Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dakar: De Rooy favorevole alla tappa marathon

L'olandese del team Petronas De Rooy Iveco è fra i grandi favoriti: gradisce una selezione più dura

Lo squadrone del team Petronas De Rooy Iveco è entrato tutto insieme alle verifiche amministrative questa mattina alle 7,30 a Tecnopolis. La Dakar vive il suo secondo giorno di operazioni preliminari a Buenos Aires prima del momento tanto atteso della partenza, il 4 mattina, in direzione Villa Carlos Paz.

Le polo nere con la scritta Petronas e De Rooy spiccano in mezzo agli altri equipaggi che stanno verificando e Pep Vila è fra gli ultimi ad entrare...
“Sono pronto a partire anche quest'anno – spiega sorridendo il catalano – con lo stesso Iveco Trakker Evolution 2 dello scorso anno che è poi sempre quello dell'anno precedente, ma noi faremo ugualmente la nostra gara e cercheremo di stare il più vicino possibile ai nostri compagni di squadra con i mezzi più evoluti”.

C'è stato un piccolo cambiamento in cabina?
“Sì è vero, abbiamo cambiato il terzo membro del gruppo, caricando l'esperto Michel Huisman che era il meccanico del camion di De Rooy fino allo scorso anno”.

Con Gerard De Rooy invece il discorso è più ampio...
“Il nostro Iveco Powerstar Torpedo è stato leggermente modificato, ma non abbiamo toccato troppe cose perchè il mezzo va bene già così com'è. Abbiamo agito a livello di sospensioni e raffreddamento, perché strutturalmente il concetto è buono e lo manteniamo. Una variazione importante è avvenuta all'interno dell'abitacolo visto che dopo tanti anni, il mio copilota, Tom Colsoul, ha deciso di fare la gara in auto, per cui sarà a bordo di una Toyota con un pilota olandese, Ten Brinke".

E chi c'è al posto di Tom Colsoul?
"Ho scelto Jurgen Damen che è un belga, mentre il meccanico a bordo è polacco e si chiama Darek Rodewald. Abbiamo corso insieme in Marocco all'OiLybia Rally per la prima volta e ci siamo trovati bene, ne abbiamo approfittato per conoscerci meglio e prendere confidenza. Direi che va tutto bene”.

Diamo un'occhiata al percorso: dicono sarà più facile nella prima parte e più difficile nella seconda settimana di gara, e poi ci sarà la tappa marathon che è un lieto ritorno...
“In effetti penso che sarà una gara che darà del filo da torcere sotto il punto di vista della navigazione. All'inizio sarà veloce, tutto dritta con curve a destra e sinistra, nulla di più, ed anche più corta per i camion, ma i giorni subito prima il riposo e subito dopo saranno molto interessanti e penso anche divertenti. Sono molto contento del ritorno della tappa marathon: la chiedevo da due anni all'organizzazione perchè le speciali si fanno sempre più corte e la gara non è abbastanza dura per i camion. La tappa marathon è un'ottima cosa: io l'avrei voluta anche più difficile, con il mezzo in parco chiuso al traguardo della tappa, senza che nessuno, nemmeno dell'equipaggio, potesse lavorarci sopra...".

Di altro avviso è il compagno di squadra dell'olandese, Hans Stacey che ha un buon ricordo delle tappe marathon ancora dai tempi dell'Africa:
“In quegli anni abbiamo anche disputato due tappe marathon. Oggi, invece, non la ragione per cui è stata nuovamente inserita. Il fatto è che sehai un problema nel corso del primo dei due giorni della marathon hai perso la gara, perché non hai modo di recuperare, ma questo vale per noi così come per tutti gli altri equipaggi. Di solito sono contento di correre le tappe marathon, ma questa volta mi danno da pensare...".

Potrebbe diventare determinante nell'esito della gara?
"Corriamo tutti lo stesso rischio, dovremo stare molto concentrati e fare bene il nostro lavoro, magari contando su un pizzico di fortuna. Poi tutto il resto lo vedremo giorno per giorno”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar: per il ministro Meyer vale 150 milioni di dollari!
Articolo successivo Dakar: Eurosport racconterà la gara ogni giorno

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera