Dakar 2015: oggi si sale in montagna, verso Calama

condividi
commenti
Dakar 2015: oggi si sale in montagna, verso Calama
Di: Elisabetta Caracciolo
13 gen 2015, 08:51

La tappa odierna è l'ultima in Cile prima del ritorno in Argentina: la speciale è tosta e lunga 450 km

Ultima tappa in Cile oggi per la Dakar 2015. Da Iquique si sale in montagna verso Calama, che è una delle città minerarie più grandi del Cile e vanta la miniera a cielo aperto più grande del Paese e non solo.

La tappa è lunga, ben 538 chilometri, uguali per tutti, e si parte subito alla mattina con un primo trasferimento di 51 chilometri. Dal bivacco si va verso la città di Iquique e poi si comincia a salire sulle dune e poi sugli altopiani. La speciale misura 450 chilometri che non sono pochi e si finisce poi con un trasferimento di 37 fino alla città di Calama.

La prima moto lascerà il bivacco alle ore 6 (le 10 in Italia) per partire poi sulla speciale alle 7,20 (11,20), l'arrivo del primo al bivacco è previsto per le 12 e un quarto (16,15). La prima auto invece partirà alle 8,45 (12,45) per arrivare al via della speciale alle 10,10 (14,10) e finire la giornata più o meno verso le 15,30 (19,30).

Il terreno sarà misto e in parte parecchio brutto. Per esempio all'inizio i primi trenta chilometri dovrebbero corrispondere a quelli che i camion hanno già affrontato tre volte e quindi fesh fesh e sassi, cosa che terrorizza non poco tutti i piloti visto che ormai le caregge scavate con il ripetuto passaggio dei giorni precedenti saranno profondissime. Poi sabbia, e dune, per circa 45 chilometri e poi ancora terra e sassi per circa 100 chilometri. Terra mista a sabbia e pietre e ancora terra dura chiuderanno l'ultima parte della speciale.

Prossimo articolo Dakar
Dakar: il buggy Zebra adesso ha voglia di correre

Previous article

Dakar: il buggy Zebra adesso ha voglia di correre

Next article

Dakar: niente riposo nel team Petronas De Rooy Iveco

Dakar: niente riposo nel team Petronas De Rooy Iveco

Su questo articolo

Serie Dakar
Autore Elisabetta Caracciolo
Tipo di articolo Ultime notizie