Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Nel 2016 la Dakar torna in Perù

Dopo la rinuncia del Cile, oggi Etienne Lavigne ha presentato a Parigi i punti cardine del nuovo percorso

Il Perù torna di diritto a far parte del percorso della Dakar, nel 2016 che vuol dire nell'ottava edizione sudamericana della gara. Ma non solo. Alle Dakar Series 2015 si aggiunge una gara: oltre alla Ruta 40 in Argentina a maggio e al Desafio Guarany del Paraguay in luglio, torna anche il Desafio Inca, in Perù, dal 10 al 13 settembre e sarà con ogni probabilità tracciato proprio su quello che sarà poi il percorso della Dakar di gennaio 2016.

Una mezz'ora di conferenza stampa a Parigi in Avenue Wagram, a pochi passi dall'Arco di Trionfo, ed ecco svelato il percorso, a grosse linee, della Dakar 2016.

E' Etienne Lavigne che lo descrive, ed è lui che regge tutto il peso della conferenza stampa: il direttore della Dakar ha descritto con brevi tratti quello che sarà il percorso del 2016 e per il quale stanno per partire le ricognizioni. Il Perù che lo scorso anno aveva rinunciato per mancanza di fondi ora torna nella grande famiglia della Dakar.

Partenza il 3 gennaio - dopo le verifiche il primo e il 2 gennaio - dalla capitale, la splendida Lima, anche se ancora non si sa con esattezza da dove, e poi via per i deserti peruviani, per quelle piste e soprattutto quei fuoripista, che tanto erano piaciuti ai piloti nel 2012 e nel 2013. In Perù la Dakar resterà I "soliti" quattro giorni, spostandosi poi verso la Bolivia con il passaggio della frontiera proprio accanto al leggendario Lago Titicaca, a 3812 metri di altezza.

In Bolovia a gennaio entrerà tutta la carovana della Dakar - finalmente - e ci si resterà per tre giorni. Tre giorni che includeranno ovviamente anche il gran Salar e non è esclusa una tappa marathon proprio in questa zona anche se al momento non c'è alcuna certezza. Dalla Bolivia si scenderà poi in Argentina rientrando da Salta e sarà proprio la bella città che accoglierà la giornata di riposo il 10 gennaio, per tutte le categorie insieme, senza più del divisioni del 2015.

Da Salta si ripartirà più o meno attraverso lo stesso percorso di sempre e si scenderà verso Rosario, città da cui era partita la gara nel 2014, perchè è lì che si arriverà, proprio sotto il monumento alla bandiera argentina (come nel 2014) che è nata esattamente qui a Rosario.

L'arrivo è previsto a Rosario dopo circa 8.600 chilometri di cui una buona metà di prove speciali. Accanto a Lavigne anche I rappresentanti dei tre Paesi attraversati: Aldo Parodi direttore dell'ufficio commerciale del Perù in Francia, Marko Machicao, ministro della cultura in Bolivia ed Enrique Meyer ministro del turismo argentino.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Famin: "Vi racconto cosa ho capito dalla mia Dakar"
Articolo successivo Lavigne: "Odissea: un nome che piace alla Dakar"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera