Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dakar: Peterhansel bloccato da una foratura!

Al francese è sfuggita la prima vittoria del ritorno Peugeot. Problemi al turbo per Sainz, in ritardo anche Despres

Il percorso della tappa, in direzione Cile, ha portato i concorrenti fino ai 4800 metri di altitudine attraverso la Cordigliera delle Ande. Preceduta da un lungo trasferimento di 594 km, la speciale ha portato i concorrenti nel cuore del deserto dell’Atacama.

Dopo essersi scaldati sulle piste delle miniere, gli equipaggi hanno aggredito le prime dune impegnative delle prova, passaggio obbligato per tutte le Dakar. Stéphane Peterhansel ha trovato subito un ottimo feeling con il fondo. Le dune sinuose si adattavano perfettamente alla leggera e agile Peugeot 2008 DKR e alle sue due ruote motrici. Questo approccio gli ha permesso di condurre la corsa fino all’ultimo controllo orario, dopo il quale ha perduto un po’ di terreno per una smusata scendendo da una duna e per una foratura.

La buona performance ha comunque permesso a Peterhansel di risalire dalla 16esima alla 12esima posizione in classifica generale.

"La vettura andava veramente bene - ha sintetizzato il pilota francese - Circa 20 km dopo la partenza ho fatto un salto di due o tre metri e ho leggermente danneggiato il frontale. Alla fine della speciale, quando il fondo ha cominciato ad essere molto accidentato, la parte anteriore della vettura ha iniziato a muoversi e siamo stati vittime di una foratura. E’ questo che ci ha fatto perdere il nostro vantaggio".

Per Carlos Sainz e Cyril Desprès (66esimo all'arrivo) la giornata si è rivelata più difficile. Dopo essersi brillantemente posizionato quarto in classifica generale, Sainz ha dovuto fermarsi al 32esimo km della speciale in seguito ad un inconveniente al turbo.

Su certe tappe della Dakar, i camion dell’assistenza devono seguire un percorso differente rispetto alla vetture, questo implica che gli equipaggi non possano contare rapidamente sull’aiuto dei meccanici dell’assistenza.

E’ stato il caso della Tappa 4 per i piloti del Leone, Bruno Famin, direttore del Team Peugeot Total, analizza la giornata difficile:
"Non dobbiamo vedere tutto negativo in questa giornata di gara. Una ragione di natura non tecnica ha impedito a Stéphane di vincere la speciale. Quanto occorso alle altre vetture mette in luce le difficoltà prevedibili quando si prende il via alla prima Dakar. Identificheremo i problemi, uno dopo l’altro e li risolveremo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar: De Rooy finisce in una buca e rompe il ponte
Articolo successivo Dakar: il viaggio "parallelo" con la Mini Countryman S

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera