Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Dakar, Botturi: "Credo che in diversi abbiano saltato un WPT C"

Il pilota di Lumezzane è stato il migliore degli italiani con il 35esimo posto, ma è convinto che stasera potrebbero già arrivare parecchie penalità a modificare la classifica generale.

Alessandro Botturi, KTM

Foto di: Elisabetta Caracciolo

Dakar 2018: Moto

I protagonisti delle due ruote in lotta per la conquista della Dakar 2018

La classifica moto della Dakar alla fine prima tappa stasera potrebbe cambiare. Il dubbio lo instilla Alessandro Botturi, 35esimo al traguardo a 5'37" e con lui diversi altri piloti, perchè c'erano dei wpt abbastanza difficili da identificare e i più scaltri li hanno cercati mentre altri sono andati via senza quasi rendersene conto.

I famosi WPT C creati l'anno scorso da Marc Coma potrebbero dunque già mietere le prime vittime come dice il pilota Yamaha: "Sono partito molto bene – comincia a raccontare a fine tappa Botturi – ma poi al chilometro 15 della speciale mi sono perso, cosa che ho visto è successa a più di qualcuno. C'era un WPT C che non si riusciva a trovare e secondo me più di qualcuno l'ha saltato, non so come mai ma ho questa impressione. Sono tornato indietro a cercarlo e in quel momento mi ha passato Armand Monleon (KTM), ma poi sono andato a riprenderlo e abbiamo finito la speciale insieme".

Davanti a Botturi, visto che oggi si partiva in senso inverso, c'era Antoine Meo (Ktm) – Botturi ha il numero 18 e Antoine Meo il 19 - ma il pilota di Lumezzane non è andato a cercarlo: "Al contrario, non ho neanche mai visto la sua polvere" e ride mentre lo dice. "La sabbia era abbastanza morbida ma fattibile, la speciale era la stessa di cinque anni fa però al contrario. Mi ricordavo il posto, la tanta gente, ed è sempre molto emozionante".

E ovviamente si parla della seconda tappa, quella di domani in cui i piloti partiranno dietro alle auto: "Domani sarà davvero tosta e penso ci saranno tracce ovunque. Bisognerà proprio navigare bene senza prendere un ritmo troppo veloce e questo è meglio, sinceramente. Io penso che sia bello che si torni a navigare, o almeno io sono contento. Di certo domani sera la classifica sarà interessante, ma ripeto secondo me anche quella di stasera riserverà qualche sorpresa".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar, Moto, Tappa 1: Sunderland si prende subito la leadership
Articolo successivo Dakar, Bertoldi scherza: "Se questo è l'aperitivo, mi preoccupa la cena!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera