Raikkonen e Giovinazzi a punti!

Le Sauber Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi sono andate a punti ad Imola al termine di un GP nel quale Kimi ha gestito le gomme in maniera superba ed Antonio è stato autore di un primo giro magistrale.

Alfa Romeo: confermati Raikkonen e Giovinazzi

La squadra del Biscione ha ufficializzato la coppia di piloti nel segno della continuità: Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi saranno ancora compagni di squadra. Il finlandese inizierà nel 2021 la 19esima stagione in F1 in un team che ormai sente come la sua seconda casa, mentre Antonio consolida il lavoro svolto meritandosi gli elogi di Vasseur e di Manley CEO di FCA.

Alfa Romeo con Sauber: rinnovata la partnership 2021

La Casa del Biscione ha ragggiunto l'accordo che prolunga al prossimo anno la collaborazione con Sauber Motorsport nel mondiale di F1. Le due C39 di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi correranno a Imola nel GP dell'Emilia Romagna con una livrea celebrativa realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo.

Alfa Romeo: Raikkonen e Giovi tester su GTA e GTAm

I due piloti del Biscione hanno verificato sulla pista di collaudo di Balocco le nuove soluzioni che sono state introdotte da Sauber Engineering sulle versioni più spinta della Giulia, contribuendo alla delibera di componenti aerodinamiche e non solo, come il mono dado delle ruote.

Raikkonen, annuncio in arrivo sul rinnovo con Alfa Romeo

Nel weekend del Gran Premio di Germania dovrebbe essere ufficializzato il rinnovo tra Kimi e l’Alfa Romeo per la stagione 2021, mentre per l'altro posto in squadra sono in lizza Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher.

Raikkonen: "Barrichello? I record non mi interessano"

Il pilota finlandese affronta il GP di Russia con il piglio di sempre, senza farsi condizionare che al via eguaglierà il primato di presenze in F1 di Rubens Barrichello. Kimi spiega che ha preso la penalità al Mugello perché aspettava di vedere il cartello safety car prima di entrare in pit lane e quando l'ha scorto era già oltre il limite per evitare una sanzione. Iceman non vuole parlare del futuro ma lascia intendere che ha voglia di andare avanti.

Raikkonen segreto: chi è il Kimi che eguaglia il record di GP

Il finlandese, in attesa di definire se ci sarà un futuro in F1, si prepara ad eguagliare il record di GP che è detenuto da Rubens Barrichello con 322 presenze. Il primato del brasiliano resiste dal GP del Brasile 2011 e sarà attaccato da Iceman a Sochi. Ecco alcune curiosità che forse non conoscete su Kimi e della sua straordinaria carriera.

Raikkonen non si nasconde: "Alfa Romeo, ci manca tutto"

Raikkonen ha raccontato in esclusiva a Motorsport.com quali siano i problemi dell'Alfa Romeo C39 e quanto sarà complicato risalire la china in una stagione così particolare, in cui gli aggiornamenti alle monoposto sono contingentati.

Raikkonen: "Non ho deciso se ritirarmi o continuare"

Il campione finlandese non ha ancora fatto delle scelte se restare un altro anno in F1 con l'Alfa Romeo o appendere il casco al chiodo. Per quanto abbia apprezzato lo stare con la famiglia nel lockdown, Iceman non ha ancora preso una decisione. Nel team di Hinwil sono pronti a tenergli il posto anche nel 2021: andrà via solo se lo deciderà lui.

Alfa Romeo: Raikkonen stufo di chiudere la griglia

Il finlandese a zero punti nel mondiale piloti soffre il dover correre con un'Alfa Romeo C39 che occupa l'ultima fila dello schieramento. Il motore Ferrari "sgonfio" di potenza e una C39 che non sembra una monoposto competitiva stanno togliendo le motivazioni di un Kimi sempre più deluso e svogliato che a fine anno potrebbe decidere per il ritiro.

Alfa Romeo: due nuovi profili sul barge board

Il team di Hinwil ha portato delle novità aerodinamiche che vanno oltre gli adattamenti della C39 alle esigenze della pista di Silverstone: le modifiche si osservano nei barge board con due profili aggiunti sotto al boomerang e nel diffusore posteriore per incrementare il carico aerodinamico mancante.

Alfa Romeo multata per la ruota persa da Raikkonen

L'Alfa Romeo è stata multata di 5.000 euro per aver fissato male una ruota che la monoposto di Kimi Raikkonen ha perso nel corso del 54esimo giro del GP d'Austria.

Alfa Romeo: delude la C39 troppo scarica aerodinamicamente

Giovinazzi, 18esimo, e Raikkonen, 19esimo, non hanno brillato nel GP d'Austria con la C39. La monoposto di Hinwil era troppo scarica nelle ali e le gomme hanno faticato ad andare in temperatura per cui non sono uscite dalla Q1.

Raikkonen: "Robin? Sui kart a noleggio non reggo il passo..."

Kimi Raikkonen ha scherzato sul fatto che a volte fatica a stare al passo con il figlio Robin quando girano su kart, con il figlio di cinque anni che sembra deciso a dedicarsi alle corse.

Ferrari, che regalo a Kimi: è la SF71H con cui vinse ad Austin!

Raikkonen stamattina ha avuto una sorpresa da Maranello: la monoposto #7 con la quale vinse la sua ultima gara in Rosso nel GP degli USA 2018.

Austin 2018: il giorno in cui Raikkonen ha zittito le critiche

Quella che probabilmente sarà l'ultima vittoria di Kimi Raikkonen in Formula 1, al Gran Premio degli Stati Uniti del 2018, è stata trasmessa ieri dalla F1. L'apice di una seconda parentesi deludente alla Ferrari, ha comunque dato al campione del mondo 2007 la possibilità di dimostrare ancora qualcosa.

Kimi: "Gli Esport non mi interessano. Voglio correre veramente!"

Raikkonen ha raccontato le sue giornate e i suoi pensieri attuali in un'intervista a Il Corriere della Sera. "Sono molto motivato, voglio correre ancora", ha aggiunto.

Il mio lavoro in F1: ingegnere di Kimi Raikkonen in Alfa Romeo

Ci sono personaggi che non appaiono in TV, ma che sono fondamentali per lo spettacolo della F1. In questa nuova serie, Motorsport.com propone le loro personalissime storie: cominciamo con Julien Simon-Chautemps, ingegnere di pista di Kimi Raikkonen.

Soluzioni vietate come il DAS: il buco nel muso Ferrari

La Rossa disegnata da Aldo Costa dal GP di Spagna 2008 aveva introdotto un grande slot sotto al muso della F2008 che faceva sfociare il flusso nella parte superiore. Era un'anticipazione dell'S-duct e valeva circa 5 km/h di velocità massima grazie ad ali con minore incidenza.

Raikkonen su Netflix: "Correre per me è un hobby"

La seconda stagione della serie “Drive to Survive”, disponibile sulla piattaforma Netflix, offre alcuni siparietti nel dietro le quinte della F1 che sono davvero gustosi: Iceman ha ammesso di non aver bisogno di un contratto perché si diverte, mentre Marko è stato durissimo con Gasly prima che fosse retrocesso alla Toro Rosso.

Raikkonen cuore Ferrari: "Spero lottino per il titolo"

Kimi Raikkonen, in una recente intervista rilasciata a Marca, ha espresso nuovamente tutto il proprio affetto nei confronti della Ferrari.

Alfa Romeo: due piloni grandi per creare dei soffiaggi

Con l'adozione della nuova ala posteriore a cucchiaio la squadra di Hinwil ha usato anche due inediti sostegni che sono raddoppiati in altezza nel tentativo di sfruttare l'attuatore dell'ala mobile come un separatore di flusso.

Kimi Raikkonen: "Abbiamo fatto un passo in avanti rispetto all'anno scorso"

Il finlandese sembra molto soddisfatto della sua Alfa Romeo Racing C39 e non a caso ha firmato il miglior tempo di giornata.

Alfa Romeo: Kubica è il primo a girare nei test di Barcellona

La squadra di Hinwil manderà in pista il pilota polacco nella prima mattinata, poi toccherà a Giovinazzi, che girerà anche nella giornata conclusiva. Raikkonen invece guiderà la C39 solamente giovedì.

Tecnica Alfa Romeo: la C39 ha alzato il... tiro

La monoposto di Hinwil ha girato a Fiorano in versione camouflage con Kimi Raikkonen e si è mostrara prima della presentazione ufficiale. I tecnici Alfa Romeo hanno lavorato sulle sospensioni anteriori più alte e su un retrotreno che beneficia del micro cambio della Ferrari.

Video, Alfa Romeo: ecco il fire up della C39

Il team ha acceso per la prima volta la nuova monoposto di Raikkonen e Giovinazzi negli stabilimenti di Hinwil.

Alfa Romeo C39: superato il crash test, il muso è ok

La squadra di Hinwil ha ottenuto dalla FIA l'omologazione della scocca 2020, dopo aver fallito nei giorni scorsi la prova di crash anteriore nel tentativo di deliberare un muso estremo. Sono bastati pochi interventi per rientrare nei vincoli di sicurezza normativi.