Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Loeb: "Lo spirito combattivo di Sainz è incredibile"

Sebastien Loeb elogia le prestazioni di Carlos Sainz negli ultimi anni, nonostante la sua età e spera di lottare contro di lui alla Dakar 2021.

Il vincitore #305 JCW X-Raid Team: Carlos Sainz

Foto di: A.S.O.

Sebbene siano di generazioni diverse, Sebastien Loeb e Carlos Sainz hanno gareggiato insieme, condividendo una squadra per due anni (e due rally nel 2005) in Citroen, quando lo spagnolo stava terminando la sua parentesi nel WRC.

Poi, alla Dakar, sono stati entrambi tra le fila della Peugeot, accanto a Stephane Peterhansel e Cyril Despres. Ma lì, Sainz ha battutto il francese, conquistando il successo finale come ciliegina sulla torta dei suoi quattro anni con il costruttore transalpino. Loeb invece non sa ancora cosa di provi a sollevare il trofeo della Dakar.

"Naturalmente, quando ho corso con la Peugeot, tutti i miei compagni di squadra erano bravi e molto esperti. Non solo Peterhansel, ma anche Sainz. Devo aver imparato alcune cose da loro, cose abbastanza generali. Quando poi parlavano insieme, ho iniziato a capire anche alcuni dettagli", ha ricordato Loeb in un'intervista concessa a Motorsport.com.

"Sono sicuro che sia stat un vantaggio per me e Daniel lavorare con alcuni piloti esperti come loro", ha aggiunto.

Dello stesso autore, leggi anche:

Quando gli è stato chiesto se fosse sorpreso che il 57enne Sainz avesse vinto la sua terza Dakar lo scorso gennaio, nella prima edizione saudita, Loeb ha risposto: "Me lo potevo certamente immaginare. Lui spinge sempre. Credo che oggi sia uno dei piloti della Dakar che vanno di più".

"Ha ancora quello stile di guida aggressivo del WRC, spinge sempre al limite fino alla fine. E se il co-pilota fa un buon lavoro, sono sicuro che può continuare a vincere. E' uno dei migliori piloti della Dakar, non c'è dubbio. Sono stato felice per lui quest'anno, perché non è più così giovane e continuare ad avere questo spirito combattivo è semplicemente incredibile".

Loeb sottolinea, però, che per la 43esima edizione della Dakar, la sua quarta, il suoi principali rivali saranno sé stesso ed il suo BRX T1, che debutterà il 2 gennaio, nel Prologo della Dakar 2021 nei dintorni di Jeddah.

"Il principale rivale sarà io, il mio co-pilota e la macchina per il momento. Poi, se Carlos può essere il nostro avversario, sarò felice. Significherebbe che non ci troveremo in difficoltà ed è per questo che dobbiamo lavorare. Spero che saremo in grado di competere contro di loro", ha detto.

Bahrain Raid Xtreme BRX T1
Bahrein Raid Xtreme BRX T1
Bahrein Raid Xtreme BRX T1
Bahrein Raid Xtreme BRX T1
Sebastien Loeb, Nani Roma, BRX
Sebastien Loeb, Bahrain Raid Xtreme Team
Sebastien Loeb, Nani Roma, BRX
Bahrein Raid Xtreme BRX T1
Sebastien Loeb y Nani Roma, BRX
Sebastien Loeb, BRX
10

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sainz: "Ci hanno detto che la Dakar si farà, ma diversamente"
Articolo successivo Esordio alla Dakar 2021 per l'R-XTeam con un Man

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera