Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Housieaux punta al traguardo nel ritorno alla Dakar

Quella di quest'anno è la sua prima in Sud America, ma tiene duro nonostante i problemi con la polvere

16 Dakar sulle spalle, e tutte in Africa. E ora il ritorno, per la prima volta in Sud America nelle fila del team MD Sport, lo stesso di Romain Dumas, lo stesso di vecchie glorie e vecchie volpi come Yves Tartarin e Jean Pierre Strugo. Per lui un buggy 2 ruote motrici che lo diverte, ma che lo fa tribolare perchè lo costringe a soffrire e a partire spesso dietro troppe vetture e camion.

Ha corso con team clienti e ufficiali, dalla Nissan Dessoude alla Mitsubishi, passando anche per l'italiana Tecnosport che serba un ottimo ricordo di lui. Una chiacchierata al bivacco di Calama, aspettando che i meccanici decidano il da farsi, al termine di una giornata non proprio buonissima, tanto è vero che Dominique Housieaux traccia un bilancio quasi catastrofico: "Non è stata davvero una bella giornata oggi. Ci siamo perduti ad inizio speciale, nelle dune e abbiamo mancato un WPT e in questo modo ci siamo beccati 40 minuti di penalità. E poi come se non bastasse nel fesh fesh non abbiamo visto una roccia abbastanza grande che abbiamo colpito con la ruota anteriore destra e si è storto completamente l'ammortizzatore".

A guardare adesso la sospensione sembra una parentesi tonda e difatti il pilota francese ammette che ha dovuto guidare in maniera un po' anomala: "Abbiamo rovinato il triangolo e l'ammortizzatore, ma per fortuna il sistema era robusto e non si è spezzato, così siamo riusciti a proseguire, ma abbiamo fatto circa 150 chilometri come i gamberi. Giravo il volante a destra perchè il nostro buggy andasse dritto".

La cosa che fa soffrire moltissimo l'equipaggio è la polvere: "Per la nona tappa eravamo partiti 25esimi ed eravamo davvero felici perchè per una volta tanto non avremmo avuto la polvere di quelli più lenti, ma anche dei camion davanti. Ma la nostra felicità è stata di breve durata perchè quando le cose non devono andare bene...Al decimo chilometro abbiamo bucato e anche se ci abbiamo messo solo 5 minuti a sostituire la gomma ci avranno superato almeno in venti fra vetture e camion".

Con il suo amico e compagno di squadra, oggi come allora, Jean Pierre Strugo, nella  speciale di ieri si sono incontrati in pista per ben 4 volte: "Ci siamo superati e risuperati ben 4 volte, ed alla fine lui è arrivato prima di noi al bivacco. Buffa davvero questa storia".

La sua ultima Dakar è stata nel 2007, con partenza da Lisbona ed era poi iscritto a quella del 2008 che non è mai partita. Si era quasi ritirato dalle gare questo signore ricco e per bene, quando Strugo ha deciso di chiamarlo e di coinvolgerlo di nuovo in questa pazzia convincendolo a venire in Sud America: "Mi piace questa gara, mi piacciono i posti, però mi sembra una punizione terribile avermi affibbiato il numero 368. Siamo partiti indietro fin dal primo giorno e la polvere ci sta uccidendo. Sono sicuro che i paesaggi sono magnifici in questi Paesi, ma io non riesco a vederli. Me li godo nei trasferimenti, ma in prova è tutto talmente sommerso di polvere che non vedo neanche se c'è il cielo sopra di noi".

Il primo obiettivo è quello di arrivare al traguardo e Dominique non è certo uno che molla. "Vogliamo arrivare alla fine, questo è certo, e non disdegno l'idea di tornare a correre qui in Sud America, ma con un numero più basso però. Mi andrebbe bene per esempio un 320".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar: spaventoso capottamento per Nani Roma!
Articolo successivo Dakar, Auto, Tappa 10: Al-Attiyah scappa, Roma va ko

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera