Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dakar: saranno le moto a percorrere più strada

Le due ruote copriranno 9.295 km, mentre le auto faranno 9.111 km e i camion si limiteranno a 8.159 km

Ecco i numeri della 37esima edizione della Dakar: 4.752 km di prove speciali per le moto e 4.543 di trasferimento, per un totale di 9.295 km. Le auto invece affronteranno 9.111 chilometri in tutto con 4.578 di prove speciali, poco più delle moto, e 4.533 di trasferimento. Infine i camion che con 8.159 chilometri complessivi avranno la gara più corta rispetto a tutti gli altri. Per i bisonti della Dakar 3.759 chilometri di prove speciali e 4.400 di trasferimento.

GLI STRANI INTRECCI DELLA TAPPA MARATHON
La giornata di riposo di Iquique sarà differenziata a seconda dei mezzi. I primi a fermarsi saranno le moto il 10 gennaio, mentre le auto affronteranno la prima parte della tappa marathon raggiungendo Uyuni in Bolivia ed i camion avranno un altro bivacco in pieno deserto, lontani da tutto e da tutti. L'11 gennaio, mentre le moto lasceranno Iquique dirette a Uyuni, per la prima parte della loro tappa marathon, le auto torneranno in Cile per disputare il secondo tratto della tappa marathon per raggiungere Iquique, mentre i camion lasceranno il loro bivacco nel deserto e si ritroveranno a Iquique. Il 12 gennaio gli equipaggi di auto e camion riposeranno, mentre le moto partiranno per la seconda parte della tappa marathon ricongiungendosi alla carovana, sempre ad Iquique. Delle 13 tappe le prime tre saranno in Argentina, 4 in Cile, con l'alternarsi della Bolivia per la tappa marathon, e altre tre in Argentina. Se la prima marathon alternerà gli equipaggi in Bolivia la seconda si svolgerà intorno a Salta – che nel 2014 ospitò il giorno di riposo – con partenza da Calama e arrivo a Salta per auto e camion e in un posto non ancora identificato per le moto. La carovana si riunirà a Termas Rio Hondo dove la Dakar fa tappa per la prima volta nella sua storia sudamericana.

SI SONO ISCRITTI PILOTI DI TRE NAZIONI NUOVE
Dei 665 concorrenti iscritti il 17% sono francesi ed anche quest'anno è il paese transalpino che ha la priorità su tutti gli altri. Poi nell'ordine vengono gli olandesi, gli argentini, gli spagnoli e i cileni. Tre invece i Paesi new entry: Nuova Zelanda, Turkmenistan e Taiwan.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Peterhansel: "La 2008 DKR assorbe tutte le asperità"
Articolo successivo Presentato a Torino il team Petronas De Rooy Iveco

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera