Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Dakar | Fuori un altro big delle moto: Brabec evacuato in elicottero

Ricky Brabec ha subito un brutto incidente durante la terza tappa della Dakar 2023 ed è stato evacuato in elicottero per ulteriori controlli, che per il momento non sembrano evidenziare fratture.

#2 Monster Energy Honda Team: Ricky Brabec

Foto di: A.S.O.

Dakar 2023 | Moto

Tutti gli aggiornamenti sulla Dakar 2023

Un altro dei favoriti della gara riservata alle moto è fuori da ogni possibilità di vincere la Dakar 2023: Ricky Brabec è stato vittima di una caduta al chilometro 274 e ha dovuto essere evacuato in elicottero a causa di forti dolori al collo. L'americano è diventato il primo statunitense a vincere la leggendaria gara in Arabia Saudita nel 2020, ponendo fine ad una striscia di 18 successi consecutivi della KTM.

Il pilota della Honda non salirà quindi sul gradino più alto del podio al traguardo di Dammam il 15 gennaio e si sottoporrà ad ulteriori esami presso l'ospedale più vicino per determinare l'entità dell'infortunio. Fortunatamente, i primi controlli avrebbero escluso la presenza di fratture, anche se i medici preferiscono effettuare ulteriori accertamenti.

Il californiano ha conquistato la vittoria tre anni fa con un vantaggio di oltre 16 minuti sul cileno Pablo Quintanilla, che è ancora alla ricerca della sua prima affermazione alla Dakar, e quest'anno stava lottando nuovamente per le prime posizioni.

Tra le altre cose, Brabec aveva vinto la prima prova speciale della Dakar 2023, una anello di 367 chilometri cronometrati che ha completato in 4 ore, 14 minuti e 10 secondi, con un vantaggio di 19 secondi su Kevin Benavides, cosa che gli aveva consegnato anche la leadership provvisoria della classifica Generale.

Ieri, nella seconda tappa, nella quale aveva dovuto aprire la pista, lo statunitense aveva perso terreno ed era sceso al sesto posto, staccato di 4'21" dal leader Mason Klein. Oggi aveva iniziato la terza tappa con il piede giusto, perché prima della sua caduta era secondo nella speciale, alle spalle della GasGas di Daniel Sanders.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation

Related video

Articolo precedente Fotogallery Dakar | Sulle rocce della durissima seconda tappa
Articolo successivo Dakar | Sainz perde oltre 30 minuti per un guasto meccanico

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera