Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Sainz: "La Mini Buggy pronta ad attaccare Toyota alla Dakar"

Lo spagnolo si è detto certo che in questa edizione le Mini Buggy potranno lottare per il successo alla Dakar dopo aver risolto i problemi di gioventù riscontrati nell'edizione 2019.

#300 X-Raid Mini JCW Team: Carlos Sainz, Lucas Cruz

#300 X-Raid Mini JCW Team: Carlos Sainz, Lucas Cruz

X-Raid Team

Il due volte vincitore della Dakar, Carlos Sainz, punta al terzo trionfo nel leggendario rally-raid che affronterà per la seconda volta con X-raid dopo i quattro anni di permanenza alla Peugeot.

Le sue speranze di vittoria sono andate in fumo già nella terza tappa di quest'anno, quando ha rotto la sospensione anteriore-sinistra della sua Mini dopo aver urtato un fosso e ha perso più di tre ore. Alla fine ha concluso l'evento al 13° posto, mentre Nasser Al-Attiyah si è assicurato la prima vittoria alla Dakar per la Toyota.

A gennaio, Sainz e il compagno di squadra Stephane Peterhansel sperano di strappare gli onori di casa alla Toyota e di consegnare a X-raid un primo trionfo nell'evento dal 2015.

Il secondo posto al Rally del Marocco hanno dato al veterano spagnolo la fiducia di poter competere per il successo nel prossimo mese.

"L'anno scorso è stato fatto un passo molto importante anche se sono sorti dei problemi che hanno dimostrato la gioventù della vettura", ha detto Sainz. "Era ragionevolmente veloce, ma abbiamo avuto alcuni problemi assurdi come la regolazione della pressione dei pneumatici che ci hanno rallentato”.

"Questo ci ha causato molti mal di testa, ma ora è tutto risolto e penso che questo sia l'anno giusto per capitalizzare il lavoro dell'anno precedente e poter affrontare la Dakar con più garanzie”.

"Siamo molto entusiasti di poter contro la Toyota, attualmente favorita. Abbiamo lavorato sul peso dell'auto, alcuni chili vitali sono stati risparmiati”.

"Uno degli altri vantaggi che abbiamo rispetto alle vetture 4x4 è dato dal peso minimo inferiore. Quest'anno ci avvicineremo molto di più al peso minimo, cosa che l'anno scorso non è avvenuta. Questo ci fa pensare che potremo lottare per il successo".

Sainz ha ammesso tuttavia che l'equilibrio di potenza tra la Mini a due ruote motrici e la Toyota a quattro ruote motrici potrebbe essere dettato dal tipo di terreno che caratterizzerà la prima visita della Dakar in Medio Oriente dopo un decennio in Sud America.

"Il grande dubbio che tutti noi abbiamo è quello relativo alle condizioni che troveremo. Negli anni passati sapevamo quale terreno avremmo affrontato", ha detto il 57enne.

"Apparentemente, la prima settimana avrà più strade di ghiaia con pietre, simili al Marocco, mentre la seconda settimana sembra che ci sarà molta sabbia con presenza di dune e deserto”.

"Forse questo andrà a favore delle 4x4 o a favore delle due ruote motrici. Ciò che più ci ha sorpreso nell’ultima Dakar è stato il fatto che pur avendo meno corsa delle sospensioni rispetto a noi, il ritmo che hanno tenuto sul terreno accidentato è stato davvero competitivo”.

"Tutto dipenderà dal tipo di terreno, se ci sarà la presenza di molte pietre o meno. I nostri pneumatici hanno meno probabilità di forarsi, quindi se il terreno sarà ruvido e con molte pietre sarà un vantaggio per noi".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Castera scommette su Alonso: “Vincerà una tappa della Dakar”
Articolo successivo Peterhansel: moglie k.o., niente Dakar in coppia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera