Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Dakar, Loeb: "Avevamo un gran ritmo e stavamo per vincere, ma si è rotta la trasmissione!"

Il 9 volte iridato WRC ha perso la quinta vittoria di tappa a questa edizione della Dakar per una duplice rottura della trasmissione della sua Peugeot 3008 avvenuta a pochi chilometri dal termine della tappa.

#306 PH-Sport Peugeot 3008 DKR: Sébastien Loeb, Daniel Elena

#306 PH-Sport Peugeot 3008 DKR: Sébastien Loeb, Daniel Elena

Red Bull Content Pool

Dakar 2019: Auto

Tappa dopo tappa, seguite le auto in lotta per la vittoria della Dakar 2019

Sino a pochi chilometri dal termine della Tappa 9 della Dakar 2019, Sébastien Loeb sembrava avere in tasca la quinta vittoria in questa edizione del rally raid più celebre al mondo. Invece si è dovuto arrendere a un guasto tecnico verificatosi sulla sua Peugeot 3008 DKR Maxi.

Sulla vettura che condivide con il fido Daniel Elena si è rotta la trasmissione quando davvero era a un passo dal diventare il pilota matematicamente più vincente di questa edizione della Dakar.

Una volta riparata, Loeb ha tentato di proseguire per arrivare al termine e difendere almeno la seconda posizione nella classifica generale, ma una seconda rottura alla trasmissione lo ha costretto a fermarsi.

Leggi anche:

"Penso che stessimo facendo una grande tappa, con un grande ritmo sin dall'inizio, però al chilometro 250 si è rotta la trasmissione sulla nostra Peugeot 3008 DKR. Abbiamo provato a cambiarla, ma è stato davvero difficile farlo. A volte abbiamo commesso piccoli errori, che però ci hanno fatto perdere una quantità di tempo enorme".

Loeb, una volta rientrato al bivacco di Pisco, ha affermato di aver dovuto attendere l'arrivo del compagno di squadra, il francese Pierre Lachaume, per prendere la sua trasmissione e concludere la tappa. La mossa è stata corretta, perché Loeb è riuscito a mantenere una posizione sul podio, precedendo di poco meno di mezz'ora Jakub Przygonski.

"Abbiamo deciso di proseguire dopo averci messo una pezza, ma abbiamo rotto nuovamente la trasmissione. Così abbiamo dovuto aspettare l'arrivo del nostro compagno di squadra Pierre Lachaume per prendere la sua e proseguire. A volte le cose vanno così".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar, Al-Attiyah vede vicina la terza Dakar della carriera: "Voglio regalare la vittoria alla Toyota"
Articolo successivo Dakar 2019: Villagra si rovescia in un Canyon e De Rooy paga un surriscaldamento

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera