Dakar, Camion, Tappa 6: Nikolaev piazza il tris

Dakar, Camion, Tappa 6: Nikolaev piazza il tris

Terza vittoria di tappa consecutiva per il pilota Kamaz, la quarta nell'edizione 2015. E' sempre più dominatore

Eduard Nikolaev continua ad essere il mattatore della Dakar 2015 per quanto riguarda i camion: sul traguardo di Iquique, il pilota della Kamaz ha firmato la sua terza vittoria di tappa consecutiva, la quarta in sei giorni. Un ruolino di marcia che lascia presagire che solo un clamoroso colpo di scena possa privarlo di un successo finale che per ora si sarebbe meritato ampiamente sul campo.

Anche oggi, al termine dei 277 km cronometrati che conducevano appunto da Antofagasta ad Iquique ha preceduto di 5'37" l'altro Kamaz di Airat Mardeev, che è anche il suo diretto inseguitore nella generale, nella quale però paga 13'38".

La gara di quest'anno però sembra sempre di più a senso unico, con i mezzi pesanti della Kamaz che fanno il bello ed il cattivo tempo: in terza posizione, sia nella classifica odierna che in quella generale, infatti, troviamo Andrey Karginov, che viaggia però con un gap di 38'16" sul leader. Quest'ultimo ha superato Ales Loprais, che con il suo Man oggi ha vissuto una tappa travagliata ed ha chiuso con un gap di oltre un'ora. Nell'assoluta, dunque, è scivolato al sesto posto.

Dopo le difficoltà dei giorni scorsi, oggi è tornato a dare un buon segnale Gerard De Rooy, staccando il quarto tempo. Peccato però che ormai l'olandese si ritrova a quasi otto ore di ritardo dai migliori. Restando in casa Iveco, quello piazzato meglio resta Hans Stacey: con l'ottavo posto di tappa ha mantenuto il settimo nella classifica della corsa.

DAKAR RALLY, Sesta Tappa, 09/01/2015
Classifica generale Camion
1. Nikolaev/Yakovlev/Akhmadeev – Kamaz – in 18.10'46"
2. Mardeev/Belyaev/Svistunov – Kamaz – +13'38"
3. Karginov/Mokeev/Leonov – Kamaz - +38'16"
4. Sotnikov/Devyatkin/Aferin – Kamaz - +58'41"
5. Viazovich/Haranin/Zhyhulin – Maz - +1.16'44"
6. Loprais/Marco Alcayna/Van Der Vaet – Man – +1.33'12"
7. Stacey/Bruynkens/Der Kinderen – Iveco – +1.43'36"
8. Van Vliet/Pronk/Klein – Man - +2.11'37"
9. Kolomy/Kilian/Kilian - Tatra - +2.25'21"
10. Van Ginkel/Kupper/Van Donkelaar - Ginaf - +2.56'08"

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Dakar
Piloti Eduard Nikolaev
Articolo di tipo Ultime notizie