Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Sainz nuovamente con X-raid per la Dakar 2020

Carlos Sainz Sr resterà con il team X-raid Mini per andare a caccia del terzo titolo Dakar il prossimo gennaio in Arabia Saudita.

#300 X-Raid Mini JCW Team: Carlos Sainz, Lucas Cruz

#300 X-Raid Mini JCW Team: Carlos Sainz, Lucas Cruz

X-Raid Team

Carlos Sainz, leggenda del WRC e due volte vincitore della Dakar, sarà per il secondo anno consecutivo al volante della Mini John Cooper Works Buggy, dopo essere passato al gruppo X-raid a seguito dell’interruzione del programma di lavoro di Peugeot sulla scia della sua corsa vittoriosa nel 2018.

Sainz aveva soppesato le proprie opzioni per l’edizione 2020, Toyota aveva espresso un interessamento nei confronti dello spagnolo che però si è concluso con un nulla di fatto e ci si aspetta che il 57enne firmi un accordo con X-raid questa settimana.

Fresco del test con la JCW buggy ad Aragon svolto a fine agosto, Sainz ha parlato con Motorsport.com lo scorso fine settimana a Monza: “Non vedo l’ora che arrivi l’accordo con Mini. Basicamente è la stessa macchina dell’anno scorso e avrà ancora la sponsorizzazione Red Bull. Stiamo provando a vedere se riusciamo a mettere insieme un accordo. Abbiamo bisogno di sapere qualcosa al massimo la prossima settimana, perché ovviamente vogliamo fare il Rally del Marocco, come sempre”.

Sainz ed il suo co-pilota Lucas Cruz avevano avuto problemi con la JCW Buggy già dalle prime tappe dell’ultima Dakar in Perù, ma il team X-raid crede di avere il potenziale per lottare con Toyota, squadra vincente lo scorso anno con Nasser Al-Attiyah.

“Credo che la macchina stia migliorando – continua Sainz – l’abbiamo provata un paio di settimane fa e penso che il team porti degli sviluppo per il Marocco, se lo dovessimi fare. Inoltre dovremmo essere più competitivi rispetto all’anno scorso”.

Anche se BMW, la casa madre di Mini, ha tagliato gli investimenti al progetto X-raid, sembra che Sainz sarà nuovamente in squadra con Stephane Peterhansel nel 2020, nonostante si ritiene che il capo del team Sven Quandt stia spingendo per avere nuovamente una terza buggy da affidare a Cyril Despres. Una line-up di così alto profilo permetterebbe a X-raid di sfidare Toyota ad armi pare, con il marchio giapponese che spera di schierare Fernando Alonso a fianco di Al-Attiyah e Giniel de Villiers in Arabia Saudita.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar: il Borgward Rally Team piazza il colpo Nani Roma
Articolo successivo Price punta alla Dakar 2020, ma il polso non è ancora a posto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera