Alessio Rovera
Italy
Pilota

Alessio Rovera

1995-06-22 (Età 26)
Team AF Corse
83

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
77 articoli
Cancella tutti i filtri
Alessio Rovera
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di Alessio Rovera

Griglia
Lista

GTWC: Rovera sostituisce Rigon anche a Barcellona

Il varesino chiamato ancora sulla Ferrari #71 con Fuoco ed Ilott per aiutare Pier Guidi/Ledogar/Nielsen a lottare per il titolo, mentre il veneto è ancora intento a recuperare fisicamente dopo il botto di Spa.

IGTC: tre Ferrari al via della 8h di Indianapolis

AF Corse e Garage Francorchamps gestiranno la coppia di 488 PRO nella gara statunitense della prossima settimana, dove sarà presente anche una macchina in AM.

ELMS: Rovera trionfa ancora a Spa con la Ferrari di AF Corse

A un mese dal trionfo alla 24 Ore di Le Mans, il pilota varesino di AF Corse insieme ai francesi Perrodo e Collard si conferma sul circuito belga dove a inizio stagione aveva già trionfato nella 6 Ore del WEC.

ELMS: vittoria e titolo per WRT a Spa, gioia per DKR e AF Corse

Kubica/Ye/Deletraz si riscattano dalla delusione di Le Mans e centrano successo e corone LMP2 davanti a Duqueine Team e Panis Racing. In LMP3 svetta la DKR su Cool Racing e United, grandi Perrodo/Collard/Rovera in GTE nella tripletta di 488.

ELMS: Rovera torna a Spa con la Ferrari dopo l’exploit nel WEC

A un mese dal trionfo a Le Mans, il pilota di AF Corse si ripresenta sul circuito belga dove a inizio stagione ha vinto la 6 Ore iridata: appuntamento domenica al volante della 488 GTE condivisa con Perrodo e Collard per la 4 Ore della serie europea.

Rovera, dai modellini al trionfo Le Mans: "Ora punto al Mondiale" 24h di Le Mans
Video all'interno

Rovera, dai modellini al trionfo Le Mans: "Ora punto al Mondiale"

Intervista esclusiva di Motorsport.com al varesino di AF Corse, che alla 24h francese ha trionfato con la Ferrari #83 in LMGTE Am. Ripercorriamo una carriera di tappe bruciate, con un futuro che pare riservare ancora tante sorprese.

GTWC: Rovera sostituisce Rigon al Nurburgring

Il pilota veneto non è ancora in condizioni ottimali dopo il botto di Spa, per cui in Iron Lynx ci sarà il varesino vincitore di Le Mans sulla 488 #71 assieme a Fuoco e Ilott.

Doppia gioia Ferrari-AF Corse a Le Mans: "Emozione e orgoglio"

Le 488 #51 e #83 si sono imposte in LMGTE Pro con Calado/Pier Guidi/Legodar e Rovera/Nielsen/Perrodo, sconfiggendo in una gara durissima le temibili Corvette e Aston Martin. Per il Cavallino è la seconda affermazione in un mese dopo quella di Spa.

Esordio a Le Mans per Rovera: "Tengo lontane le pressioni"

Da mercoledì il pilota varesino affronta per la prima volta la leggendaria prova del Mondiale Endurance in equipaggio con il francese Perrodo e il danese Nielsen sulla 488 GTE di AF Corse.

WEC: pazzesca rimonta Ferrari-AF Corse, da ultima al trionfo!

Rovera, Nielsen e Perrodo hanno dato spettacolo nella 6h di Monza, dove erano stati retrocessi in fondo alla griglia al sabato, riuscendo comunque a conquistare il successo in LMGTE Am con la loro 488 #83.

ELMS: Rovera sul podio a Monza con la Ferrari, ora il WEC

In equipaggio con i francesi Perrodo e Collard il pilota varesino ha concluso al terzo posto la 4 Ore “europea” sulla 488 GTE di AF Corse e ora guarda alla 6 Ore del FIA WEC di domenica prossima.

ELMS: Rovera scalpita per il doppio round a Monza su Ferrari

Vincitore in Austria dalla pole position e sul podio a Le Castellet, il pilota varesino di AF Corse torna in European Le Mans Series nel fine settimana dell'11 luglio, al quale farà eco quello del Mondiale Endurance il 18.

WEC, Portimao amara per Rovera: “Episodi che vanno accettati”

Un problema a una gomma rallenta la rincorsa dell'equipaggio di AF Corse, fuori dai punti nel secondo round in Portogallo.

WEC, Rovera: "30kg in più? La Ferrari è sempre competitiva"

Il portacolori di AF Corse risale sulla 488 con Perrodo e Nielsen all'Algarve, alla caccia di un altro bel risultato dopo il trionfo di Spa.

ELMS: Rovera sale sul podio a Le Castellet con la Ferrari

Rimonta dell'equipaggio di AF Corse in Francia, dove il pilota varesino conclude terzo insieme a Perrodo e Collard al volante della 488 GTE.

Rovera vince anche in ELMS con la Ferrari: "Weekend perfetto!"

Reduce dal successo nel WEC a Spa, l'alfiere di AF Corse ha fatto il bis con il primo centro personale nell'European Le Mans Series, ottenuto dalla pole position al volante della 488 insieme ai francesi Perrodo e Collard.

ELMS: a Kubica-WRT la 4h del Red Bull Ring, festa Ferrari in GTE

Il polacco, Delétraz e Ye trionfano al termine di una gara rimescolata dalla pioggia e decisa a pochi minuti dalla fine. Podio completato dalle Aurus di G-Drive, con la #25 migliore in Pro/Am. LMP3 a Cool Racing in extremis, festa per le 488 di AF Corse, Spirit of Race e Iron Lynx.

ELMS: Rovera pronto per la 'prima' a Spielberg con la Ferrari

Vittorioso a Spa nel Mondiale, l'alfiere di AF Corse affronta ora la prima stagionale in European Le Mans Series in Austria insieme ai francesi Perrodo e Collard.

WEC, Rovera stratosferico a Spa: "Che goduria questa Ferrari!"

Il varesino assieme a Perrodo e Nielsen ha centrato un grandissimo successo in Classe LMGTE Am con la 488 della AF Corse, tenendo il ritmo dei Pro e lasciando briciole agli avversari.

WEC, Rovera pronto all'esordio: "Conosco Spa, sono concentrato"

Il pilota varesino è pronto per il primo round iridato a Spa dopo gli ottimi riscontri del test a Barcellona con la Ferrari 488 della AF Corse che dividerà con Nielsen e Perrodo.

Rovera a podio con la Ferrari in ALMS, ora il FIA WEC

All'esordio a Yas Marina il varesino bi-campione italiano GT ha concluso terzo in rimonta con la 488 GT3 nella 4 Ore di Abu Dhabi disputata venerdì in equipaggio con Laursen e Nielsen. Archiviata la serie asiatica, a marzo via alla stagione nel Mondiale endurance con AF Corse e la versione GTE della “rossa”

Primi punti per Rovera con la Ferrari nell'Asian Le Mans Series

Il varesino bi-campione italiano GT ha esordito nella serie endurance a Dubai con un sesto e un sedicesimo posto nelle due corse disputate sulla 488 GT3 in equipaggio con Laursen e Nielsen.

Alessio Rovera debutta nell'Asian Le Mans Series

Questo fine settimana il varesino sarà al via della tappa di Dubai, al volante di una Ferrari 488 GT3 del Team Formula Racing, che dividerà con Johnny Larsen e Nickas Nielsen.

WEC: ecco la Ferrari cromata di Rovera per il 2021

La AF Corse ha modificato la colorazione della 488 #83 che il varesino guiderà al debutto nel Mondiale assieme a Perrodo e Nielsen.

Rovera nel WEC: quando la meritocrazia esiste

Il Campione Endurance tricolore farà il balzo nel Mondiale con la Ferrari di AF Corse in quella che è una occasionissima guadagnata sul campo.

GT Italiano: vittoria e titolo Endurance per Ferrari AF Corse

Roda-Fuoco-Rovera trionfano battendo l'Audi e la Lamborghini in un finale incandescente. Il titolo PRO-AM ad Easy Race. GT4 PRO-AM a De Castro-Pera-Gnemmi e GT4 AM a Luca Magnoni.

Rovera all'esordio ELMS sulla Ferrari a Portimao

Dopo la vittoria tricolore di domenica scorsa a Monza con la GT3, il campione italiano GT Sprint guiderà per la prima volta la versione “mondiale” della rossa di Maranello del team AF Corse, che il 1° novembre lo affiancherà in equipaggio ai francesi Perrodo e Collard. Per il varesino sarà debutto assoluto anche sulla pista portoghese e nella serie endurance europea dell'ACO Le Mans: “Mi sono preparato al meglio”

GT Italiano: Rovera-Roda portano al successo la Ferrari in Gara 2

L'equipaggio di AF Corse precede l'Audi di Agostini-Drudi e i compagni di squadra Cressoni-Mann- AM a Cassarà-De Giacomi, in GT4 i successi vanno a Guerra-Riccitelli su BMW e Magnoni su Mercedes.

GT Italiano, Vallelunga, Libere 3: AF Corse risponde presente

L'equipaggio dell'AF Corse composto da Rovera-Roda-Fuoco riesce ad interrompere lo strapotere Audi centrando il miglior crono nell'ultima sessione di libere.

GT Endurance: Imola è un dominio di Ferrari AF Corse

Fuoco-Rovera-Roda sono imprendibili con la 488 battendo gli ottimi Schandorff-Kroes-Tujula sulla Lamborghini di VSR. Podio per la Ferrari di Easy Race (vincente in Pro-Am) davanti alla BMW. Male Audi e Mercedes, in GT4 è festa per Ebimotors con la Porsche di De Castro-Gnemmi-Pera.

GT Italiano Sprint: Spinelli e Rovera in Pole a Misano

Grandi prove per i piloti di AKM-Antonelli e AF Corse che partiranno davanti a tutti nei due round "bollenti" in Romagna.

GT Italiano: prima uscita in Ferrari per Rovera a Vallelunga

Il Campione in carica ha esordito al volante della 488 GT3 di AF Corse in un test sul circuito capitolino inaugurando la stagione in pista e la preparazione per il Tricolore 2020 che si aprirà il 17-19 luglio al Mugello.

Mann-Cressoni e Rovera-Roda piloti Ferrari AF Corse per il 2020

La AF Corse anticipa tutti e ufficializza Mann-Cressoni e Rovera-Roda (Ferrari 488 GT3) al via del Campionato Italiano Gran Turismo 2020.

Agostini-Rovera vincono Gara 2 a Monza e sono Campioni GT Sprint

Con il secondo posto in gara, Comandini-Johansson (BMW M6 GT3) guadagnano il titolo di vice campioni, mentre Postiglione-Mul (Lamborghini Huracan), sesti, conquistano il terzo posto in campionato. Nella GT4, già assegnato il titolo in gara-1 a Riccitelli-De Castro, si sono imposti Piccioli-Pera, nella GT Light la vittoria è andata a Lippi-Sernagiotto (Ferrari 458 Italia), mentre nella GT Cup successo di D'Aste-Tarabini (Lotus Exige).

Rovera-Agostini volano a Monza, doppia pole Mercedes-Antonelli

L'equipaggio dell'Antonelli Motorsport, in corsa per il titolo assoluto, ha preceduto sul bagnato gli avversari per il titolo assoluto, Antonio Fuoco (Ferrari 488) e Jeroen Mul (Lamborghini). Nella GT4 "pole” di Guerra (BMW) e de Castro (Porsche), anche loro in lotta per il titolo di classe.

GT Italiano, Alessio Rovera passa alla Mercedes-AMG GT3 del team Antonelli Motorsport

Alessio Rovera, vincitore del campionato italiano Formula Abarth 2013 e dopo un'esperienza nella Porsche Carrera Cup, ha firmato con il team Antonelli Motorsport: lo vedremo nel Campionato GT Italiano 2019 al volante della Mercedes-AMG GT3

Alessio Rovera debutterà in Porsche Supercup al Red Bull Ring con il team Dinamic Motorsport

Prima di tornare in Carrera Cup France con lo Tsunami RT, il talento varesino è stato ingaggiato da Dinamic Motorsport per una gara spot nel monomarca internazionale che nel weekend del 1° luglio disputa il terzo round insieme alla F.1: “Una bella occasione nell'ambito di un palcoscenico mondiale”.

Carrera Cup Italia, anche Rovera al via di Imola!

Il campione in carica ha presentato la stagione confermando la partecipazione all'omologo monomarca francese, al quale aggiungerà alcuni round della serie di Porsche Italia a iniziare dal primo il prossimo weekend

Alessio Rovera rilancia la sfida nella Porsche Carrera Cup France 2018

Dopo il titolo di campione conquistato nel monomarca italiano, il 22enne varesino rinnova con lo Tsunami Racing Team e al volante della 911 GT3 Cup di ultima generazione tenta uno storico bis nella serie transalpina.

Carrera Cup Italia, Pera e Rovera alla resa dei conti

Al Mugello è definitivamente "esplosa" la lotta per il titolo fra i due grandi protagonisti della stagione del monomarca tricolore, che a Monza vivrà il duello decisivo, quando conteranno anche i nervi saldi

Tsunami RT ha rimesso in moto la Carrera Cup Italia

Giornata di test a Imola con Rovera e i fratelli Curti in ottica quinto round del monomarca tricolore Porsche sul circuito del Santerno dall'8 al 10 settembre: "Lavoro utile, faremo meglio rispetto ad aprile"

Carrera Cup Italia, Mugello: Pera "passa col giallo" e Rovera torna sotto

Il capoclassifica del team Ebimotors racconta l'accaduto che gli è costato 5 secondi di penalty e la vittoria di gara 2, fatto che tiene aperti tutti i discorsi per il titolo anche per il varesino di Tsunami RT

Carrera Cup Italia: penalizzato Pera, Rovera vince gara 2 del Mugello!

