Dakar, De Rooy perde un bivio e rovina una gomma

Dakar, De Rooy perde un bivio e rovina una gomma

Giornata difficile per il Petronas De Rooy team Iveco: Stacey ha accusato un calo del motore

La terza tappa della Dakar 2015 da San Juan a Chilecito è stata caratterizzata dai camion Kamaz, ma i russi hanno potuto approfttare dei guai che hanno accompagnato la gara del Petronas De Rooy team Iveco. Sia Gerard De Rooy che Hans Stacey hanno avuto le loro gatte da pelare con i rispettivi Iveco Powerstar torpedo in una spaciale caratterizzata dai problemi.

Gerard de Rooy era soddisfatto di essere arrivato indenne al bivacco con un prezioso terzo posto in speciale: "Ieri è stata davvero dura, non credevamo che fosse una tappa così impegnativa. Il camion ha patito alcuni urti e una delle gomme si è distrutta a contatto con una roccia. Per fortuna siamo riuscito a proseguire con l'Iveco Powerstar".

A complicare le cose c'è stato anche un errore di navigazione, mentre Gerard era in lotta per la posizione di testa della tappa...
"Sì abbiamo pagato un errore di navigazione dopo circa 50 km dall'inizio della prova speciale. Avevo un camion Kamaz dietro di me e proprio quando Jürgen, il navigatore mi ha detto di svoltare, non ho sentito la nota per un rumore molto forte che ha coperto la sua voce e ho perso la curva. Per fortunata siamo riusciti a fare l'inversione dopo pochi metri per cui non abbiamo perso troppo tempo".

Difficile anche la giornata di Hans Stacey che era partito in testa alla classifica e, invece, l'olandese è scivolato in coda alla top ten dopo una speciale molto insidiosa...
"Abbiamo accumulato un po 'di ritardo all'inizio della speciale perché non siamo riusciti a superare unavettura. Quando finalmente ci eravamo liberati dell'ingombrante avversario abbiamo dovuto fare i conti con un calo di potenza che si è manifestato solo dopo 70 km".

Il propulsore ne ha risentito?
"I meccanici hanno dovuto lavorare tutta la notte per rimetterci nella condizione di essere in piena forma oggi: saremo nuovamente pronti a dare battaglia...".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Dakar
Piloti Gerard de Rooy , Hans Stacey , Pep Vila
Articolo di tipo Ultime notizie