Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Curiosità

Video Dakar | Karginov e il "tuffo" nel fiume con il camion Kamaz!

Il vincitore delle ultime due tappa della Dakar riservate ai camion è diventato famoso anche al di fuori del mondo dei raid perché con il Kamaz 43509 si è reso protagonista dell'attraversamento di un corso d'acqua con un balzo spettacolare che è diventato virale sui social. Andrey ha spiegato: "Volevo tagliare la pista per allontanare i nostri avversari. La manovra vista dall'esterno fa più impressione di quella vissuta nell'abitacolo".

#509 Kamaz - Master: Andrey Karginov, Andrey Mokeev, Ivan Malkov

Foto di: Red Bull Content Pool

Dakar 2022 | Camion

Tutti gli aggiornamenti sulla Dakar 2022

Andrey Karginov nel giorno di riposo della Dakar cerca di tirare il fiato, ma il russo vuole seguire con attenzione il lavoro che i meccanici del team Kamaz Master stanno facendo sul suo 43509 #509: è il pilota che ha vinto più tappe fra i camion, tre, ma è quello messo peggio in classifica generale perché è scivolato sesto perché nella quarta tappa ha dovuto fare i conti con un cambio automatico che deselezionava le marce all’improvviso e sulle dune andava addirittura in folle, facendo tornare il mezzo all’inizio dell’ascesa.

Il 45enne di Mirny, vincitore della Dakar nel 2020 e nel 2014, ha un compito ben specifico nella squadra di Vladimir Chagin: risalire nella seconda settimana di gara al quarto posto della classifica generale per ricomporre quel poker che l’armata russa sogna al traguardo.

Siccome non ha compiti tattici, Andrey si è ritrovato negli ultimi giorni a essere il pilota dell’armata russa che cercava i migliori tagli della pista nel tentativo di “seminare” gli avversari che nei tratti di guida a vista possono contare sui quattro camion Kamaz come ottimi punti di riferimento.

 

Karginov si è reso protagonista di un passaggio che lo ha fatto di ventare un “personaggio” al di fuori del bivacco della Dakar, visto che un suo virtuosismo è stato postato su Twitter in un filmato che spiega più di molte parole quale sia l’approccio degli equipaggi Kamaz alla Dakar…

“Ieri è stata una giornata di navigazione – spiega Andrey - . Non era molto comodo essere i primi ad aprire la strada: i camion, nonostante le molte tracce visibili di moto e auto, cercano la loro rotta, perché tagliano la pista”.

“In realtà noi abbiamo offerto delle tracce ai nostri avversari che si sono trovati con un compito più facile. E allora abbiamo cercato di alzare il passo per allontanarci e l’unico modo per riuscirci era fare dei tagli secchi, nella consapevolezza che si trattasse tagliare di uno stile di guida molto rischioso: non potevamo sapere cosa ci aspettasse nelle buche piene di fango o nei canali, se ci fossero pietre pericolose o meno”.

E c’è stato anche lo spettacolare attraversamento di un torrente con un letto d’acqua pieno d’acqua…
“Sì ho visto che il video è diventato virale. È successo dopo che ci siamo tirati fuori dal fango: avevamo visto il corso d’acqua e sapevamo che avremmo dovuto passare dall’altra sponda e dovevamo cercare il punto più adatto. In realtà ho deciso di andare dritto, ben consapevole che era segnalato un guado profondo: ero convinto che l’ostacolo fosse superabile e ho deciso di rischiare. L'unica difficoltà era risalire sul greto, ma è andato tutto bene. Le immagini viste dall’esterno sono sembrate molto spettacolari, mentre da dentro non ho mai avuto la sensazione di fare qualcosa di straordinario…”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Video | Nei segreti della Dakar: come funziona il Roadbook
Articolo successivo Dakar | Al-Attiyah: "Forti perché corriamo tanto, altri invece no"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera