Dakar, Camion, Tappa 12: Stacey ci ha preso gusto!

Dakar, Camion, Tappa 12: Stacey ci ha preso gusto!

Il team Petronas De Rooy coglie la terza vittoria di tappa. Mardeev ipoteca la corsa con il Kamaz

L'epilogo della Dakar 2015 dei camion è caratterizzato dal rush finale del team Petronas De Rooy: anche oggi l'Iveco Powerstar torpedo ha guidato il serpentone dei "bisonti" nella speciale di 298 km che ha portato la colonna da Termas Rio Hondo a Rosario. E, proprio come ieri, a vincere è stato Hans Stacey che colleziona il terzo successo di tappa. L'olandese ha mantenuto la testa dall'inizio del tratto cronometrato, ma nel finale ha dovuto difendersi dall'insidia di Marcel Van Vliet che con il Man è riuscito a scalzare all'ultimo WP, Gerard De Rooy che stava per regalare un'altra doppietta all'Iveco.

Van Vliet è arrivato ad appena 18 secondi da Hans Stacey, mentre Gerard ha finito solo 10 secondi più tardi, alla conclusione di una speciale molto tirata. Lo squadrone Kamaz si è schierato dietro a questo trio, con Dmitry Sotnikov, quarto, a scortare Ayrat Mardeev, il capo classifica della corsa che aveva alle spalle anche Andrey Karginov.

Nel gruppo è mancato Eduard Nikolaev, lo "sfidante" del giovane Mardeev, infatti, è stato autore di una piccola uscita di pista che lo ha portato a lasciare sulla strada circa tre minuti e mezzo. Eduard, consapevole di aver perso questa edizione della Dakar, si è comunque gettato a capofitto in una rincorsa che lo ha spinto a ridurre il gap da Stacey a 2'47". Nikolaev domani si schiererà con oltre dodici minuti di distacco dal compagno di squadra Ayrat che già pregusta il primo successo nel rally raid più prestigioso.

Nella graduatoria assoluta dietro al trio russo c'è Ales Loprais, ma il ceco del team Vega con il Man ha avuto il suo spavento visto che ha perso 25 minuti classificandosi 17esimo di tappa. Lo svarione di oggi, comunque, non ha destabilizzato le prime piazze.

In vista dell'arrivo a Buenos Aires in programma domani nel primo pomeriggio, Gerard De Rooy potrebbe tentare un attacco alla nona piazza del Maz di Vasilevski, essendo staccato di poco più di due minuti: la rimonta dell'olandese dopo le disavventure che hanno caratterizzato la prima settimana di gara, ha evidenziato il potenziale non del tutto espresso del team Petronas De Rooy...

DAKAR RALLY, Dodicesima Tappa, 16/01/2015
Classifica generale Camion
1. Mardeev/Belyaev/Svistunov – Kamaz – in 41.59’07”
2. Nikolaev/Yakovlev/Akhmadeev – Kamaz – +12'43"
3. Karginov/Mokeev/Leonov – Kamaz - +48'404"
4. Loprais/Marco Alcayna/Van Der Vaet – Man – +1.45'43"
5. Sotnikov/Devyatkin/Aferin – Kamaz - +2.24'10"
6. Stacey/Bruynkens/Der Kinderen – Iveco – +2.31'52"
7. Kolomy/Kilian/Kilian - Tatra - +4.05'22”
8. Van Vliet/Pronk/Klein – Man - +4.20'43"
9. Vasilevski/Kazlouski/Zaparoshchanka – Maz - +7.03’51”
10. De Rooy/Damen/Rodewald – Iveco - +7.06’21”

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Dakar
Piloti Gerard de Rooy , Marcel van Vliet , Hans Stacey
Articolo di tipo Ultime notizie