Andrea Dovizioso
Italy
Pilota

Andrea Dovizioso

1986-03-23 (Età 35)

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
1.547 articoli
Cancella tutti i filtri
Andrea Dovizioso
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di Andrea Dovizioso

Griglia
Lista

Aleix Espargaro: “Non capisco perché Dovi non voglia correre”

Aleix Espargaro afferma di non capire perché Andrea Dovizioso non si impegnerà a correre con Aprilia in MotoGP l’anno prossimo, ma sottolinea che nulla è stato ancora deciso.

MotoGP: Aprilia e Dovizioso ancora insieme per altri test 2021

Aprilia e Andrea Dovizioso hanno ufficializzato che proseguiranno a fare test insieme per tutto il 2021 dopo le buone sensazioni provate nei test svolti sino a ora. Si avvicina il matrimonio per il 2022?

Lap Chart MotoGP: la clamorosa rimonta di Bagnaia Le Mans

Il Gran Premio di Francia di MotoGP è stato uno degli eventi più carichi di colpi di scena della storia recente del motomondiale. Andiamo a ripercorrerlo nel dettaglio grazie alla nostra animazione grafica

Dovizioso, rebus Aprilia: "Wild card? Non era nei piani"

La pioggia del Mugello ha impedito al forlivese di approfondire il rapporto con l'Aprilia RS-GP come avrebbe potuto, quindi per il momento esclude la possibilità di disputare delle wild card, ma non quella di fare qualche altro test con la Casa di Noale. Al momento comunque non c'è ancora nulla di pianificato.

Aprilia: Dovizioso frenato dalla pioggia nel test al Mugello

Il forlivese ha compiuto solo 15 giri sull'asciutto, prima che la pioggia inondasse la pista toscana. Aprilia, però, è contenta dei feedback dati dal forlivese e la soddisfazione sembra reciproca. Dovizioso tornerà in sella alla RS-GP nella giornata di domani.

Dovizioso-Aprilia: matrimonio che s'ha da fare... Nel 2022? Prime

Dovizioso-Aprilia: matrimonio che s'ha da fare... Nel 2022?

Quello tra Andrea Dovizioso e l'Aprilia sembra essere un matrimonio destinato ad andare in porto. Il dubbio semmai è quando si concretizzarà: dopo il test al Mugello ce ne saranno altri in vista del 2022 o magari il forlivese cederà e farà qualche wild card con la RS-GP?

Dovizioso incrocia ancora il suo destino con il Mugello Prime

Dovizioso incrocia ancora il suo destino con il Mugello

Dopo la prima presa di contatto a Jerez, Andrea Dovizioso tornerà in sella all'Aprilia al Mugello per approfondire la conoscenza della RS-GP e ancora una volta il tracciato toscano potrebbe essere teatro di una svolta per la sua carriera.

Dovizioso: "Aprilia ha una buona base, mi divertirò al Mugello"

Il forlivese ha gradito la prima presa di contatto con la RS-GP a Jerez, ma per il momento preferisce non pensare troppo al futuro. L'unica certezza è il secondo test che si svolgerà al Mugello l'11 e 12 maggio.

Ecco Andrea Dovizioso in sella all'Aprilia RS-GP a Jerez!

Per il momento non ci sono indiscrezioni sull'andamento del primo test di Andrea Dovizioso sulla RS-GP, ma la Casa di Noale ha almeno diffuso sui suoi social network alcune immagini della prima giornata a Jerez.

Dovizioso: "Troppa elettronica in MotoGP"

A pochi giorni dal test in sella all'Aprilia a Jerez, il forlivese ha analizzato il momento che sta attraversando la MotoGP nel nuovo podcast "Incarenati" della Gazzetta dello Sport.

Dovizioso: "Vincere con Aprilia sarebbe qualcosa di 'wow'!"

Dopo aver scampato il pericolo di un infortunio in un incidente di motocross, il forlivese ha parlato a Sky Sport del test con l'Aprilia che lo attende a Jerez a metà aprile: per ora resta cauto, anche se l'impressione è che la prospettiva di un ritorno con la Casa di Noale lo stia attirando sempre di più.

Dovizioso, pericolo scampato: la TAC è negativa

Andrea Dovizioso ha reso noto che l’esito della TAC svolta a seguito della caduta in cross di domenica scorsa è negativo. Il forlivese sarà così in pista con Aprilia a Jerez il 12 e 13 aprile.

Dovizioso cade in motocross: preoccupazione per i test Aprilia

Andrea Dovizioso è caduto durante una gara di cross del campionato regionale Lombardia che si teneva a Chieve e ha riportato un infortunio. Da un primo esame non sembra

Andrea Dovizioso farà un test con l'Aprilia a Jerez!

L'approdo di Andrea Dovizioso in Aprilia diventa una pista sempre più concreta: il mese prossimo il pilota forlivese farà un test in sella alla RS-GP a Jerez de la Frontera. Una prima presa di contatto per valutarne il potenziale dopo le ottime indicazioni mostrate nei test in Qatar.

Andrea Dovizioso e l'impareggiabile esperienza di 19 anni nei GP Prime

Andrea Dovizioso e l'impareggiabile esperienza di 19 anni nei GP

Mai assente da un Gran Premio dal 2002, Andrea Dovizioso sta chiudendo un capitolo che rappresenta più della metà della sua vita e che gli ha regalato lezioni di incomparabile valore.

Ducati: riuscirà Bagnaia dove hanno fallito Rossi e Dovizioso? Prime

Ducati: riuscirà Bagnaia dove hanno fallito Rossi e Dovizioso?

Pecco Bagnaia è il settimo pilota italiano che arriva a correre con il team ufficiale Ducati in MotoGP. Quattro di questi hanno vinto delle gare, ma nessuno ha centrato il titolo. Riuscirà all'ex campione del mondo di Moto2 quell'impresa che non è riuscita neanche a due mostri sacri come Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso?

Dovizioso: "Honda? Magari, ma solo a certe condizioni"

Il forlivese ex Ducati continua a tenere le porte aperte ad eventuali offerte per il 2021, ma dirà sì solo se riterrà queste vantaggiose e che possano portare ad accordi anche per la prossima stagione.

Battistella: "Obiettivo 2022, ma se Honda chiama Dovi è pronto"

Il manager del forlivese ha detto che per il momento non sono arrivate chiamate dal giappone, ma che se arrivassero Dovizioso sarebbe pronto ed anche disponibile a fare una sorta di "provino" sulla RC213V nei test in Qatar.

Santi Hernandez: “Bradl sarebbe il sostituto ideale di Marquez”

Santi Hernandez è arrivato in MotoGP nel 1996 e dal 2011 è l'ingegnere di pista di Marc Marquez, con il quale ha vinto sette mondiali. Parte fondamentale del successo del pilota di Cervera, il tecnico è stato ospite del podcast spagnolo 'Por Orejas' di Motorsport.com.

Dall'Igna: "Mi dispiace per le critiche di Dovizioso"

Il direttore generale di Ducati Corse ha risposto ai microfoni di Sky alle critiche durissime che il suo ex pilota gli ha riservato nei giorni scorsi. Dall'Igna ha dato anche una piccola anticipazione sullo sviluppo della Desmosedici GP.

Dovizioso punge Ducati: “Poco leale, con Dall’Igna zero rapporto”

Andrea Dovizioso rivela la sua verità alla Gazzetta dello Sport sulla fine della sua avventura in Ducati e si toglie qualche sassolino dalla scarpa, affermando di non aver avuto il sostegno sufficiente da Borgo Panigale, in particolare da Gigi Dall’Igna.

Austria 2019: "l'ultima grande emozione" di Dovizioso in Ducati Prime

Austria 2019: "l'ultima grande emozione" di Dovizioso in Ducati

Strappare la vittoria a Marc Márquez in una gara in cui giudicava lo spagnolo come il favorito è stata un'emozione incomparabile per Andrea Dovizioso, e forse il suo ricordo più bello con la Ducati.

Poncharal: "Arrabbiato per i rumors su Dovizioso"

Il capo del team Tech3 MotoGP Herve Poncharal ammette di essersi arrabbiato un po’ quando, nel corso della stagione 2020, sono emerse le voci che Andrea Dovizioso avrebbe sostituito Iker Lecuona nel 2021.

Petrucci su Dovizioso: "Due piloti non possono essere amici"

Il pilota di Terni è tornato sulle tensioni con Dovizioso che hanno segnato la parte conclusiva dell'avventura in Ducati, dopo che i due erano stati a lungo buoni amici.

Ezpeleta non concede deroghe: no alla terza Honda!

Nelle ultime settimane si era vociferato della possibilità di una terza RC213V nel team ufficiale da affidare ad Andrea Dovizioso, ma il CEO della Dorna non sembra disposto a concedere alcuna deroga.

Lorenzo a Dovi: "Ti avrei battuto se fossi rimasto in Ducati"

Dopo che Dovizioso ha detto a DAZN che probabilmente Lorenzo non aveva gradito l'essere stato battuto in Ducati, non poteva mancare la replica pepata di Jorge.

Dovizioso: "Stoner il più talentuoso, Lorenzo non lo capisco"

Andrea Dovizioso ha passato in rassegna i principali rivali che ha avuto nel corso della sua carriera e ha mandato un nuovo messaggio a Jorge Lorenzo.

Ducati: il Costruttori è un contentino o vera gloria? Prime

Ducati: il Costruttori è un contentino o vera gloria?

La Casa di Borgo Panigale si è portata a casa il titolo Costruttori al termine di un'annata che sembrava poter essere quella "giusta", complice l'assenza di Marquez. Tra le tensioni con Dovizioso e le difficoltà ad adattarsi alla nuova gomma posteriore ha raccolto meno del previsto. Nel 2021 però aprirà un nuovo capitolo con rinnovata fiducia.

Dall'Igna: "Il Costruttori premia le innovazioni Ducati"

Grazie al secondo posto di Miller a Portimao, la Casa di Borgo Panigale si è portata a casa il suo secondo titolo Costruttori. Il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna, sottolinea un aspetto importante: "Dimostra la validità delle innovazioni tecnologiche sviluppate in questi anni e presenti oggi sulla Desmosedici GP".

Dovizioso: "Mi sento leggero, ma anche incazzato"

Con il sesto posto di Portimao, il forlivese si è piazzato quarto nel Mondiale, ma oggi l'emozione era soprattutto per la sua ultima gara in Ducati dopo un'avventura di ben otto anni. Averla conclusa lo ha fatto sentire leggero, ma Andrea non ha nascosto anche un pizzico di rabbia per non aver trovato la moto giusta per il 2021.

Dovizioso: "In Ducati ho fatto emozionare la gente, che figata"

Il forlivese domani affronterà la sua ultima gara in Ducati e più che alle sue emozioni pensa a quelle che ha regalato ai tifosi nella sua avventura in Rosso. Non lo aspetta una corsa semplice, però, perché prenderà il via solo dalla 12esima casella e sarà chiamato a rimontare se vuole il podio iridato.

Dovizioso: "Oggi ho solo combattuto con la moto"

Nonostante un venerdì migliore di altri, il pilota della Ducati non sembra troppo soddisfatto a fine giornata. Per trovare il feeling ha dovuto esplorare una strada di set-up inattesa, ma alla fine è venuto fuori un buon settimo tempo. Il forlivese comunque non sembra tra i fan di Portimao.

Dovizioso: "Orgoglio per ciò che ho fatto con Ducati dal 2017"

Andrea, all'ultima uscita con Ducati, afferma che, sebbene non sia riuscito a vincere il titolo di MotoGP, può dirsi orgoglioso di quanto fatto con Ducati nelle ultime 3 stagioni.

Dovizioso: "L'ultima gara con Ducati sarà emozionante"

L'ultimo appuntamento della stagione 2020 della MotoGP, che si disputerà per la prima volta a Portimao, rappresenta anche il capolinea dell'avventura in Ducati per Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci.

Ducati: il titolo Costruttori può essere una consolazione?

Nonostante un 2020 al di sotto delle aspettative, la Casa di Borgo Panigale è a pari punti con la Suzuki, e a Portimao quindi si giocherà il titolo Costruttori. Ma questo potrebbe ripagare almeno in parte l'occasione sprecata con l'assenza di Marc Marquez?

Dovizioso: "Titolo Suzuki? Dice che non serve creare chissà cosa"

Il forlivese non risparmia una stoccata alla Ducati in una frase che voleva essere - ed è - un elogio alla Suzuki per il titolo vinto. Poi sottolinea: "I miei 8 anni in Ducati sono stati straordinari. Peccato si ricordi meglio l'ultimo periodo...".

Dovizioso: "Causa a Ducati? Se parlo il mio manager mi uccide..."

Il forlivese è contento del lavoro fatto oggi a Valencia, ma si aspetta di fare un altro step domani. Per quanto riguarda il caso Yamaha, Andrea glissa su possibili azioni legali nei confronti di Ducati, che non lo avrebbe difeso a sufficienza.

Dovizioso: "Io al posto di Marquez? No. Ma le cose cambiano"

Il pilota della Ducati spegne le voci che lo vorrebbero in Honda HRC al posto di Marquez nel 2021, ma sottolinea come le cose possano cambiare rapidamente. "Intanto penso al 2021 e a tornare nel 2022", ha aggiunto.

Honda: se Marquez si riopera c'è una chance per Dovizioso?

Le voci su una terza operazione di Marc si fanno insistenti, anche se per ora non ci sono conferme. Questo però metterebbe a rischio anche l'inizio del 2021 e Dovizioso potrebbe essere il sostituto part-time ideale per la Casa giapponese.

Dovizioso: “Titolo quasi impossibile ma lotteremo fino alla fine”

Andrea Dovizioso arriva al Gran Premio di Valencia consapevole del fatto che il titolo mondiale è quasi impossibile, ma scenderà in pista con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della scorsa gara ed ambire ad una buona posizione finale in classifica, in quello che al momento è il suo ultimo anno in MotoGP.

Dovizioso: "Ho deciso di rimanere libero da accordi nel 2021"

Il forlivese ha confermato il suo anno sabbatico, aggiungendo: "Tornerò in MotoGP se e quando troverò un progetto guidato da passione e ambizione".

Lorenzo: "Dovi fuori dalla MotoGP? Non ha vinto per 13 anni"

Rispondendo ai suoi follower su Instagram, il maiorchino è stato sarcastico nei confronti dell'uscita di scena del forlivese a fine stagione. E anche a chi lo ha accusato di aver rubato il Mondiale 2015, ha risposto: "La coppa è ancora a casa mia..."

MotoGP: Dovizioso si prenderà un anno sabbatico nel 2021!

Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, Andrea Dovizioso ha deciso di prendersi un anno sabbatico nel 2021 per poi provare a tornare in MotoGP nel 2022.

Dovizioso: "Suzuki non sente differenze di gomme? Impossibile"

Il forlivese della Ducati afferma: "Forse Suzuki le avverte meno perché ne ha tratto vantaggio, ci sta. Ma si sentono, soprattutto per chi ha peggiorato la situazione". Oggi il ducatista non è andato oltre l'ottavo posto a Valencia.

Dovizioso: "Ho deciso il mio futuro, ve lo dirò a giorni"

Il pilota forlivese della Ducati ammette di aver preso la decisione su cosa farà l'anno prossimo, ma si concede ancora qualche giorno prima di ufficializzarla. Andrea non è soddisfatto della quarta fila nella qualifica bagnata, ma ammette che sarà determinante fare un buon lavoro nel warm up di domani mattina: "Chi azzeccherà la scelta della gomma potrà fare una buona gara, però vedo bene le Suzuki che partono davanti".

Dovizioso: "Caso Yamaha? Non capisco la strategia degli altri"

Il pilota della Ducati non capisce come mai gli altri costruttori abbiano accettato che non siano stati penalizzati i piloti oltre al marchio e al team.

Dovizioso: "Partiamo carichi, ma senza raccontarcela"

Il pilota della Ducati si sente quasi obbligato a crederci ancora vista questa stagione pazza, ma non nega che il trend recente non fa ben sperare.

Lorenzo: “Dovi si è un po’ spento. Lui in Yamaha? Non scelgo io”

Jorge Lorenzo, vicino all’addio a Yamaha e prossimo all’approdo in Aprilia come collaudatore, rivela alla Gazzetta dello Sport le proprie sensazioni sulla stagione 2020 e spiega i motivi per cui Iwata non lo ha scelto per sostituire Valentino Rossi, risultato positivo al covid.

Doohan su Dovizioso: “Io mi ritirerei o andrei in Superbike”

Mick Doohan dichiara che se fosse al posto di Andrea Dovizioso, si ritirerebbe o passerebbe al Mondiale Superbike, dato che il lavoro di collaudatore è ‘solitario’.

Yamaha vuole sostituire Lorenzo con Dovizioso nel ruolo di tester

Secondo quanto appreso da Motorsport.com, Yamaha sta negoziando con Andrea Dovizioso per il ruolo di collaudatore in vista del 2021, sostituendo così Jorge Lorenzo.

Dovizioso: "Le nostre chance ora sono quasi zero"

Il ducatista è stato molto realista dopo il 13esimo posto del GP di Teruel. I 28 punti di distacco lo tengono in corsa, ma la sua velocità attuale non basta.

Dovizioso: "Mi girano le palle che non riesco a giocarmela"

Il forlivese è stato molto diretto sul suo pensiero dopo aver chiuso le qualifiche del GP di Teruel in 17esima piazza, vedendo allontanarsi le chance iridate.

Dovizioso: "Q2 possibile, ma sul passo siamo lontani"

Nonostante un venerdì nero, il ducatista crede alla Q2 diretta. Ma in ottica gara sarà fondamentale migliorare la velocità della sua Desmosedici GP.

Dovi: "Petrux dice che non ci siamo chiariti? Sono d'accordo"

Andrea Dovizioso torna a parlare di quanto accaduto nella Q1 ad Aragon la scorsa settimana con Danilo Petrucci, ma anche delle sue possibilità di titolo iridato essendo tra i 4 pretendenti al Mondiale.

Petrucci: "Rivangare la Q1 non fa bene soprattutto a Dovi"

Il pilota della Ducati ha spiegato che non c'è stato un chiarimento sull'episodio di sabato scorso, perché ritiene che sia più importante guardare avanti.

Dovizioso: "Al GP di Teruel faremo meglio. Io non mi arrendo"

Dovizioso e Petrucci credono di poter migliorare le proprie prestazioni al GP di Teruel, che si terrà ancora al MotorLand di Aragon. Il forlivese pensa ancora di poter essere in lizza per il titolo iridato.

Dovizioso: "Gara salvata nelle FP4. Per il titolo serve di più"

Il forlivese ha limitato i danni ad Aragon chiudendo settimo e recuperando punti sulla vetta del Mondiale dopo la giornata no di Quartararo. "Dobbiamo fare di più, così non basta", ha sentenziato Andrea a fine gara.

Dovizioso su Petrucci: "Delusione umana. Ci vuole intelligenza"

Dovizioso, beffato in Q1 dal compagno di squadra Petrucci, si è sfogato nel post qualifiche del GP di Aragon. Il ducatista è amareggiato per la posizione di partenza, ma anche dalle scelte fatte da Danilo.

Dovizioso: "E' stata dura. Freddo e vento ci hanno limitato"

Il forlivese della Ducati spiega i problemi avuti oggi, che sono i medesimi verificatisi sulle altre Rosse. Per domani spera che le sue prestazioni possano migliorare per via delle condizioni differenti.

Dovizioso: "Se voglio il titolo devo attaccare. Ma non sempre"

Andrea Dovizioso afferma che dovrà attaccare da ora in poi per cercare di recuperare i 18 punti di svantaggio che ha nei confronti del leader del Mondiale, ma anche che non potrà correre sempre con il cuore.