Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Dakar 2017, il percorso: 4.200 km di speciali divisi in 12 tappe

Ecco la "rotta" che gli equipaggi dovranno seguire quest'anno, attraversando Paraguay e Bolivia per poi presentarsi sul traguardo argentino di Buenos Aires. Percorsi leggermente differenziati per auto, moto e camion.

mappa della Dakar 2017

mappa della Dakar 2017

Honda Racing

Mappa della Dakar 2017
Marc Coma, Sporting Director della Dakar
Joan Barreda, Paulo Goncalves e Michael Metge, Honda
Ignacio Casale
Toby Price, Red Bull KTM Factory Racing
Matthias Walkner, Red Bull KTM Factory Racing , Toby Price, Red Bull KTM Factory Racing
Nasser Al-Attiyah, Toyota Gazoo Racing
Nasser Al-Attiyah, Toyota Gazoo Racing
Peugeot 3008 DKR
Peugeot 3008 DKR

9.000 chilometri suddivisi in 12 tappe, con circa 4.200 di prove speciali. Il circa lo dice lo stesso Marc Coma perchè anche quest'anno ci sono differenze fra le speciali, alcune per auto e moto, altre separate per le tre categorie, con i camion che dovrebbero comunque percorrere un po' di strada in meno.

Verifiche amministrative e tecniche ad Asuncion il 30 e 31 dicembre e alla mattina del primo gennaio. Poi nello stesso giorno spazio al briefing e al podio in centro città per il passaggio di tutti i mezzi con il via vero e proprio della gara all'alba del 2 gennaio, o forse prima. La prima tappa infatti prevede un trasferimento di 415 chilometri e una sola prova speciale, corta, di 39 chilometri.

Una speciale che spaventa molti in caso di pioggia, ma Marc Coma, direttore sportivo della Dakar, è pronto a rassicurare tutti. "Niente paura, il fondo è sabbioso e quindi, anche in caso di pioggia, il terreno reggerà benissimo, niente fango".

La prima tappa dunque, porterà la carovana della Dakar 2017 a Resistencia, sempre in Paraguay, da cui si ripartirà il tre gennaio direzione Argentina e per la precisione San Miguel de Tucuman con una bella tappona da 803 chilometri e una speciale da 275 km per auto e moto e qualcosina di più per i camion, 284 km.

Il giorno dopo ancora Argentina con la tappa fino a San Salvador de Jujiy – il famoso bivacco del diluvio universale del 2016 - con una tappa di 780 chilometri e una speciale di 364 km per auto e moto, e solo 199 per i camion. Da qui si entra in Bolivia e si comincia a salire, ancora di più. Destinazione della prima tappa boliviana Tupiza con 521 km complessivi e una speciale di 416 uguale per tutti.

Seconda cittadina boliviana, il giorno dell'Epifania sarà Oruro, con 692 km totali e una speciale di 447 per auto e moto e 438 per i camion. Il sette gennaio la tappa che accompagna la carovana a La Paz, al giorno di riposo sarà molto impegnativa: 786 chilometri e oltre 500 di prova speciale, per tutti, anche se diversa.

L'otto gennaio si tira il fiato nel giorno di riposo, e il nove si riparte con la tappa marathon per tutte le categorie in gara. Da La Paz si va a Uyuni – sede appunto della tappa marathon: 622 chilometri totali e 322 di speciale uguali per tutti, per la prima parte. Il giorno dopo si torna in Argentina e si raggiungono le assistenze che staranno aspettando a Salta e anche in questo caso i chilometri sono tantissimi: 892 in totale con una speciale uguale per tutti di 492.

Da questo momento in poi non si uscirà più dall'Argentina: Chilecito è una classica della Dakar sudamericana e i piloti ci arriveranno con la nona tappa l '11 gennaio: 977 chilometri da affrontare di cui 406 di speciale uguale per tutti. Il giorno dopo la torrida San Juan per una tappa da 751 km e 449 di speciale, per tutti la stessa e a seguire si passerà a Rio Cuarto con 754 km complessivi e una speciale da 288 per moto e camion, e 292 per le auto.

Ultima tappa della gara molto originale: 786 chilometri ma una prova speciale di soli 64 chilometri ad anello intorno al bivacco di Rio Cuarto. "Lo abbiamo fatto per dare modo a tutti gli uomini della Dakar di vedere l'arrivo dell'ultima speciale. Basterà non muoversi dal bivacco e si potrà festeggiare con i piloti la fine della gara" hanno detto in ASO, sottolineando però che il vero traguardo della Dakar 2017 sarà a Buenos Aires, davanti alla sede della ACA, Automobil club, 720 chilometri più tardi.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar 2017, Coma: "La più difficile tra quelle in Sud America"
Articolo successivo Dakar 2017, Peterhansel: "Tante giornate in quota, sarà più dura"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera