Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dramma: Damen muore dopo il crash nel raid in Qatar

Il navigatore di Kuipers sulla HRX Ford è spirato in Belgio: inutile il trasferimento in Europa

Jurgen Damen, copilota di René Kuipers sulla HRX Ford del team Ferm Powertools World Rally Team, è morto a seguito delle ferite riportate nel corso del Sealine Cross Country Rally, prova della FIA World Rally Cross Country Cup.

L’incidente si è verificato lunedì alla conclusione della prima prova speciale, ma il 42enne belga è deceduto ieri nell’ospedale di Leuven in Belgio dove era stato trasferito d’urgenza dal Qatar. A darne notizia è stata la moglie Kathy.

Jurgen ha riportato gravi danni alla testa dopo che la HRX Ford si è capottata a 10 chilometri dal traguardo durante un attraversamento di dune. Il passaggio nel quale si è verificato l’incidente era indicato nel road book con un solo punto esclamativo, vale a dire un tratto nel quale bisognava prestare attenzione, ma non di grande pericolo.

"La macchina non ha quasi danni - ha detto affranto il proprietario del team, Erik Wevers - e René Kuipers non si è fatto nemmeno un graffio. Non riusciamo a capire come Jurgen possa essersi prodotto delle lesioni che lo hanno portato alla morte. Sono affranto! Ancora non ci posso credere…"

La FIA ha emesso un comunicato per estendere le sue condoglianze alla famiglia e agli amici di Jurgen, preannunciando che sarà aperta un’inchiesta sull'incidente che sarà portata avanti in collaborazione con tutte le autorità competenti.

Jurgen Damen è ben noto ai lettori di OmniCorse.it che hanno seguito lo speciale della Dakar 2015: il belga, padre di una figlia, imprenditore che ha sviluppato sistemi GPS per l'agricoltura e che ha portato sui trattori i sistemi di controllo della pressione degli pneumatici dopo l’esperienza maturata nei rally raid, è stato il navigatore di Gerard De Rooy sul camion del team Iveco Petronas.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Peugeot conferma l'impegno al China Grand Rally
Articolo successivo Loprais nuovo pilota del team Petronas De Rooy Iveco

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera