Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dakar, in Peugeot sale Cyril e scende Stephane

Despres sfiora la top ten, mentre Peterhansel paga un ritardo per la rottura di un semiasse

La tappa Marathon ha falcidiato i motociclisti (fuori Botturi, Viladoms, Farres, Metge) e tolto lo scettro a Joan Barreda. Marc Coma è il nuovo leader della Dakar 2015 nelle due ruote. La tappa numero 9 ha portato i concorrenti verso il deserto ai piedi delle Ande ed è stata durissima. Verso la fine i piloti hanno dovuto anche affrontare di petto le distese sabbiose che portano a Calama.

Fino a oggi si può dire senza timore di smentita che la Dakar conferma la sua fama di competizione vera, che non fa sconti ai chi decide di correrla. Marc Coma è partito con 9 minuti di vantaggio su Paulo Goncalves, Pablo Quintanilla e Toby Price. Troppo poco per poter dormire sonni tranquilli. E, infatt,i i piloti della Honda sono passati all'attacco, non più obbligati a coprire le spalle a Joan Barreda.

A metà gara i primi quattro posti erano ricoperti proprio da bikers in sella alle rosse del Giappone. Helder Rodrigues (Honda) ha vinto la corsa seguito da Paulo Goncalves (Honda). Marc Coma (KTM) è arrivato terzo e ha mantenuto il primo posto, ma Goncalves ora è secondo a soli 5 minuti e 30 secondi da Coma. Ottimo risultato per Paolo Ceci (KTM), sedicesimo di tappa e nella top twenty generale.

Nasser-Al-Attiyah nella auto ha affrontato la nona tappa da leader della corsa, seguito a distanza di sicurezza (se così si può dire alla Dakar) da De Villiers. Vero dominus della giornata è stato però il suo compagno di marca (Mini) Nani Roma, che al via ha subito seminato Al-Attiyah e Giniel De Villiers. In leggera difficoltà nei 450 km di speciale Yazeed Alrajhi, Orlando Terranova e Stephane Peterhansel. Le cose non sono cambiate con l'incedere delle auto sulle enormi dune di sabbia di fine giornata: Nani Roma ha fatto sua la vittoria della nona tappa.

Sul podio della giornata sono salite anche le altre due Mini di Nasser-Al-Attiyah e di Vladimir Vasilyev, mentre ha perso terreno la Toyota di Giniel De Villiers.

La Peugeot ha vissuto una giornata altalenante. Da un lato Cyril Despres è andato fortissimo e ha mostrato al mondo di saperci fare anche con le auto. Ha infatti colto il suo migliore risultato, 11esimo. Dall'altro la giornata è stata in salita per Stephane Peterhansel, che ha raggiunto il bivacco in 42esima posizione dopo la rottura di un semiasse. La gara delle 2008 DKR però continua, il giro di boa è superato. Ora Peterhansel è in 14esima posizione assoluta, Despres si attesta invece al 36esimo posto.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar, Camion, Tappa 9: Mardeev mantiene il controllo
Articolo successivo Dakar, De Rooy: "Non ho sfidato il camion Kamaz"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera