Callum Ilott
United Kingdom
Pilota

Callum Ilott

1998-11-11 (Età 22)

Daruvala ed Eriksson subito in vetta nelle Libere in Ungheria

L'indiano del team Carlin comanda la prima sessione caratterizzata da pista bagnata all'inizio, mentre il leader del campionato ha svettato nella seconda infliggendo distacchi importanti. Norris quinto in entrambe le sessioni.

Günther brucia Norris al via e fa sua Gara 2 di Pau

Con una grande partenza, il pilota della Prema si mette alle spalle il rivale della Carlin, resistendo poi ai suoi assalti iniziali fino al traguardo. Podio anche per Ilott. Newey e Aron in Top5, Schumacher undicesimo. Ritirato nel finale Eriksson.

Callum Ilott si prende la prima pole position del weekend di Pau

Il pilota della Prema è stato il più rapido nel Gruppo A ed ha avuto per un paio di decimi la meglio su Lando Norris, autore del miglior tempo nel Gruppo B.

Callum Ilott svetta in entrambe le sessioni di libere a Pau

Il weekend sul cittadino francese si è aperto con la pista bagnata, che poi è andata via via asciugando nella seconda sessione. Il pilota della Prema ha preceduto di un soffio Jake Dennis, mentre Lando Norris è terzo.

Callum Ilott si riscatta e centra il successo in Gara 3 a Monza

Il pilota del team Prema, così come accaduto a Silverstone, centra il successo nell'ultimo appuntamento del weekend precedendo Lando Norris e Maximilian Gunther. Joel Eriksson vanifica la pole e termina quarto.

Lando Norris e Callum Ilott subito al top nelle Libere a Monza

Il rookie del team Carlin si è imposto nella prima sessione, mentre il britannico della Prema ha preceduto Gunther nella seconda. In evidenza sia Joel Eriksson che un sorprendente Jehan Daruvala.

Callum Ilott si riscatta e domina Gara 3 a Silverstone

Primo successo stagionale per il pilota del team Prema che reagisce al sorpasso di Eriksson e riscatta la delusione delle prime due gare. Terzo gradino del podio per Lando Norris bravo a recuperare dopo una partenza infelice.

Eriksson beffa Ilott al via e si prende gara 2 a Silverstone

Il portacolori della Motopark ha bruciato tutti nelle prime fasi della corsa e poi si è imposto davanti al poleman della Prema. Hughes completa il podio, mentre Mick Schumacher è sesto e miglior rookie. Male Norris, solo nono.

Ilott: "Soddisfatto delle pole, le gomme non hanno avuto decadimento"

Il pilota del team Prema è riuscito ad ottenere la pole per Gara 2 e 3 sul tracciato di casa nonostante un giro di riscaldamento non ottimale. Norris, secondo, si è detto soddisfatto anche se avrebbe potuto migliorare il tempo di ieri.

Ilott risponde a Norris e conquista la pole per Gara 2 a Silverstone

Il pilota del team Prema regola il connazionale per appena 25 millesimi ed ottiene la pole per la seconda e terza gara del weekend. Vicinissimi Eriksson, terzo, e Gunther, quarto distanti 55 e 80 millesimi. Jake Hughes si riscatta ed è quinto.

Incredibile Norris, regola Ilott e centra la pole per Gara 1 a Silverstone

In una sessione di Qualifica estremamente combattuta il rookie del team Carlin ha avuto la meglio per soli 6 millesimi su Callum Ilott ed ha ottenuto la prima pole nella categoria. Terzo tempo per Maximilian Gunther distante 85 millesimi.

Callum Ilott si ripete e rimane in vetta anche nelle Libere 2 a Silverstone

Il britannico della Prema si conferma al top anche nella seconda sessione e precede nuovamente Lando Norris. In gran forma il team Carlin con Daruvala e Dennis, terzo e quarto, davanti a Gunther e Guan Yu Zhou.

Callum Ilott piazza la zampata nelle Libere 1 a Silverstone

Il pilota del team Prema ottiene il miglior tempo allo scadere della sessione e precede di soli 138 millesimi Lando Norris. Più ampio il distacco di Maximilian Gunther, terzo a quattro decimi. Ben undici vetture sono racchiuse in meno di un secondo.

Ilott: "Spero che i team di F.1 si accorgano di me in questa stagione"

Il britannico affronterà la terza stagione nella serie continentale ma non ha alle spalle né sponsor di rilievo né case ufficiali. Se non dovesse arrivare in F.1 entro due anni, Ilott opterà per correre in Formula E o negli Stati Uniti.

Test Spielberg, Day 1: Ilott e Prema subito al top in Austria

Il britannico ha ottenuto il miglior tempo di giornata precedendo il compagno di team Maximilian Gunther. Lando Norris impedisce una tripletta al team italiano ottenendo il terzo crono davanti a Guan Yu Zhou.

Test Hungaroring, Day 2: Harrison Newey chiude in vetta

Il britannico del Van Amersfoort Racing si impone sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana e precede il portacolori del team Pream Callum Ilott. Ancora in luce Lando Norris autore del terzo crono di giornata.

Antonio Felix Da Costa si impone nella Qualifying Race di Macao

Il portoghese al volante di una monoposto del team Carlin è riuscito a piegare la resistenza di Callum Ilott ed ha colto il successo nella manche di qualifica davanti al britannico. Terzo Sergio Sette Camara davanti alla sorpresa Yamashita.

Pole position a sorpresa di George Russell nel GP di Macao di F3

Il portacolori della HiTech è stato l'unico capace di abbassare il tempo tra la seconda e la terza bandiera rossa ed ha preceduto Callum Ilott ed Antonio Felix Da Costa. Indietro i veterani Felix Rosenqvist e Daniel Juncadella.

Stroll cannibale ad Hockenheim domina anche Gara 2

Tredicesima vittoria stagionale per il canadese che replica quanto fatto in Gara 1 e domina dal primo all'ultimo giro. Eriksson grazie al secondo posto si aggiudica il titolo di rookie of the year. Terzo gradino del podio per Ilott.

Gara 3: Stroll festeggia il titolo con la seconda vittoria ad Imola

Il canadese replica il risultato di Gara 2 conducendo dal primo all'ultimo giro e celebra degnamente la conquista del titolo continentale. Secondo gradino del podio per George Russell e terza posizione finale per Callum Ilott.

Masters F3: Joel Eriksson si aggiudica la Qualifying Race

Lo svedese del Motopark Racing beffa il poleman Callum Ilott e conduce la gara dal primo all'utlimo giro. Il britannico del Van Amersfoort Racing conclude secondo davanti a Niko Kari. Lorandi termina ottavo.

Masters F3: Ilott conquista la pole per la Qualifying race

Il pilota del Van Amersfoort Racing si impone nella sessione di 30 minuti e beffa Eriksson per appena 12 millesimi. Seconda fila per Albon e Niko Kari, mentre Lorandi prenderà il via dalla nona casella.

Nick Cassidy svetta dopo la pioggia nelle libere di Spa

Il pilota della Prema ha messo tutti in fila nella seconda sessione, quando la pista andava via via asciugando. Alle sue spalle però Ilott, Eriksson e Stroll sono tutti racchiusi nello spazio di 94 millesimi. Lorandi chiude 11esimo.

Nick Cassidy si riscatta e centra il successo in Gara 2

Il britannico, dopo il secondo posto di Gara 1, è autore di una corsa perfetta sin dalla partenza e conquista il successo davanti a Gunther e Ilott. Lorandi conclude in quinta posizione mentre Stroll è costretto al ritiro.

Lance Stroll implacabile a Spielberg, domina anche Gara 3

Il canadese del team Pream ripete il dominio di Gara 2 ed allunga in campionato. Alle sua spalle Ilott si deve accontentare ancora una volta del secondo posto mentre Gunther chiude sul terzo gradino del podio.

Lance Stroll senza rivali domina Gara 2 a Spielberg

Il canadese della Prema conduce dal primo all'ultimo giro imponendo distacchi pesanti ai rivali. Sul podio salgono Callum Ilott e George Russel. Alessio Lorandi coglie il

Gara 1: Ilott vince ma la corsa è interrotta per il tremendo incidente di Li

Seconda vittoria stagionale per il britannico del Van Amersfoort Racing, ma la gara è stata interrotta con bandiera rossa a seguito del terribile incidente che ha visto protagonisti Tveter e Cong Li.

Nemmeno la safety car ferma George Russell in gara 2 a Pau

Nonostante due neutralizzazioni, il portacolori della Hitech GP è sempre riuscito a scappare, involandosi verso la prima vittoria stagionale. Podio per Sette Camara ed Ilott, mentre Stroll prende punti pesanti per il campionato. Sfortunato Lorandi.

Callum Ilott emerge dal caos e trionfa in Gara 2

In una gara caotica, condizionata da due Safety Car, ll pilota del Van Amersfoort Racing è riuscito ad avere la meglio su Cassidy e Zhou. Ottima la rimonta di Alessio Lorandi giunto sesto. Stroll costretto al ritiro.

Test Vallelunga, Day 2: miglior tempo per Callum Ilott

Il portacolori della Van Amersfoort Racing ha preceduto di poco Sette Camara e Piquet. Buona giornata anche per Alessio Lorandi, quarto assoluto e primo nella sessione mattutina.

Callum Ilott il più veloce nelle Libere 1 di Portimao

Sergio Sette Camara subito alle spalle del pilota britannico, con Cassidy bravo a cogliere il terzo tempo