Dakar | Peterhansel nei guai: sospensione KO, fine dei sogni di gloria
Stéphane Peterhansel è bloccato al chilometro 153 della Tappa 1B a causa di un problema a una sospensione dell'Audi RS Q e-tron. Il francese è costretto ad aspettare l'assistenza e successivamente ha comunque abbandonato la speciale. Domani ripartità, ma per lui le chance di vittoria finale sono andate in fumo.

L'avventura di Stéphane Peterhansel alla 44esima edizione della Dakar non è iniziata affatto bene. Il pluri vincitore del rally raid più celebre al mondo si è dovuto fermare al chilometro 153 della tappa chiamata 1B, lunga 333 chilometri cronometrati che ha portato la carovana a partire e ad arrivare ad Ha'il.
Il francese, uno dei piloti di punta del team Audi Sport, è stato costretto a fermarsi a causa di un problema a una sospensione posteriore della sua RS Q e-tron, accusato su una sezione di piste rocciose tortuose con navigazione difficile dopo aver colpito "qualcosa" in una zona con erba di cammello, stando a quanto Audi ha confermato a Motorsport.com.
Anche se il pilota e il co-pilota sono usciti illesi, sono rimasti fermi per un totale di 6 ore e venti, dopo essersi fermati alle 11:40 ora locale (9:40 italiane).
In primo luogo, hanno smontato l'intera sospensione posteriore sinistra, per favorire il lavoro dei meccanici del loro camion di assistenza. Una volta che il camion è arrivato ed è riuscito a sostituire le parti danneggiata, i francesi hanno continuato la speciale, ma 40 km dopo avevano già perso un'altra mezz'ora.
A questo punto hanno deciso di abbandonare la speciale al punto di neutralizzazione del km 207 e tornare al bivacco su strada per non proseguire tutta la notte. I rischi infatti sarebbero stati troppo, visto che ormai le loro speranze di vittoria erano ormai andate in fumo. Alle 20:15 locali (le 18:15 in Italia) ha finalmente fatto ritorno al bivacco di Ha'il.
Nonostante 11 giorni intensi e più di 7.500 di gara da percorrere, Monsieur Dakar ed il suo copilota, Edouard Boulanger, hanno definitivamente detto addio alle loro possibilità di centrare la 15° affermazione alla Dakar, salvo una vera e propria ecatombe per i loro avversari.
Tuttavia, cercheranno di rientrare in gara domani per portare avanti lo sviluppo del loro prototipo elettrico, che è destinato a rivoluzionare i rally raid. Audi lo ha confermato a Motorsport.com, anche se ovviamente Peterhansel dovrà fare i conti con una penalità importante.

#200 Team Audi Sport Audi: Stéphane Peterhansel, Edouard Boulanger
Photo by: Red Bull Content Pool
Podcast Dakar | Tappa 1: Audi crolla subito, Sanders fa il bis
Dakar | Sainz deluso: "La Tappa? O siamo tutti stupidi, oppure..."
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.