Jari-Matti Latvala
Finland
Pilota

Jari-Matti Latvala

1985-04-03 (Età 36)

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
659 articoli
Cancella tutti i filtri
Jari-Matti Latvala
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di Jari-Matti Latvala

Griglia
Lista
WRC, Toyota: ancora splendida, ancora incompiuta Prime

WRC, Toyota: ancora splendida, ancora incompiuta

Il team giapponese, nell'ultimo anno di direzione firmata Tommi Makinen, porta a casa il terzo titolo degli ultimi 4 anni grazie a Ogier, ma manca ancora il "double".

WRC: Jari-Matti Latvala è il nuovo team principal Toyota!

Toyota ha scelto Jari-Matti Latvala come nuovo team principal. L'ex pilota prende il posto di Tommi Makinen, destinato a diventare motorsport advisor per Toyota. Confermata la line up per il 2021 con Ogier, Evans, Rovanpera e Katsuta.

WRC, Latvala: "Voglio correre altri 2 anni e farlo con le ibride"

Latvala vuole tonare a correre da titolare nel WRC dopo essere stato appiedato da Toyota al termine della passata stagione e guarda già al 2022: "Le macchine ibride potrebbero adattarsi bene al mio stile di guida".

WRC: Latvala si è ritirato in Svezia per salvare budget

Un guasto al motore della sua Yaris privata ha messo Latvala fuori gioco già ieri. Ecco perché ha deciso di non rientrare in gara oggi e portarla a termine.

WRC: ecco la livrea della Toyota di Latvala per il Rally di Svezia

L'esperto finlandese torna a correre nel WRC dopo l'appiedamento da parte di Toyota al termine della passata stagione. Ecco la livrea per il Rally di Svezia.

WRC: Latvala al Rally di Svezia con Toyota e Hanninen!

Jari-Matti si è iscritto da privato al Rally di Svezia. Correrà con una Yaris WRC Plus e sarà navigato dall'ex compagno di squadra Juho Hanninen!

WRC, Latvala: 200.000 euro a gara per correre con la Yaris

2 le gare sicure nel suo programma 2020, più una terza più che probabile. Jari-Matti investirà parte del proprio denaro per correre, aiutato da sponsor.

WRC, Latvala: 5 rally 2020 con Toyota. Certe Svezia e Finlandia

Jari-Matti correrà ancora con Toyota nel 2020, ma non nel team ufficiale. Sarà certamente al via del Rally di Svezia e Finlandia, ma farà anche altri 3 eventi sempre con il marchio giapponese.

WRC: Latvala, addio Toyota dopo 3 anni... o forse no?

Il finnico sta lavorando per fare qualche apparizione nel WRC 2020. Se riuscisse, correrebbe ancora con una quarta Yaris. Da escludere l'ipotesi del ritorno in M-Sport.

WRC: Toyota festeggia a Tokyo il titolo Mondiale di Tanak

A Tokyo Toyota ha festeggiato i Mondiali Piloti e Copiloti 2019, premiando anche Meeke e Latvala per i loro momenti migliori con il team.

WRC: Toyota ha modificato le ali posteriori delle Yaris

Il team di Makinen ha apportato modifiche alle ali modificandone la posizione di 3 centimetri. Le ali conformi arriveranno in Turchia.

WRC, Latvala non si ritira: vuole correre altri 2 anni

Il finnico della Toyota va alla ricerca del rinnovo del contratto con la Casa giapponese. Saranno cruciali le ultime 5 gare della stagione dopo una prima parte difficile.

WRC: Toyota, non è tutto OK. Meeke e Latvala "Stupidi 2019"

Il team principal Tommi Makinen scherza (ma fa sul serio) dopo i due errori dei suoi piloti, che hanno dilapidato una probabile tripletta in Finlandia.

WRC, Rally Finlandia, PS19: Tänak allunga a fine tappa, prima gioia per Mikkelsen

Il finlandese termina con 16"4 su Lappi, avvicinato da Latvala, mentre il norvegese vince l'ultimo percorso e domani continuerà la lotta per il 4° posto con Ogier e Breen. Indietro Neuville e le Ford, Rovanperä domina in WRC2 Pro, beffa per Loubet in WRC2 e leadership a Gryazin.

WRC, Rally Finlandia, PS18: ancora Lappi, Mikkelsen supera Ogier

Il finlandese non ci sta e vuole sfidare fino all'ultimo Tänak, con Latvala sempre terzo e il norvegese che passa quarto nella grande lotta col Campione e Breen.

WRC, Rally Finlandia, PS17: Tänak risponde subito a Lappi

Nella prova più lunga del pomeriggio si impone l'estone, che guadagna 2" sul finnico, a sua volta più rapido di Latvala. Ogier, Mikkelsen e Breen vicinissimi, Neuville è più lento di loro.

WRC, Rally Finlandia, PS16: Lappi vince e balza secondo dietro a Tänak

Ottimo tempo del finlandese della Citroën che si mette all'inseguimento di Ott superando Latvala, mentre Ogier passa quarto approfittando di una incertezza di Mikkelsen. Bene Breen, indietro le Ford.

WRC, Toyota: per rivincere il Costruttori serve ritrovare Latvala

44 punti da recuperare nei confronti di Hyundai e 6 gare da disputare: sarà fondamentale recuperare Latvala per riuscire nell'impresa.

WRC: Toyota prova una nuova presa d'aria per i freni della Yaris nei test in Portogallo

Il team giapponese continua a lavorare sullo sviluppo della Yaris. Appare una presa NACA che dovrà migliorare il raffreddamento dei freni posteriori, sostituendo la vecchia soluzione che ora è completamente ostruita.

Toyota, obiettivo affidabilità: svolti test in Spagna per migliorare il raffreddamento delle Yaris

In vista del Rally del Messico, il team diretto da Tommi Makinen ha svolto prove per evitare che si ripropongano i problemi di surriscaldamento al motore delle Yaris che hanno rallentato la squadra negli anni passati.

Toyota: in Svezia Latvala diventa il pilota con più gare nel WRC superando il record di Sainz

Il pilota della Toyota festeggia al Rally di Svezia le 197 presenze nel Mondiale Rally e diventa il pilota con più partenze di sempre nel WRC superando il 2 volte iridato Carlos Sainz.

Toyota: la nuova aerodinamica posteriore della Yaris WRC dovrebbe esordire al Rally di Svezia

La soluzione era già stata provata nei test di fine dicembre 2018, ma non utilizzata al Rallye Monte-Carlo. Tanak, Meeke e Latvala dovrebbero averla a disposizione a partire dal Rally di Svezia.

Toyota: ecco la nuova aerodinamica della Yaris WRC provata nei test per il Rallye Monte-Carlo!

Nei test in vista del Rallye Monte-Carlo 2019 ha debuttato sulla Yaris una nuova aerodinamica posteriore più semplificata rispetto a quella usata nel 2017 e nel 2018. Si cerca di rendere più equilibrato l'handling della vettura per vincere i titoli 2019.

Toyota vince il Mondiale Costruttori 2018: da cenerentola a regina del WRC in sole 2 stagioni!

Il team diretto da Makinen era visto con scetticismo prima del rientro nel WRC, ma in pochi mesi ha saputo costruire una squadra solida e la miglior vettura del lotto. Nel 2019 punterà a portare a casa tutti i Mondiali Rally.

Ufficiale: Kris Meeke torna a correre nel WRC dal 2019 con Toyota

Il pilota nord-irlandese torna a correre nel WRC dal 2019 dopo essere stato appiedato da Citroen in seguito al Rally di Portogallo. Prolungato il contratto di Jari-Matti Latvala, che resta in Toyota.

Ott Tanak fa tris nella doppietta Toyota in Turchia e si rilancia nella corsa al titolo

Il pilota estone approfitta delle disavventure di Neuville e di Ogier per riportarsi a soli 13 punti dal pilota della Hyundai, vincitore della Power Stage. Le Yaris WRC fanno doppietta grazie a Latvala, sul podio c'è anche la i20 WRC di Paddon.

Turchia, PS14-15: Neuville e Ogier prendono le misure alla Power Stage, le Toyota amministrano

Il pilota della Hyundai è stato il più veloce nel primo passaggio sulla prova che assegnerà i punti più tardi, ma il rivale della Ford attacca perché non è lontano dalla zona punti. A due prove dal termine Tanak mantiene 17"6 sull'altra Yaris di Latvala.

Turchia, PS13: Tanak ad un passo dal tris e dal riaprire il Mondiale dopo la seconda tappa

Il pilota della Toyota si ritrova al comando con il compagno Latvala a coprirgli le spalle e la Hyundai di Paddon molto lontana. Con Neuville e Ogier fuori dai giochi, questa è la sua chance per reinserirsi nella caccia al titolo.

Turchia, PS12: Tanak amministra e Latvala si avvicina. A fuoco la Citroen di Breen!

Il pilota finlandese ha risolto il surriscaldamento della sua Toyota ed ha vinto la speciale, riducendo il distacco da un Tanak prudente a 8". Mikkelsen precipita ad oltre 5 minuti con problemi al differenziale, mentre la C3 di Breen va a fuoco in trasferimento.

Turchia, PS11: Ogier sbatte e Mikkelsen ha dei problemi tecnici, ne approfitta Tanak!

Il pilota della Toyota si ritrova incredibilmente in testa alla gara, con il norvegese della Hyundai che paga 1'40" e il francese della Ford che invece spreca la chance di recuperare punti su Neuville finendo fuori strada. Problemi anche per Latvala e Breen.

Turchia, PS10: Ogier ripara la sua Ford e vince la speciale, ma scivola quarto per una penalità

Il pilota della Ford ha fatto un vero e proprio miracolo, riparando la sospensione della sua Fiesta WRC e facendo il miglior tempo. Però paga un minuto per essere entrato in prova in ritardo: ora è a 46" da Mikkelsen e dietro alle Toyota. Lappi esce fuori strada.

Toyota ha inaugurato la nuova sede estone per logistica e revisione delle Yaris WRC

La nuova sede si trova a pochi chilometri dalla capitale Tallinn ed è entrata in funzione completamente dopo il Rally di Finlandia. Aiuterà il team nel trasporto del materiale e nella revisione delle tre Yaris dopo le gare.

Toyota trionfa anche in Germania, ma Toyoda si scusa con Latvala: "Ci spiace per i suoi ritiri. Dobbiamo fare Yaris migliori"

Con una lettera diffusa a 24 ore dalla vittoria di Tanak in Germania, la seconda consecutiva dopo quella in Finlandia, il presidente di Toyota si scusa con Latvala, che ha perso il secondo posto per un guasto sulla sua Yaris.

Latvala fuori sulla statale: una pietra ha messo K.O. l'alternatore della Toyota

Il finlandese ha colpito uno dei tanti sassi presenti lungo la PS16 in Sardegna e la Yaris WRC si è rotta proprio mentre tornava al Parco Assistenza. Il terzo posto viene ereditato da Lappi.

Sardegna, PS15-16: Ogier guida con 3"9 su Neuville alla fine della Tappa 2

Il pilota della Hyundai ha ridotto nuovamente il distacco che lo separa dal primo posto occupato dal Campione WRC e la vittoria verrà assegnata nelle PS di domani. Lotta apertissima anche per il terzo posto fra le Toyota di Latvala e Lappi. Kopecký primo in WRC2, Franceschi leader in WRC3.

Sardegna, PS14: una foratura rallenta la rimonta di Neuville su Ogier

Il Campione WRC sfrutta il problemino del rivale Hyundai per tornare a +6"8 in classifica, mentre si fa sempre interessante la lotta in Toyota fra Latvala e Lappi per il podio. Kopecký sempre primo in WRC2, Tänak risale in Top10.

Sardegna, PS13: Lappi dà spettacolo, ma Neuville è in scia ad Ogier

Nonostante il breve percorso (vinto dal finlandese della Toyota che punta al terzo posto di Latvala), il belga della Hyundai riduce ancora il distacco dal francese della M-Sport. Stesso tempo per Paddon ed Østberg, Kopecký amministra in WRC2, Franceschi leader in WRC3.

Sardegna, PS12: Neuville piazza la zampata ed è a 4"9 da Ogier

14"6 guadagnati dal belga sul Campione della M-Sport e gara riaperta. Sempre terzo Latvala che allunga su Lappi, mentre Paddon supera Østberg ed è quinto. Kopecký guida in WRC2, Franceschi torna davanti in WRC3.

Sardegna, PS11: Ogier allunga ancora su Neuville

Il Campione vince e guadagna sul belga, mentre Latvala difende il podio dagli assalti di Lappi. Paddon insidia Østberg per la Top5, Breen in difficoltà, Lefebvre rompe una sospensione, Kopecký primo in WRC2, ok Lario in WRC3.

Sardegna, PS10: Ogier amministra, Lappi punta al podio

Prova vinta dal rientrante Tänak davanti a Neuville, che rosicchia 1"2 al leader, mentre Latvala resta terzo vedendo però avvicinarsi il compagno di squadra della Toyota. Lefebvre conduce in WRC2, ma Kopecký non molla.

Sardegna, PS9: Ogier allunga a fine tappa nella fiera degli errori

Il Campione della M-Sport incrementa il vantaggio su un Neuville poco brillante, mentre Tänak e Suninen finiscono K.O. Terzo Latvala, Lappi e Østberg in Top5. Lefebvre-Kopecký-Ciamin sul podio del WRC2 e in Top10.

Toyota: Latvala cambia il suo stile di guida per evitare altri errori

Il pilota finlandese è reduce da tre ritiri consecutivi a causa di altrettanti errori di guida in gara. Per questo in Sardegna adotterà alcuni accorgimenti per tornare a fare punti e sfruttare il potenziale della Yaris.

Toyota, che beffa: il motore di Tanak potrebbe essere rotto!

Tanak potrebbe essere costretto al ritiro definitivo, senza aver la possibilità di ripartire domani. Per Latvala, invece, il danno alla sospensione non è serio come quello avuto in Argentina.

Un guasto al motore costringe Latvala al ritiro definitivo in Argentina

L'incidente della PS3 non ha solo danneggiato la sospensione anteriore destra, ma anche il sistema di lubrificazione del motore. Il finlandese non ripartirà con la formula del Rally2.

Makinen: "Il ritiro di Latvala? Terribile, perché aveva il passo per vincere"

Il boss del team Toyota è dispiaciuto per il ritiro nella PS3 del finlandese, che ora vede allontanarsi le speranze di titolo e il ruolo di primo pilota del team giapponese.

Toyota: ecco com'era ridotta la Yaris di Latvala dopo il crash!

Il finlandese non è riuscito a rientrare in gara dopo l'incidente della PS8 a causa dei gravi danni alla gabbia di protezione dell'abitacolo della sua Yaris subiti nell'impatto contro un albero.

Toyota, Messico stregato. La Yaris ha ancora problemi di motore

Il grande lavoro fatto dal team nel corso dell'inverno sul raffreddamento e le modifiche apportate alla Yaris non hanno dato i frutti sperati. Latvala, Lappi e Tanak fermati in Messico dalle alte temperature del motore.

Latvala: "Ora la Yaris è forte nei percorsi lenti. In Svezia vincere si può!"

