Dakar 2019: Motul
Topic

Dakar 2019: Motul

Dakar 2019, scopriamo Motul Racing Lab: il sistema mobile che ottimizza la manutenzione del motore in gara

condividi
commenti
Dakar 2019, scopriamo Motul Racing Lab: il sistema mobile che ottimizza la manutenzione del motore in gara
Di: Maria Guidotti
12 gen 2019, 14:46

Il sistema Motul è un vero e proprio laboratorio mobile che garantisce un servizio gratuito a tutti i concorrenti che vogliono analizzare lubrificanti e avere una manutenzione ottimale del loro propulsore che utilizzano alla Dakar 2019.

Motul è presente sulla Dakar anche con il Motul Racing Lab, un vero e proprio laboratorio mobile di analisi dove ogni pilota può portare l'olio del suo veicolo, sia esso moto, quad, auto o camion ad analizzare, al termine di una tappa.

Il servizio è completamente gratuito ed offre supporto sia alle squadre ufficiali sia agli amatori. Ma quali sono i benefici dell’analisi dei campioni effettuata al Motul Racing Lab?

“L’analisi del lubrificante che effettuiamo in questo laboratorio all’avanguardia consente ai concorrenti di organizzare al meglio e ottimizzare il loro programma di manutenzione”, racconta Romain Grabowski, responsabile sponsorizzazione Motul, “questo servizio è molto utile per le squadre ufficiali, che usano le condizioni estreme in cui si corre la Dakar per avere una banca dati, ma vengono da noi anche molti amatori”. 

Leggi anche:

Quanto alle informazioni raccolte, l’analisi degli elementi metallici presenti nel lubrificante serve a rilevare l'usura prematura o accelerata del motore e quindi a capire se è necessario effettuare la sostituzione di una o più parti. Non solo, analizzare la composizione del lubrificante che si sta utilizzando può permettere di evidenziare eventuali perdite di refrigerante o diluizione del carburante che potrebbero danneggiare il motore o limitarne le prestazioni.

Considerate le condizioni estreme della gara, il servizio fornito dal Motul Racing Lab consente di sapere che i componenti del motore stanno sopportando la sfida e che non ci saranno sorprese. Quanto ai piloti Original by Motul, il semplice fatto di sapere che non avranno bisogno di fare un cambio d'olio permette loro di ottimizzare il poco tempo a disposizione al bivacco per dedicarsi a lavorare sulla moto, preparare il road book o a riposarsi. 

 
Articolo successivo
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Dakar
Evento Dakar
Sotto-evento Stage 5: Moquegua - Arequipa
Autore Maria Guidotti