Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dakar in lutto: è morto Hubert Auriol

Hubert Auriol, leggenda della Dakar, è morto oggi all'età di 68 anni. Il nome del francese nato in Etiopia era indissolubilmente legato alla Dakar: l'ha vinta tre volte ed è stato l'organizzatore della gara per nove anni.

Hubert Auriol

Foto di: Motul

Auriol è stato colpito dal virus della Dakar fin dall'inizio. Già durante la prima edizione del 1979 il francese era alla partenza. Lo ha fatto con una Yamaha e in quel primo anno è arrivato dodicesimo.

Auriol, soprannominato "L'Africano", negli anni successivi ha corso al servizio di BMW France. Nel 1980 ha vinto una tappa per la prima volta, nel 1981 e nel 1983 poi ha ottenuto la vittoria finale in questa leggendaria manifestazione.

Nel 1987 Auriol decise di smettere di fare il motociclista dopo essersi rotto entrambe le caviglie alla Dakar di quell'anno. Questo è successo nella penultima tappa, a Saint-Louis, mentre era ancora in lotta con Cyril Neveu per la vittoria finale. Ha raggiunto il traguardo, ma ha mancato il successo.

Un anno dopo è tornato, ma questa volta su, quattro ruote. Dopo alcune edizioni senza successo Auriol ha vinto nel 1992 con la Mitsubishi. Lo ha fatto insieme al navigatore Philippe Monnet. Auriol è diventato quindi il primo pilota a vincere la Dakar sia su due che su quattro ruote.

Dopo la sua carriera di pilota, Auriol è entrato a far parte dell'ASO, l'organizzazione che sta dietro alla Dakar. Dal 1995 è stato al timone del Rally Dakar. Lo ha fatto per non meno di nove anni. Dopo un conflitto con l'ASO se n'è andato e si è buttato nell'organizzazione di altri eventi. Ha partecipato all'organizzazione della Heroes Legend ed è stato uno dei fondatori dell'Africa Eco Race.

Domenica Auriol è morto all'età di 68 anni per problemi cardiaci acuti, legati alla positività al COVID-19, come ha fatto sapere la sua famiglia all'AFP.

Hubert Auriol, veterano della Dakar

Hubert Auriol, veterano della Dakar

Photo by: A.S.O.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar, Camion, Tappa 7: ancora un tris Kamaz
Articolo successivo Dakar: Cherpin è gravissimo dopo una caduta

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera