Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dakar 2021: nasce la categoria Classic per i veicoli storici!

Castera ha voluto questa classe per permettere di far correre veicoli storici. Avranno un percorso dedicato, ma partiranno assieme a tutti gli altri tappa per tappa.

Peugeot 405 entries arrive at Dakar beach

Foto di: Peugeot Sport

Gli organizzatori della Dakar continuano a preparare l'edizione 2021 con l'intenzione di mantenere viva la tradizione del rally raid più celebre al mondo includendo anche vetture e camion storici.

Creato nel 1978 da Thierry Sabine, da allora la gara è stata svolta in 3 continenti: Africa, Sud America e Asia, con la terza era del rally scattata proprio quest'anno con l'edizione 2020, completamente svolto il Arabia Saudita.

Gli organizzatori della gara, la ASO, hanno sperato di poter aggiungere all'Arabia Saudita altri due paesi ospitanti, ma l'attuale situazione legata alla pandemia da COVID-19 ha complicato i negoziati e porterà gli organizzatori a prendere una decisione finale nei prossimi 15 giorni.

Quel che è certo è che ci sarà una nuova categoria che completerà il parco partenti 2021 e che correrà in parallelo ad Auto, Moto, Camion, Quad e SSV. Questa, per il momento, prevede l'ingresso di vetture e camion che hanno corso prima del 2000 alla Dakar. Questa categoria sarà chiamata Classic.

L'iniziativa di David Castera, direttore del rally, e del suo team arriva dopo la richiesta di diversi piloti e il recente trend positivo di eventi svolti con veicoli classici che hanno fatto la storia del motorsport.

"CI sono un sacco di vetture classiche che hanno corso e le troviamo ovunque da ormai 10 anni, per cui abbiamo preso la palla al balzo. Ci sono piloti che mi hanno chiesto di recente una serie del genere e ora ho pensato di portarla alla Dakar... Abbiamo anche visto quest'anno con la presenza di Jackie Ickx e Huber Auriol al bivacco, un'atmosfera davvero speciale. La Dakar ha la sua essenza dagli anni 80, per questo abbiamo pensato di cercare di seguire questa essenza. Trovo interessante cercare di mixare i mezzi attuali e quelli storici, così possiamo dare uno sguardo al passato e goderci l'eredità, il passaggio storico tra i mezzi".

"La storia della Dakar deriva dai mezzi storici e ora cercheremo di farli correre. Sarà interessante veder condividere il bivacco dai mezzi storici e quelli di tecnologia più avanzata".

I veicoli inclusi nella categoria Classic avranno un percorso adattato alle loro caratteristiche e alla loro affidabilità, ma scatteranno a ogni tappa con gli altri partecipanti. Inoltre, l'organizzazione cercherà di controllare le loro velocità, dando la massima sicurezza possibile considerando che i mezzi sono stati costruiti diversi anni fa.

La Dakar sogna di avere allo stesso bivacco la Toyota Hylux del team Gazoo Racing e i Kamaz con le Peugeot 405, le Volkswagen Iltis o i DAF Tweekoppige Monster.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Castera: "La Dakar 2021 si terrà a gennaio con misure sanitarie"
Articolo successivo Toby Price, dalla Dakar a Bathurst: "La 1000km è nella mia lista"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera