Dakar 2022 | Auto
Topic

Dakar 2022 | Auto

Dakar | Loeb sotto investigazione per aver perso una ruota!

Sébastien Loeb ha perso una ruota di scorta al chilometro 191 della Tappa 7 della Dakar ed è sotto indagine da parte dei commissari sportivi. Potrebbe ricevere una sanzione di 5 minuti da aggiungere al tempo complessivo di gara.

Dakar | Loeb sotto investigazione per aver perso una ruota!

Sébastien Loeb ha perso una ruota di scorta nel corso della tappa odierna, quella che ha portato la carovana della Dakar da Al Dawadimi a Wadi Ad Dawasir e per questo è sotto investigazione da parte del collegio dei commissari.

Loeb ha colto il terzo posto in speciale alle spalle di Mattias Ekstrom e di Stéphane Peterhansel, rosicchiando 7 minuti netti al leader della classifica generale Nasser Al-Attiyah.

Loeb, dopo 28 chilometri di prova, è stato costretto a fermarsi per cambiare una gomma dopo una foratura. Ma al chilometro 191, poco prima della neutralizzazione della prova, ha perso un'altra ruota di scorta dopo l'apertura del portellone posteriore della sua Hunter BRX T1* ECOpower.

La direzione gara ha confermato che i commissari stanno indagando e che, probabilmente, Loeb sarà penalizzato. Se così dovesse essere, Audi firmerà una clamorosa tripletta di tappa.

Il regolamento sportivo del Campionato del Mondo Rally Raid 2022 stabilisce all'articolo 51.4.1 che "qualsiasi ruota montata su un veicolo o installata all'interno di un veicolo durante la manutenzione deve raggiungere il successivo parco assistenza/bivacco o la successiva zona di assistenza remota. In nessun caso ruote/pneumatici o parti devono essere lasciati all'interno o all'esterno di queste zone".

Se i commissari sportivi manterranno la loro giurisprudenza adottata in passato, al pilota del Bahrain Raid Xtreme verrebbero imposti cinque minuti sulla speciale di oggi, il che lo farebbe scendere all'8° posto e lo lascerebbe a 42'58" da Al Attiyah nella classifica generale del rally.

condividi
commenti
Dakar | Camion, Tappa 8: Sotnikov nel poker Kamaz
Articolo precedente

Dakar | Camion, Tappa 8: Sotnikov nel poker Kamaz

Articolo successivo

Dakar | Barreda cade ancora: "Dovevo guidare con una mano sola"

Dakar | Barreda cade ancora: "Dovevo guidare con una mano sola"
Carica i commenti