Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dakar: Zacchetti miglior italiano al traguardo tra le moto

Il 51enne piemontese ha chiuso la sua terza Dakar al 38esimo posto assoluto, settimo tra i protagonisti della Original by Motul, i piloti che correvano senza assistenza. Ha gareggiato con un visore per la realtà aumentata e ha condiviso in diretta sui social tutto il percorso.

#78 Cesare Zacchetti KTM: Cesare Zacchetti

#78 Cesare Zacchetti KTM: Cesare Zacchetti

A.S.O.

Due settimane di competizione estrema, dodici tappe e ben 4.767 km cronometrati di una gara dura, sfiancante. Ecco lo scenario che l’inizio dell’anno ha offerto a Movisport, alla Dakar in Arabia Saudita, dove i colori reggiani sono stati portati in alto dal 51enne piemontese Cesare Zacchetti e la sua KTM.

Talmente in alto che ieri, sul traguardo di Jeddah, Zacchetti ha accarezzato la bandiera a scacchi in 38esima posizione assoluta, primo degli italiani in moto e settimo della speciale classifica della categoria denominata Original By Motul, riservata ai piloti che hanno corso tutta la gara senza assistenza. Un’esperienza unica, ricca di momenti difficili, dovendo correre in completa autonomia, ma anche estremamente esaltante sotto l’aspetto umano oltre che tecnico.

La gara, iniziata il 2 gennaio, aveva visto Zacchetti partire con cautela, cercando di prendere le classiche misure ad una competizione che il minimo errore, la minima esitazione ed anche il più piccolo momento di esitazione lo fa pagare caro.

Leggi anche:

Ha sfruttato anche l’esperienza, Zacchetti, alla sua terza esperienza nella più famosa maratona desertica e, giorno dopo giorno, ha saputo scalare i valori della classifica peraltro con risultati parziali estremamente interessanti, spesso anche in linea con i piloti ufficiali presenti, che dispongono certamente di un’organizzazione più strutturata che non i piloti privati.

Zacchetti ha gareggiato con un visore per la realtà aumentata e ha condiviso in diretta sui social tutto il percorso. I suoi follower hanno potuto vederlo in azione e hanno ammirato la sua capacità di orientarsi nel deserto per tutti i 13 giorni di gara.

"Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito", ha detto Zacchetti,  supportato, durante tutta la gara mediante i social soprattutto. "Pazzesco! Grazie davvero. Un’esperienza magnifica sotto l’aspetto sportivo ma soprattutto anche umano".

"Ho avuto un momento di spavento quando nel primo giorno, alla mattina era ancora buio e sono scivolato su del gasolio perso da un camion. Sono caduto ma per fortuna i danni erano minimi. Poi per il resto momenti bellissimi, con i compagni di avventura, i paesaggi che attraversi, momenti, attimi davvero unici. Grazie davvero a tutti!", ha concluso.

#78 Cesare Zacchetti KTM: Cesare Zacchetti, #79 Horizon Moto 95 KTM: Amaury Baratin

#78 Cesare Zacchetti KTM: Cesare Zacchetti, #79 Horizon Moto 95 KTM: Amaury Baratin

Photo by: A.S.O.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar: Honda, è l'inizio di una nuova "dinastia"?
Articolo successivo Dakar, Auto: Peterhasel ha battuto Al-Attiyah con la pazienza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera