W Series
G
Le Castellet
25 giu
Prossimo evento tra
107 giorni
G
Spielberg
02 lug
Prossimo evento tra
114 giorni
Moto3
G
Losail
28 mar
Prove Libere 1 in
17 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
23 giorni
Moto2
G
Losail
28 mar
Prove Libere 1 in
17 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
23 giorni
Formula E
10 apr
Prossimo evento tra
31 giorni
Formula 1 IndyCar
G
GP di Indianapolis Gara 1
14 mag
Prossimo evento tra
65 giorni
28 mag
Prossimo evento tra
79 giorni
MotoGP
28 mar
Prove Libere 1 in
17 giorni
G
GP di Doha
02 apr
Prossimo evento tra
23 giorni
WRC
26 feb
Evento concluso
22 feb
Prossimo evento tra
43 giorni
Dakar 2021: Boulanger, il "diamante" di Peterhansel
Prime

Dakar 2021: Boulanger, il "diamante" di Peterhansel

Di:

Stephane Peterhansel è al comando della classifica auto con la Mini, ma al di là delle indiscutibili doti del pilota francese, in questa Dakar spiccano le doti di navigazione di Edouard Boulanger, il co-pilota che meglio di chiunque altro riesce a interpretare il roadbook di questa edizione. Scopriamo questo personaggio che oltre a essere un ottimo navigatore è anche un abile map man.

“Oggi è stata la tappa più dura di questi primi cinque giorni di gara perché è iniziata con un plateau di rocce, poi il ritmo è cambiato e il terreno era molto rotto e la fine della speciale era nelle dune, con passaggi difficili e lenti”. Alla fine il duo Peterhansel e Boulanger, partiti secondi con la Mini, hanno recuperato 2’30 su Al-Attiyah. Obiettivo centrato.

Ditro il successo di Mr Dakar, c'è anche l’occhio esperto di Edouard, il più famoso map man del bivacco della Dakar. “In realtà oggi non mi sento così fiducioso perché l’inizio della speciale era veramente difficile: una distesa sconfinata di pietre per cui era difficilissimo trovare le piste. É stato difficile, ma alla fine abbiamo recuperato tempo su Nasser (Al-Attiyah), invece di perderlo! Evidentemente Matthieu (Baumel, il navigator di Al-Attiyah) ha avuto anche lui i suoi problemi.”, commenta così la tappa odierna Edouard Boulanger, il co-pilota di Stephane Peterhansel.

condividi
commenti

Toby Price riceve la Medaglia dell'Ordine d'Australia

Toby Price è stato incluso nella lista dei premiati in occasione dell'Honour Day in Australia.

Dakar
26 gen 2021
Dakar: KTM sconfitta, ma non con le ossa rotte (tranne Price) Prime

Dakar: KTM sconfitta, ma non con le ossa rotte (tranne Price)

La Casa di Mattighofen ha incassato la seconda sconfitta consecutiva, ma nonostante il ko del suo uomo di punta Toby Price ed una Honda capace di vincere 10 speciali su 13, è rimasta in lizza per il successo finale fino all'ultima tappa con Sam Sunderland.

Dakar
20 gen 2021
Dakar: Husqvarna e Yamaha, che delusioni! Prime

Dakar: Husqvarna e Yamaha, che delusioni!

Questi sono gli altri due marchi che si presentavano al via della Dakar 2021 con ambizioni importanti, ma solamente Pablo Quintanilla ha visto il traguardo, con un settimo posto molto distante dal secondo dello scorso anno. Scopriamo insieme cosa è successo.

Dakar
19 gen 2021

Jean Todt è tornato alla Dakar dopo 30 anni

Il presidente della FIA è arrivato in occasione della penultima tappa. Ha sorvolato la penultima tappa in elicottero con il direttore Castera e poi ha incontrato diversi protagonisti al bivacco, promettendo uno sforzo della Federazione anche per questa categoria.

Dakar
17 gen 2021
Dakar Camion: scopriamo qual è il vero segreto Kamaz Prime

Dakar Camion: scopriamo qual è il vero segreto Kamaz

Andiamo a scoprire come mai la Kamaz ha collezionato la 18esima vittoria alla Dakar, festeggiando anche una storica tripletta che non si ripeteva dal 2015. Non c'è solo una superiorità tecnica dei camion 43509, ma c'è un'intera città, Naberezhnye Chelny, nata e cresciuta intorno alla fabbrica, che vive per imporsi nel Rally Raid più famoso. C'è una scuola karting che forma i futuri piloti e li alleva con mezzi OTK forniti da Alonso. E, inoltre...

Dakar
17 gen 2021

Dakar, Brabec: un secondo posto che sta stretto

Dopo il trionfo della Dakar 2020, il pilota americano ha partecipato alla doppietta Honda di quest'anno, ma si è dovuto accontentare del secondo posto. Ricky quindi guarda già al 2022 e alla sua voglia di tornare sul gradino più alto del podio.

Dakar
17 gen 2021

Dakar, Roma 5° e promette: "Torneremo più forti nel 2022"

Nani Roma ed Alex Winocq sono riusciti a chiudere la top 5 della Dakar 2021 portando al debutto il team Bahrain Raid Xtreme e la sua BRX T1.

Dakar
17 gen 2021

Podcast Dakar: "Dune Mosse" - analisi della gara

15esima e ultima puntata di Dune Mosse, rubrica in cui il direttore di Motorsport.com Franco Nugnes, Matteo Nugnes e Giacomo Rauli analizzano la Dakar 2021. Questa è la puntata di analisi dell'intera 43esima edizione del rally raid più famoso al mondo. Buon ascolto!

Dakar
16 gen 2021
Dakar, Camion: Karginov penalizzato, vince Sotnikov

Articolo precedente

Dakar, Camion: Karginov penalizzato, vince Sotnikov

Articolo successivo

Dakar: Benavides più tosto di una caduta, Brabec scoraggiato

Dakar: Benavides più tosto di una caduta, Brabec scoraggiato
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Dakar
Evento Dakar
Sotto-evento Stage 5
Piloti Stéphane Peterhansel
Autore Maria Guidotti