WTCR
11 set
Evento concluso
G
Slovakia Ring
09 ott
Prossimo evento tra
15 giorni
WSBK
18 set
Evento concluso
G
Magny-Cours
02 ott
Prossimo evento tra
8 giorni
WRC
15 ott
Canceled
WEC
12 nov
Prossimo evento tra
49 giorni
W Series
G
04 set
Canceled
G
Austin
23 ott
Canceled
MotoGP Moto3
18 set
Evento concluso
G
Barcellona
27 set
Gara in
4 giorni
Moto2
18 set
Evento concluso
G
Barcelona
27 set
Gara in
4 giorni
IndyCar
G
Laguna Seca
18 set
Canceled
Formula E FIA F3
11 set
Evento concluso
G
Sochi
25 set
Canceled
FIA F2
11 set
Evento concluso
25 set
Canceled
Formula 1 ELMS
28 ago
Evento concluso
G
Monza
09 ott
Prossimo evento tra
15 giorni
DTM
G
Zolder
09 ott
Prossimo evento tra
15 giorni
GT World Challenge Europe Sprint
25 set
Prossimo evento tra
1 giorno
GT World Challenge Europe Endurance
Carlos Sainz Vázquez de Castro
Spain
Pilota

Carlos Sainz Vázquez de Castro

1994-09-01 (Età 26)
Team McLaren
55

Mercato: la Renault punta tutto su Ocon se Sainz andrà alla McLaren

La squadra di Woking ha fatto un'offerta al pilota spagnolo per il 2019 e la Casa transalpina sarebbe interessata a prendere il giovane pilota francese che sta crescendo alla corte della Mercedes.

Renault: c'è una nuova ala anteriore che esaspera alcuni concetti sulla R.S.18

La squadra di Enstone ha portato a Hockenheim due ali anteriori diverse nei flap aggiuntivi, ma con una serie di novità molto interessanti finalizzate a ridurre la resistenza all'avanzamento dovuta alla ruota anteriore.

La Renault è pronta ad iniziare a vagliare le alternative a Sainz per il 2019

La Renault ha spiegato di essere alla ricerca di un'alternativa a Carlos Sainz per il 2019, visto che il futuro dello spagnolo con la Red Bull non è ancora chiaro.

Renault: la FIA ha provato il PDM sull'Halo per migliorare le segnalazioni ai piloti

E' l'italiana EM Motorsport a fornire alla FIA il servizio di Marshalling che consente di segnalare ai piloti le bandiere sul volante-computer. La Renault a Silverstone ha sperimentato un nuovo Point Data Monitoring sull'Halo.

Renault: provata una piattaforma inerziale per studiare le variazioni di altezza

Non era un dispositivo FOM quello che è stato installato sulla R.S.18 di Carlos Sainz nelle prove libere di Silverstone. La squadra di Enstone lavora sodo con la speranza di entrare presto nel novero dei top team.

Sainz avverte i piloti di MotoGP: il nuovo asfalto di Silverstone forse è più sconnesso di prima

Al termine della prima giornata di prove del GP di Gran Bretagna di Formula 1, Carlos Sainz si è detto dispiaciuto per i piloti di MotoGP, visto che sostanzialmente erano stati loro a richiedere la riasfaltatura di Silverstone.

Vettel punge sulle troppe penalità in F1: "Colpa dei piloti, tutti frignamo e ci lamentiamo troppo"

Sebastian Vettel crede che lui ed altri piloti di Formula 1 abbiano preso alcune penalità eccessive a causa dei troppi piagnistei che ci sono stati nelle ultime stagioni.

Sainz: "Vettel mi ha ostacolato in Q2, colpa sua, ma non lo hanno avvertito per radio e non mi ha rovinato le Qualifiche"

Lo spagnolo della Renault viene ostacolato involontariamente nell'ultimo giro della Q2 dal ferrarista, ma non punta il dito contro di lui. I due parleranno davanti ai commissari di gara, i quali poi prenderanno una decisione riguardo a eventuali provvedimenti nei confronti di Vettel.

Renault: ci sono nuovi barge board e paratia dell'ala posteriore sulla R.S.18

Nella gara di Casa il marchio francese ha portato un aggiornamento aerodinamico della sua R.S.18 che ha tutta l'intenzione di confermarsi come il team che segue i tre top come in Canada.

Renault: ecco i due coni anti-intrusione che sono rimasti in posizione classica

La R.S.18 di certo non brilla per la fantasia delle sue soluzioni costruttive, ma gli effetti positivi del nuovo reparto CFD e della rinnovata galleria del vento si scoprono anche in piccoli dettagli dei sistemi di raffreddamento che evidenziano una certa cura per la micro-aerodinamica.

Renault: preso Harman, ingegnere Mercedes che lavorerà alla macchina 2021

La Casa francese si sta muovendo sul mercato dei tecnici per costruire le basi di un top team: Harman, specialista dell'integrazione fra power unit e telaio, dal 1 settembre sarà il vice del chief designer, Tolliday.

Tecnica Renault: l'ala anteriore molto scarica giova alla R.S.18

La squadra di Enstone ha portato a Montreal due versioni distinte di ala anteriore: la versione nuova era quella con la minore resistenza all'avanzamento e ha dato buoni riscontri sui dritti canadesi.

GP di Monaco: lotta serratissima per essere i "primi degli altri"

La Force India è stata la sorpresa delle qualifiche nel Principato, ma la McLaren e la Renault sono molto vicine, quindi dietro ai tre top team ci si può aspettare una battaglia lunga 78 giri oggi.

Test Barcellona, Giorno 1: Verstappen e la Red Bull al top, Vettel è terzo

Il pilota olandese svetta con le supersoft, precedendo di 34 millesimi la Renault di Sainz, che invece ha usato le hypersoft. A poco più di un decimo il ferrarista, ma con le soft. Giovinazzi chiude ottavo con l'Alfa Romeo Sauber.

Renault: doppio flap in coda alla paratia laterale proprio come sulla Rossa

La squadra di Enstone ha intensificato il lavoro si sviluppo aerodinamico dopo l'aggiornamento della galleria del vento: in Spagna è arrivata una modifica dell'ala anteriore con due flap aggiunti in fondo alla paratia laterale.

Renault: ala posteriore scarica e paratie con i soffiaggi McLaren

La squadra di Enstone ha presentato il suo pacchetto aerodinamico per le piste a basso carico aerodinamico come Baku: Renault sta sfornando molte novità ora che sono a pieno regime la galleria del vento rivista e l'area CFD modernizzata.

Renault: tagliati flap dell'ala anteriore per ridurre il carico

Sulla R.S.18 la squadra di Enstone ha ridotto la resistenza all'avanzamento alla ricerca delle velocità massime con i flap dell'ala anteriore che sono stati lmitati sia per corda che per incidenza.

Renault, Bell: "Hulk e Sainz rendono facile lo sviluppo della R.S.18!"

Il chied techical officer della Renault ha affermato che Nico e Carlos sono allineati nei feedback sulla vettura, e questo aiuta il team a preparare gli aggiornamenti per il prosieguo della stagione.

Abiteboul: "Il confronto Sainz-Verstappen mostra la forza di Hulkenberg"

La Renault ritiene che la qualità delle performance di Nico Hulkenberg in questa prima parte della stagione possa essere facilmente visibile, guardando a quello che faceva il compagno Carlos Sainz nel confronto con Max Verstappen.

Mercato F1: Hamilton e Ricciardo firmano solo dei biennali

L'inglese campione del mondo cerca un aumento di stipendio dalla Mercedes, mentre l'australiano non si vuole legare a lungo senza sapere quale sarà il destino della nuova F1. Norris alternativa a Vandoorne in McLaren, ma non solo...

Sainz: "Il malore di Melbourne è stato causato da una banana"

Il pilota della Renault ha spiegato come il senso di vomito accusato in Australia sia stato provocato non solo dalla rottura della valvola della borraccia, ma anche da una banana mangiata un'ora e mezza prima della partenza della gara.

Abiteboul: "Aspettative alte su Hulk e Sainz. Ora corrono in 'Serie A'"

Il boss di Renault Sport è soddisfatto dell'inizio di stagione, in cui entrambi i piloti sono andati a punti per la prima volta dal rientro della Casa francese in F.1. "Proveremo a lottare con Haas e McLaren", ha aggiunto.

Sainz stremato al traguardo: "Ho rischiato di vomitare"

Carlos Sainz ha avuto un problema con il sistema che gli permette di bere della sua Renault e questo lo ha portato quasi a vomitare durante il GP d'Australia.

Renault: Sainz disposto a pagare penalità per far crescere il motore

Carlos Sainz ha detto che non avrà problemi a pagare delle penalità legate al motore nel 2018 se questo sacrificio permetterà alla Renault di fare progressi a lungo termine.

Renault: per la FIA lo scarico soffiante della R.S.18 è legale

Whiting spiega a Motorsport.con che la soluzione proposta nei test invernali dalla Renault è accettabile a patto che il motore non venga usato con mappe specifiche per favorire il soffiaggio come in passato: in questo caso la FIA interverrà.

Fotogallery: la Renault R.S.18 nei Test 2 di F.1 a Barcellona

La squadra di Enstone ha dato la sensazione di aver fatto uno step importante nel corso dell'inverno, con Carlos Sainz Jr e Nico Hulkenberg che sono riusciti a portarsi spesso nelle posizioni importanti. Sarà una delle rivelazioni?

Sainz: "Ho lavorato bene sui set-up. Domani proverò pezzi nuovi"

Il pilota madrileno esterna la sua soddisfazione dopo una buona mattinata di lavoro e 90 giri inanellati. Buoni i riscontri cronometrici con gomme medie e le indicazioni dalle diverse prove d'assetto della R.S.18.

Renault: il profilo principale è anti-calore per lo scarico soffiante!

Sulla R.S.18 i tecnici di Enstone hanno montato i piccoli scarichi della wastegate sotto al terminale principale che così è rialzato per generare un soffiaggio dei gas caldi sotto all'ala posteriore che è stata protetta con materiale anti-calore.

Renault: motore sotto... controllo e scarico soffiante sulla R.S.18

La squadra di Enstone aspetta la seconda sessione di test a Barcellona per verificare il buon potenziale che si è visto al debutto della R.S.18: il motore non ha dato problemi e la macchina sembra un importante salto in avanti rispetto al 2017.

Fotogallery: le foto più belle della Renault R.S.18 nei test del Montmelo

Ecco le foto più belle della nuova Renault che correrà nel Mondiale 2018 di Formula 1 e che ha esordito nella prima sessione di test di Barcellona.

Sainz: "La R.S.18 ha dato segnali positivi. Ho fatto ottimi long run"

Lo spagnolo è contento di quanto fatto intravedere dalla Renault nell'ultimo dei 4 giorni del primo test 2018. "Non sono ancora a mio agio con la macchina, quindi so che c'è tanto potenziale da poter tirare fuori".

Renault R.S.18: ecco la sospensione anteriore con il comando idraulico

Ecco la prima immagine della Renault nuda nella parte anteriore, dove si può osservare il pozzetto a cielo aperto nel quale ha trovato posto il terzo elemento con il comando idraulico.

Renault: la R.S.18 gira a Barcellona per il filming day

La neonata monoposto affidata a Nico Hulkenberg e Carlos Sainz ha mosso i primi passi questa mattina sul tracciato di Barcellona. Il team ha diffuso un video volutamente occultato dove, più che vedere, la R.S.18 si sente...

Analisi Renault: l'ologramma nasconde quella che è la vera R.S.18?

Il team di Enstone ha mostrato una F.1 troppo acerba per essere vera: la R.S.18 che ambisce a un ruolo da protagonista subito dietro ai top team, ha soluzioni troppo basiche per puntare in alto. Miglorato il packaging fra telaio e motore.

Sainz: "Visivamente non è poi così male la macchina con l'Halo"

Il pilota spagnolo si appresta ad iniziare la sua prima stagione completa con la Renault e spera che la R.S.18 si possa dimostrare una vettura in grado di permettergli di proseguire il suo percorso di crescita in Formula 1.

Renault: per Chester e Taffin la parola d'ordine è affidabilità

Ecco un'intervista doppia a quelli che potremmo definire i padri della R.S.18: Nick Chester è il responsabile tecnico ad Enstone, mentre Remi Taffin cura la parte legata alla power unit a Viry Chatillon.

Abiteboul: "Mi aspetto un grande salto di qualità della Renault"

L'amministratore delegato di Renault Sport F1 comincia a guardare al futuro con ottimismo: la struttura di Enstone è stata modernizzata per cui è in grado di sfornare una monoposto che dovrebbe avvicinare i top team.

Renault R.S.18: una presa d'aria motore degna di Darth Vader!

La monoposto di Enstone non ha impressionato: la R.S.18 è una realizzazione molto scolastica, caratterizzata da una presa dinamica del motore che gigantegga, ma i tecnici hanno lavorato per migliorare il packaging fra telaio e motore.

Video: ecco il fire up della Renault R.S.18 di Hulkenberg e Sainz!

Il team francese ha acceso per la prima volta la nuova monoposto nelle prime ore di questa mattina e lo ha annunciato con un breve video diffuso sui principali social network (che potete trovare qui sotto).

Renault: la R.S.18 nasce con la scatola del cambio in carbonio

La monoposto di Enstone che sarà presentata il 20 febbraio disporrà della nuova trasmissione che dovrebbe favorire una maggiore rigidità del retrotreno, una migliore aerodinamica e una riduzione di pesi.

Sainz Jr sulle orme del padre: aprirà l'ultima stage del Rally di Monte-Carlo

Carlos sarà al volante della New Renault Megane R.S. e aprirà la Power Stage prima che i piloti del WRC scendano per chiudere la prima gara dell'anno 2018.

Alla Dakar i Sainz a ruoli invertiti: è stato Carlos Jr ad aiutare il papà!

Sainz, che ieri ha vinto la seconda Dakar della carriera, ha ammesso che il figlio è stato determinante per ottenere il successo. "Mi ha dato consigli ogni giorno su tattiche e interpretazione delle tappe".

Obiettivi 2018: sei piloti di F.1 in cerca di un futuro importante

Bottas, Ricciardo, Sainz, Ocon, Vandoorne e Leclerc nei primi Gran Premi del prossimo mondiale si giocheranno molte delle loro possibilità di puntare restare o a entrare in un top team. Perché...

Budkowski già operativo in Renault, ma non sulla macchina 2018

Abiteboul, responsabile di Renault Sport F1, ha rivelato i dettagli sull’arrivo dell'ex direttore tecnico F.1 della FIA nella squadra anglo-francese. Il polacco avrà il compito di trasformare una struttura di centro classifica in un top team.

Renault: troppi ritiri per ambire al quinto posto nel Costruttori

La Casa francese è riuscita a superare la Toro Rosso all'ultimo GP, dopo aver indebolito il team di Faenza prendendogli Sainz che ha preso il posto del deludente Palmer nelle ultime quattro gare. Il team è in crescita e ha ambizioni...

Renault: la R.S.18 nasce da un foglio bianco grazie alla "nuova" galleria

La monoposto 2018 è sviluppata nel wind tunnel che è stato ristrutturato a Enstone: nella factory inglese sono sorti nuovi edifici per facilitare la crescita del team, sesto nel 2016, che potrà ambire al quarto posto nel mondiale del prossimo anno.

Obiettivo raggiunto per la Renault: è sesta, ma che fatica!

Nonostante la Toro Rosso abbia fatto un solo punto nelle ultime sei gare, la squadra di Enstone ha dovuto soffrire fino alla fine per chiudere sesta tra i Costruttori, ma si è messa in tasca un premio prezioso.

Massa: "Sainz mi ha ostacolato apposta". Carlos: "Non sa cosa dice!"

Il brasiliano è finito largo alla Ferradura durante la Q3 perché si è trovato lo spagnolo che lo ha chiuso. Felipe ritiene che l'azione del pilota Renault sia stata deliberata, mentre l'iberico ha fatto riferimento a fatti accaduti nelle libere.

Renault: sette tubi di pitot montati sul supporto del roll bar

Sulla R.S.31 è stato strumentato il sostegno del roll bar della monoposto di Enstone: gli aerodinamici vogliono studiare la qualità dei flussi che l'anno prossimo saranno condizionati dalla presenza dell'Halo.

Renault: ci sono due boomerang davanti al bargeboard!

Il team di Enstone non ha rallentato lo sviluppo aerodinamico sulla R.S.31: in Brasile si è notato di nuovo il bargeboard che è carattarizzato da due nuovi elementi acuminati che fanno parte di un complesso reticolo di flap.

Renault prepara un vettura totalmente rivoluzionata per il 2018

Nonostante la stabilità regolamentare il team francese ha deciso di rivoluzionare il progetto della vettura per la prossima stagione e già dalle Libere del Brasile le monoposto di Hulkenberg e Sainz proveranno soluzioni aerodinamiche inedite.

Sainz esalta la Renault: "Ho duellato subito con le Force India. Non male!"

Lo spagnolo al debutto con la R.S.31 ottiene un brillante settimo posto, mentre Hulkenberg si è ritirato con il motore evoluzione che si è subito rotto. Cyril Abiteboul elogia Carlos: "Penso che abbia fatto un lavoro straordinario".

Sainz: "Sorpreso dal mio rapido adattamento alla Renault"

Lo spagnolo si è subito trovato a proprio agio con la nuova monoposto, precedendo il compagno di team Hulkenberg nelle prime due sessioni e centrando oggi l'ottavo crono a pochi millesimi di distanza dal tedesco. Sainz non vuole fare paragoni con la Toro Rosso.

Sainz: "Faccio una stagione-sprint in preparazione al 2018"

Lo spagnolo è approdato in Renault, con cui debutta ad Austin con grandissima voglia di imparare per crescere nelle ultime quattro gare del 2017. Soprattutto in vista della prossima stagione, quando avrà già accumulato esperienza molto utile.

Fotogallery: le prime foto di Carlos Sainz Jr con i colori Renault

La settimana prossima il pilota spagnolo debutterà sulla R.S.17 ad Austin, ma nel frattempo la squadra di Enstone ha diffuso le sue prime immagini con i nuovi colori.

Ufficiale: Sainz alla Renault da Austin, Kvyat torna sulla Toro Rosso

La squadra di Enstone ha ufficializzato l'avvicendamento tra Palmer e lo spagnolo, mentre quella faentina darà un'altra chance al russo, che recentemente era stato appiedato per fare spazio a Gasly, a sua volta confermato.

Sainz deluso: sbatte nelle libere e poi pagherà 20 posizioni in griglia

Lo spagnolo della Toro Rosso ha causato la bandiera rossa del mattino per il crash all'uscita dell'Hairpin. Carlos partirà ultimo in gara dopo aver cambiato motore, turbo e MGU-H: "Spero che domani sia una giornata migliore".

Toro Rosso: la T-wing biplano con un soffiaggio per profilo

La squadra romagnola ha portato un nuovo pacchetto aerodinamico a Sepang: la soluzione più interessante è la nuova T-wing che si associa alle modifiche sull'ala anteriore e ai deviatori di flusso ai lati delle pance.

Toro Rosso: ala anteriore più scarica e piloni corti

James Key ha portato in Malesia due soluzioni di ala anteriore che sono in netta contraddizione fra di loro: quella superiore è meno resistente, mentre quella che si nota in basso è stata usata sul cittadino di Singapore.

Un grande Sainz rilancia la Toro Rosso nella lotta per il quinto posto

Il quarto posto di Singapore è il miglior risultato nella carriera dello spagnolo e porta la squadra faentina a soli 7 punti dalla Williams. Tra le altre cose, ora sembra destinato a restare fino a fine anno, perché Palmer è blindato in Renault.