Dakar, Camion, Tappa 11: doppietta del team Petronas!

Dakar, Camion, Tappa 11: doppietta del team Petronas!

Stacey precede De Rooy con gli Iveco. Mardeev è solo nono, ma resta in testa alla classifica

Giornata di gloria per il team Petronas De Rooy nell'undicesima tappa della Dakar 2015 che portava i bisonti della strada da Salta a Termas de Rio Hondo. Hans Stacey e Gerard De Rooy hanno firmato una bellissima doppietta con i camion Iveco Powerstar torpedo. Alla conclusione della speciale di 194 km Hans ha potuto festeggiare il secondo successo di tappa dopo quello ottenuto nel giorno del debutto.

Questa soddisfazione dà la misura del valore del team olandese che in questa edizione della Dakar ha pagato molte, troppe, disavventure. Oggi la coppia Iveco è stata in grado di interrompere la supremazia dei Kamaz: Eduard Nikolaev si è messo in scia agli olandesi per garantirsi un preziosissimo terzo posto a 1'56" da Stacey. Il russo ha saputo approfittare del fatto che Ayrat Mardeev ha pagato 4'06" dall'Iveco: il capo classifica con il nono posto ci ha rimesso solo un paio di minuti nella graduatoria generale.

Eduard Nikolaev, infatti, è a 11 minuti dal primato e dovrà andare all'attacco nelle ultime due giornate se vuole mettere in difficoltà il più giovane compagno di squadra, che, invece, si sta comportando come un pilota molto esperto e navigato.

Chi sembra uscito dalla lotta per la vittoria è Andrey Karginov che anche oggi ha pagato nove minuti, portando il suo distacco da Mardeev a 47 minuti: è difficile che entrambi gli equipaggi del team Master che lo precedano possano avere delle defaillance quando si comincia a intravvedere l'arrivo finale di Bueons Aires.

Dietro ai tre Kamaz che maramaldeggiano al comando, c'è sempre Ales Loprais: il ceco con il Man del team Vega sembra piuttosto tranquillo in quarta posizione, mentre deve cominciare ad agitarsi Sotnikov con il quarto Kamaz (il russo potrebbe aver aspettato Karginov), perché comincia a stagliarsi alle sue spalle l'ombra minacciosa dell'Iveco di Hans Stacey che è solo a 9 minuti.

DAKAR RALLY, Undicesima Tappa, 15/01/2015
Classifica generale Camion
1. Mardeev/Belyaev/Svistunov – Kamaz – in 38.24’13”
2. Nikolaev/Yakovlev/Akhmadeev – Kamaz – +11'11"
3. Karginov/Mokeev/Leonov – Kamaz - +47'44"
4. Loprais/Marco Alcayna/Van Der Vaet – Man – +1.21'53"
5. Sotnikov/Devyatkin/Aferin – Kamaz - +2.24'16"
6. Stacey/Bruynkens/Der Kinderen – Iveco – +2.33'07"
7. Kolomy/Kilian/Kilian - Tatra - +4.04'19”
8. Van Vliet/Pronk/Klein – Man - +4.21'40"
9. Vasilevski/Kazlouski/Zaparoshchanka – Maz - +6.48’33”
10. De Rooy/Damen/Rodewald – Iveco - +7.07’08”

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Dakar
Piloti Gerard de Rooy , Eduard Nikolaev , Hans Stacey
Articolo di tipo Ultime notizie