Un sorpasso in regime di bandiere gialle è costata al rookie di Ebimotors la retrocessione dal primo al terzo posto, Il successo passa al rivale di Tsunami RT, che lo riavvicina in classifica, mentre Quaresmini è promosso secondo

Carrera Cup Italia, Quaresmini svetta nei test pre-Mugello

Il bresciano della Dinamic Motorsport è stato il più veloce nel preview del quarto round di metà luglio, con tempi già molto interessanti nonostante il caldo e il leader della classifica Pera (Ebimotors) alle sue spalle

Carrera Cup italia, Vallelunga: per Rovera "il campionato è infuocato"

Esulta il varesino di Tsunami RT, che dopo la vittoria in gara 1 del terzo round "vede" Pera (Ebimotors) in classifica. E guadagnano punti importanti anche Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport) e Quaresmini (Dinamic Motorsport)

Carrera Cup Italia, Vallelunga: per Rovera due punti e un posto al sole

Il talento di Tsunami RT bada al sodo dopo la bella prova in qualifica: "Importante essere una fila avanti a Pera". Esulta anche Quaresmini (Dinamic Motorsport), mentre Il capoclassifica di Ebimotors sperava di far meglio

Carrera Cup Italia, Misano: il sigillo di Rovera in gara 2

Il varesino di Tsunami RT rimonta dalla quinta alla prima posizione e sul traguardo si prende la rivincita su Pera (2°) . Fra mille emozioni terzo è Pellegrinelli, mentre in Michelin Cup la spunta Mercatali dopo l'harakiri Jacoma-De Giacomi

Carrera Cup Italia, Misano: Rovera in pole dopo 4 anni!

Il 21enne varesino non scattava dalla prima posizione dai tempi della Formula Abarth e ora è pronto a respingere i sicuri attacchi di Pera e Fulgenzi, qualificati alle sue spalle per gara 1 (ore 17.45)

Carrera Cup Italia, Misano: Pera guida già come un veterano

Dopo i successi di Imola, il 17enne rookie della Ebimotors continua a martellare anche nel secondo round del monomarca Porsche, dove svetta nelle libere senza rischiare con i track limit che invece hanno fatto impazzire tanti

Carrera Cup Italia, Imola: l'emozione di Pera e la sportività di Rovera

I due grandi protagonisti di gara 1 raccontano l'appassionante duello ruota a ruota che ha infiammato l'esordio stagionale del monomarca Porsche. Il bis nella gara 2 di domenica?

Carrera Cup Italia, Pera sorprende pure sè stesso nelle libere di Imola

Il 17enne della Ebimotors esulta per i riscontri ottenuti nel primo turno ufficiale della sua carriera nel monomarca Porsche. Ma Rovera e Fulgenzi affilano le armi per la qualifica di sabato alle 10.10

Carrera Cup Italia, Rovera rilancia la sfida

Il 21enne del team Tsunami RT ha presentato a Varese i programmi e la 911 GT3 Cup con la quale punta al titolo e spiega le criticità incontrate nello shakedown di Misano: “A Imola saremo pronti”

Alessio Rovera e Tsunami RT insieme nella stagione 2017

Il pilota italiano, lo scorso anno terzo in campionato con una vittoria all'attivo, correrà con il team ucraino nella stagione 2017 della Porsche Carrera Cup Italia.

Rovera vince Gara 3, ma Ledogar ipoteca il titolo della Carrera Cup Italia

Sogni infranti per Drudi, costretto al ritiro per un problema tecnico alla trasmissione.

Alessio Rovera al top nel secondo turno di libere a Vallelunga

Bene anche Alex De Giacomi, terzo assoluto e primo tra i gentlemen della Michelin Cup

Al Mugello è sfida al vertice tra Ledogar, Drudi e Rovera nella Carrera Cup Italia

In Toscana il francese dello Tsunami RT si presenta con appena sei punti di vantaggio nei confronti di Drudi (Dinamic Motorsport)

Le dichiarazioni dei protagonisti della prima gara di Misano della Carrera Cup Italia

Mattia Drudi, Alessio Rovera e Enrico Fulgenzi raccontano le loro impressioni sulla prima corsa di Misano

Tutto pronto per la terza gara di Imola

Una leggera pioggia impensierisce i piloti della Carrera Cup Italia che nel pomeriggio dovranno affrontare la mini-endurance da 45’+1 giro