Gli aggiornamenti omologati da Toyota hanno reso ancora più competitiva la Yaris, tanto da centrare il doppio podio a Monte-Carlo. Tanak aggiunge: "Dopo aver provato su neve, ho capito perché Latvala ha vinto nel 2017".

Makinen ci crede: "Toyota può già vincere i titoli WRC quest'anno!"

Il responsabile del progetto WRC della casa giapponese spiega: "Ora abbiamo tre piloti capaci di lottare per il podio e la vittoria. La vettura ha mostrato di essere più competitiva del 2017".

Toyota vola a Monte-Carlo e Tanak ha già conquistato il team

In una gara che alla vigilia era ritenuta da Tanak proibitiva per le speranze di successo delle Yaris, il doppio podio nel Principato lanciano subito le vetture nipponiche. Ott invece ha sorpreso tutti per talento e professionalità.

WRC 2018: Toyota punta già ai titoli con Tanak e una Yaris EVO

Il team giapponese diretto da Tommi Makinen ha mostrato di fare sul serio. L'ingaggio di Tanak, la conferma di Latvala e Lappi e le novità sulla Yaris sono un chiaro segnale agli avversari: per i titoli 2018 c'è anche Toyota.

Toyota ha presentato la Yaris WRC 2018 con le novità aerodinamiche

Il team di Makinen parte per vincere con Latvala, Tanak e Lappi. A Monte-Carlo la Yaris si presenta con un frontale tutto nuovo per avere più carico aerodinamico all'anteriore.

WRC 2017: M-Sport regina a sorpresa. Citroen, che delusione!

A pochi giorni dal termine del 2017, abbiamo voluto analizzare la stagione WRC che ha visto trionfare Ogier e M-Sport. Per Toyota un ottimo ritorno nel Mondiale, Hyundai ancora a mani vuote nonostante una grande i20.

Toyota: la Yaris 2018 avrà un'aerodinamica anteriore tutta nuova

Makinen, boss del team giapponese, afferma che gli ingegneri di Puuppola interverranno nella zona più convenzionale della vettura, che lo scorso anno aveva sorpreso per le soluzioni innovative al retrotreno.

Latvala e Mikkelsen: saranno loro gli "arbitri" del WRC 2017?

Siamo alla vigilia del terzultimo appuntamento del WRC 2017, che sarà tra le gare decisive per assegnare i titoli iridati. Il finnico e il norvegese potrebbero inserirsi nella lotta al vertice, togliendo punti importanti a Ogier e Neuville.

Toyota: le Yaris avranno novità aerodinamiche per il Rally di Germania

Il team diretto da Tommi Makinen continua a evolvere la Yaris spendendo un gettone di sviluppo sull'aerodinamica. in caso di vittoria, diverrebbe l'unica vettura ad aver trionfato su tutte le superfici.

Toyota in Finlandia con importanti novità di software e motore

Tommi Makinen ha rivelato a Motorsport.com che nella gara di casa le Yaris potranno usufruire di novità derivanti dall'omologazione di nuove componenti per cercare la vittoria nel rally di casa.

Latvala non si nasconde: "In Finlandia l'obiettivo è solo vincere"

La punta di diamante di Toyota Gazoo Racing vuole rientrare nella lotta per il titolo e raggiungere a 4 successi in Finlandia il suo boss, Tommi Makinen.

Latvala: "La Polo Plus? Non penso fosse sicuramente vincente"

La punta di diamante della Toyota ha spiegato a Motorsport.com perché la Volkswagen Polo Plus avrebbe faticato a proseguire il dominio messo in mostra dal modello precedente. Poi l'ha comparata alla sua Yaris.

Toyota: Yaris ancora K.O. Urge intervenire sull'affidabilità!

Telaio e aerodinamica della Yaris si confermano vincenti anche in Polonia, ma a tradire Latvala (che era vicino all'ennesimo podio) è stata l'affidabilità.