Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Dakar | Auto, Tappa 11: vince Sainz. Al-Attiyah vicino al trionfo

Sainz vince la penultima tappa della Dakar 2022, la sua seconda in questa edizione, precedendo di 2 minuti Sébastien Loeb. Nasser Al-Attiyah è a un passo dalla conquista della quarta Dakar della sua carriera.

#202 Team Audi Sport Audi: Carlos Sainz, Lucas Cruz

#202 Team Audi Sport Audi: Carlos Sainz, Lucas Cruz

Red Bull Content Pool

Dakar 2022 | Auto

Tutti gli aggiornamenti sulla Dakar 2022

Audi ha impiegato una settimana per ingranare seriamente, ma poi ha letteralmente cambiato passo. Anche oggi la Casa di Ingolstadt ha portato a casa una vittoria di tappa alla Dakar, la penultima di questa edizione e l'ultima ad anello, fatta tutta nei pressi di Bisha.

Carlos Sainz, partito per secondo nella tappa di oggi, ha dominato la tappa sin dal secondo WayPoint, portando a casa la sua seconda vittoria di tappa in questa 44esima edizione del rally raid più celebre al mondo, la quarta di Audi da quando ha esordito con la RS Q e-tron (2 successi per Sainz e 1 a testa per Ekstrom e Peterhansel).

In tutto ciò non va dimenticato che chi lotta per la vittoria, ovvero Nasser Al-Attiyah e Sébastien Loeb, non ha l'obbligo di vincere tappe. Loeb cerca di recuperare minuti sul qatariota, mentre il pilota della Toyota sta gestendo il suo vantaggio proprio nei confronti dell'alsaziano del team BRX.

Audi, dunque, ha quasi la strada spianata per poter spingere e cercare vittorie di tappa, ma i segnali incoraggianti sono evidenti. Il team tedesco sta capendo sempre meglio le RS Q e-tron, infatti arrivano vittorie in serie, che sottolineano la bontà del progetto, che però dovrà essere migliorato e affinato per la prossima edizione della Dakar.

Al secondo posto di tappa si è piazzato Sébastien Loeb. Il francese del team Bahrain Raid Xtreme aveva oggi l'ultima occasione per provare a ricucire l'ampio distacco dal leader della corsa, Nasser Al-Attiyah. C'è riuscito, ma solo in piccola parte. Ha recuperato infatti 4 minuti, non certo sufficienti a rientrare in gioco per la vittoria.

Loeb ora è a 28 minuti dal qatariota quando manca appena una tappa alla fine delle ostilità. Al-Attiyah, dal canto suo, non ha pensato alla classifica di tappa, ma solo a perdere meno minuti possibili da Loeb. Missione compiuta, e ora domani potrà cercare di gestire al meglio l'ampio margine per arrivare a Jeddah da trionfatore.

Dopo qualche giorno di difficoltà, Lucio Alvarez ha sfoderato una grande prestazione nella tappa di oggi, chiudendo al terzo posto. L'argentino del team Overdrive Toyota si è così rifatto dopo qualche giorno d'appannamento, che lo hanno portato a perdere qualche posizione nella classifica generale.

La buona giornata di Audi viene confermata dal quarto posto di Mattias Ekstrom e dalla Top 10 ottenuta da Stéphane Peterhansel, mentre Orlando Terranova rafforza ulteriormente la quarta posizione nella classifica generale alle spalle di un Yazeed Al-Rajhi che ha perso 14 minuti da Sainz, ma che è riuscito a mantenere la terza posizione nella generale.

Per il team Bahrain Raid Xtreme la seconda buona notizia arriva da Nani Roma, quinto di tappa alle spalle di Ekstrom e davanti alla prima Toyota Hilux ufficiale, quella di Giniel De Villiers. Al-Attiyah, invece, non è andato oltre l'ottavo posto, precedendo la terza Hunter del team BRX, quella di Orlando Terranova di cui abbiamo già parlato.

E' andata peggio a Henk Lategan. Il sudafricano del team Toyota Gazoo Racing South Africa è stato costretto a fermarsi dopo appena 80 chilometri di tappa a causa di un guasto meccanico sulla sua Toyota Hilux.

Light Weight Prototypes: Quintero fa 11 e firma il nuovo record!

Il record era nell'aria e oggi è arrivato. Seth Quintero ha portato a casa l'11esima vittoria di tappa alla Dakar 2022, diventando il pilota ad aver vinto più stage in una singola edizione del rally raid più celebre al mondo.

Il pilota californiano del team USA Junior Red Bull Off-Road ha dominato anche l'ultima tappa ad anello, quella di Bisha, infliggendo distacchi pesantissimi a tutti i suoi rivali. Sebastian Eriksson, secondo al traguardo, ha pagato 15'18". Francisco Lopez Contardo, terzo, 15'38".

Una prova di forza di assoluto valore del giovane americano, che ha demolito ancora una volta tutti i partecipanti alla classe Light Weight Prototypes. Non potendo più vincere la classifica generale, Quintero si è concentrato sul portare a casa quanti più successi possibili alla Dakar e c'è riuscito, diventando il pilota ad aver vinto più tappe nella storia della Dakar, sino a qui 11 sulle 12 disputate (va considerato il Prologo del 1 gennaio scorso).

Per quanto riguarda la classifica generale, invece, è dominio del team EKS - South Racing, con Francisco Lopez Contardo che è a un passo dalla vittoria e Sebastian Eriksson già sicuro del secondo posto. Cristina Gutierrez Herrero è terza, con un vantaggio di 27 minuti nei confronti del rookie Pavel Lebedev (MSK Rally Team), quarto.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar | Moto, Tappa 11: Sunderland allunga le mani sulla vittoria
Articolo successivo Dakar | Petrucci cade e prende una brutta botta alla spalla

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera