Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Peterhansel abbandona l’idea di disputare la Dakar con la moglie

La leggenda del Rally Dakar, Stephane Peterhansel, ha abbandonato l’idea di disputare il rally-raid con la moglie come copilota nell’edizione dell’anno prossimo.

#302 JCW X-Raid Team: Stephane Peterhansel

#302 JCW X-Raid Team: Stephane Peterhansel

X-Raid Team

L'anno scorso, Peterhansel e sua moglie, l'ex pilota motociclistica della Dakar Andrea Mayer, hanno gareggiato in coppia nella Coppa del Mondo di Cross-Country FIA, e sono stati incoronati campioni guidando per il team X-raid Mini in vista della partecipazione alla Dakar dello scorso gennaio.

Ma nelle visite mediche precedenti all'evento saudita, Mayer non ha ricevuto il via libera dai medici e Peterhansel ha dovuto competere con un nuovo co-pilota, Paulo Fiuza. Nonostante le difficoltà di comunicazione in inglese, la coppia è arrivata terza, a meno di 10 minuti dal duo vincitore Carlos Sainz Sr e Lucas Cruz.

Peterhansel sperava di prepararsi a partecipare alla Dakar del prossimo anno con Mayer, ma la pandemia globale COVID-19 ha causato l'annullamento di molti eventi di rally-raid, in particolare il Rally del Marocco in ottobre, che tradizionalmente funge da preparazione per la Dakar. Ciò significa che la Coppa del Mondo si è ridotta al solo Rally del Qatar, che si è svolto alla fine di febbraio, e all'Abu Dhabi Desert Challenge (20-26 novembre), mentre la FIA Baja World Cup comprende ora solo tre round in Russia (tenutosi all'inizio di febbraio), Polonia (4-6 settembre) e Portalegre (5-7 novembre).

In mancanza di un adeguato tempo di preparazione, Peterhansel ha deciso di porre fine al progetto con sua moglie e tornerà in azione dopo otto mesi nell’evento in Polonia questo fine settimana, accompagnato da un nuovo co-pilota, Edouard Boulanger.

A causa delle strade strette in Polonia, Peterhansel e Boulanger gareggeranno a bordo di una MINI ALL4 Racing di vecchia concezione, mentre i loro compagni di squadra e i sei vincitori dell'evento Krzystof Holowczyc e Lukas Kurzeka utilizzeranno una MINI John Cooper Works 4x4.

“Alla Baja Poland inizierò con un nuovo copilota e purtroppo non con Andrea – ha detto Peterhansel – All'inizio dell'anno avevamo programmato di fare alcuni rally insieme per prepararci alla prossima Dakar, ma il coronavirus ha interrotto i nostri piani. Dato che ora ci manca la necessaria preparazione, abbiamo deciso di fermare questo progetto e di considerare il nostro titolo di Coppa del Mondo un grande traguardo. Ora siederà accanto a me Edouard, un giovane francese e grande sportivo. Penso che lavoreremo bene insieme”.

#302 JCW X-Raid Team: Stephane Peterhansel, Paulo Fiuza

#302 JCW X-Raid Team: Stephane Peterhansel, Paulo Fiuza

Photo by: A.S.O.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar: il Team De Rooy si ridimensiona e vende 3 camion!
Articolo successivo Dakar 2021: Nani Roma con Bahrain Xtreme Team

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera