Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

I gemelli De Lorenzo pronti per la loro prima Dakar sudamericana

La loro ultima apparizione risaliva addirittura al 2007, l'ultima edizione disputata in Africa. Ora ci vogliono riprovare al volante di una Toyota gestita dalla Jaton Racing.

Aldo e Dario De Lorenzo con la loro Toyota Land Cruiser

Foto di: Paolo Rugiero

Aldo e Dario De Lorenzo
Numero di gara
La Toyota Land Cruiser di Aldo e Dario De Lorenzo
Aldo e Dario De Lorenzo
Aldo e Dario De Lorenzo

L'ultima Dakar di Aldo e Dario De Lorenzo era stata quella del 2008, quella famosa per non essere partita. L'unica Dakar annullata nel corso di 39 anni di storia. Anche loro insieme ad altri 500 partecipanti si trovavano a Lisbona quando ASO, la società organizzatrice, annunciò che non si sarebbe partiti, per problematiche legate al terrorismo. E così la loro, vera ultima Dakar, resta quella del 2007, l'ultima anche, per tutti, in Africa.

A 10 anni di distanza questi due fratelli gemelli di Padova, ottici, con due negozi in centro città, ripartono, per la prima volta in Sud America. Ci hanno pensato a lungo e si sono preparati in questi ultimi anni, con un unico obiettivo, andare a vedere com'è la Dakar oltre oceano.

"Non siamo mai stati in Sud America e approfittiamo proprio della Dakar per andare a scoprire mondi bellissimi ed anche per praticare il nostro sport preferito" esordisce Dario che all'interno della loro vettura di gara ha il ruolo di pilota. Simpatici di quella simpatia trascinante e coinvolgente, i Gemelli De Lorenzo, così li chiamano tutti, hanno un modo tutto loro di vedere le cose, e soprattutto la Dakar e interpretarla come una vacanza è sicuramente uno dei più originali.

"Fra pochi mesi andiamo in pensione – scherzano entrambi – e così abbiamo pensato di regalarci una Dakar, visto anche l'avanzare dell'età. L'esperienza ce l'abbiamo, conosciamo i nostri limiti – prosegue Dario – ma quest'anno avremo un team nuovo, lo spagnolo Jaton Racing, e quindi davvero noi dovremo solo ed unicamente pensare a guidare e a fare la nostra corsa".

Un bel cambiamento per loro dai tempi del loro team, in cui organizzavano ogni cosa, macchina, camion assistenza, meccanici... "in effetti per tanti anni ci siamo organizzati da soli, quest'anno abbiamo fatto una scelta differente e speriamo di andare a divertirci. Abbiamo affittato una macchina, una Toyota, abbiamo un team che ci segue e il nostro compito sarà solo fare i chilometri della tappa della giornata" conclude semplicemente Dario.

Ma le cose non sembrano in effetti così semplici visto che la Dakar 2017 si prospetta, soprattutto a livello di navigazione, abbastanza complicata: "Noi puntiamo sulla nostra grande esperienza in Africa e nel deserto, visto che sono 25 anni che giriamo in lungo e largo l'Africa" spiega Aldo, il co-pilota fra i due. "Non siamo preoccupati, siamo molto preparati perchè vogliamo proprio partire, divertirci e affrontare tutto il percorso, vedendo questi nuovi posti che non conosciamo, nuovi mondi che abbiamo visto solo in foto al momento e ci sembrano davvero bellissimi e incredibili".

All'interno dell'abitacolo i ruoli sono congelati: Dario guida e Aldo naviga, e non ci si scambia i compiti: "Assolutamente no – prosegue Aldo. - Tutti ci chiedono se ci scambiamo il posto ma la risposta è sempre stata no. Da quando siamo diventati maggiorenni a 18 anni e abbiamo preso la patente Dario è sempre stato quello che guida e io ho sempre fatto il navigatore. Io ho i miei problemi, lui i suoi e lui mi deve portare in fondo mentre io devo organizzare tutto il resto: road book, benzina, tutte queste cose. Ci troviamo benissimo, siamo gemelli mono ovulari, ci siamo divisi i compiti sia nello sport sia nella vita, ci troviamo bene e andremo avanti sempre così".

E il 22 dicembre a Padova ci sarà una festa speciale, organizzata proprio da questi due 'tornado': "Il 22 dicembre sarà il nostro compleanno e abbiamo pensato di fare una grande festa nei nostri negozi presentando la Dakar 2017".

Dalle 18, in Via San Fermo, angolo Via Martiri, si chiuderà la strada e verranno esposti il camion e la vecchia vettura da gara dei Gemelli, oltre anche alla Pandakar (una di quelle degli anni passati), ospite in Veneto e anche lei, con il team Orobica Raid, prossima alla partenza. Si parlerà di Dakar con una breve conferenza all'aperto e poi ci sarà una festa per tutti i presenti, titolata "Padova alla Dakar" visto che sono ben tre i piloti che quest'anno parteciperanno alla competizione in Sud America. Oltre ai due gemelli ci sarà infatti anche Matteo Olivetto, in moto.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La KTM rinnova Toby Price e Sam Sunderland fino al 2019
Articolo successivo Dakar, De Villiers: "L'arrivo di Al-Attiyah alzerà il livello della Toyota"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera