Evento

Dakar (2018)

06 gen - 20 gen
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
242 articoli
Cancella tutti i filtri
Dakar
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di Dakar

Griglia
Lista

Dakar, Body cap: i primi risultati della ricerca sono molto interessanti

I ricercatori guidati da Benoit Mauvieux non hanno trovato le temperature estreme che si sarebbero aspettati alla Dakar, ma già in fase di raccolta dati hanno potuto trarre conclusioni interessanti sull'idratazione e sul sonno.

Honda, Bianchi: "Spiace non aver ancora vinto la Dakar, ma io non mollo"

Il manager italiano ripercorre tutte le sue esperienze con Honda alla Dakar, con il rammarico di non essere mai riuscito a vincerla negli ultimi cinque anni. E si prende il merito di aver portato Benavides in HRC nel 2016.

Dakar, Quandt: "X-Raid soddisfatta delle vetture, meno dei piloti"

Il patron del team X-Raid ha fatto un bilancio della Dakar 2018 per quanto riguarda la sua squadra, promuovendo a pieni voti i buggy 2WD e le MINI All 4. I piloti hanno fatto invece troppi errori.

Tartarin ancora al traguardo con il suo buggy: "E' stata una vera Dakar"

29esimo assoluto della categoria Auto, ha apprezzato questa 40esima edizione nonostante i problemi meccanici del suo buggy 2 ruote motrici: "E' stata una gara equilibrata, non troppo facile o troppo difficile".

Dakar: Marè festeggia l'arrivo a Cordoba con una proposta di matrimonio!

Dopo la premiazione, una volta giunto al bivacco, il pilota francese si è inginocchiato davanti alla sua fidanzata e le ha dato un anello. E lei ha detto sì...

Fotogallery: Sainz e Peugeot festeggiano la vittoria alla Dakar 2018

Ecco le più belle foto dei festeggiamenti di Carlos Sainz e Peugeot Sport, vincitori della 40esima Dakar, sezione dedicata alle auto.

Pain è il primo pilota Elite che vince la Dakar nella Original by Motul

Il pilota francese ha chiuso la gara in quella che è l'ex categoria "Malle moto" e lo ha fatto da pilota Elite. E' il primo nella storia.

Dakar, Montico determinante per aiutare la Liparoti a finire la gara

Angelo è stato il navigatore di Camelia Liparoti. I due hanno corso si un Utv, un Yamaha YXZ1000R, e per la pilota è stata la prima volta. "Non era facile per lei, ma guida benissimo soprattutto sulle dune".

Sogno avverato per i Coronel: hanno finito la Dakar assieme

Per la prima volta nella loro carriera i fratelli Tim e Tom hanno completato il rally raid più celebre al mondo dividendo l'abitacolo della stessa vettura, costruita per altro da loro.

Gerini vince la classe Marathon alla prima apparizione alla Dakar!

Il centauro italiano ha chiuso in 22esima posizione assoluta nella classifica Moto, ma primo in quella dedicata alle moto di serie (Marathon) in sella alla sua Husqvarna.

Fotogallery: l'ultima tappa della Dakar più dura degli ultimi anni

Ecco le foto più belle dell'ultima tappa della Dakar 2018, che ha portato i piloti ad affrontare la prova partita da Cordoba e arrivata sempre nella città argentina.

Alla Dakar i Sainz a ruoli invertiti: è stato Carlos Jr ad aiutare il papà!

Sainz, che ieri ha vinto la seconda Dakar della carriera, ha ammesso che il figlio è stato determinante per ottenere il successo. "Mi ha dato consigli ogni giorno su tattiche e interpretazione delle tappe".

Dakar, 12° posto coi fiocchi per Laia Sanz: "Ho rischiato per tenermi dietro Nosiglia"

La spagnola ha centrato il suo miglior risultato alla Dakar grazie alla tenacia e alla bravura nel gestire il nervosismo durante l'ultima giornata che l'ha vista giocarsi il tutto per tutto per battere i suoi rivali diretti.

Dakar, De Villiers investe la KTM di Metelli: "Ma dopo mi ha pagato i ricambi"

Incredibile episodio per il bresciano, che nella penultima tappa del rally raid si è dovuto fermare per far passare il pilota Toyota, il quale ha centrato in pieno la sua moto. Tutto si è risolto al bivacco: ecco come è andata...

Dakar, Cerutti 20° con il sorriso: "Ogni anno il livello è più duro"

Il pilota lombardo ha centrato il massimo possibile con la sua Husqvarna, anche perché puntare a qualcosa di più avrebbe significato correre rischi di cui pentirsi.

Dakar, Walkner orgoglio KTM: "Trionfo tutto austriaco, è grandioso"

L'austriaco ha centrato un successo fra le moto che la Casa del suo paese attendeva da 24 anni. Ecco cosa ha detto ai microfoni di Motorsport.com arrivato al traguardo di Cordoba.

Sainz: "La mia Dakar più dura, giusto che abbia vinto Peugeot"

Il madrileno si è assicurato la seconda Dakar della propria carriera, la prima con la vettura del Leone, dopo quattro stagioni con i francesi, in una edizione che descrive come la più dura dal 2006...

Fotogallery: Eduard Nikolaev, vincitore Camion della Dakar 2018

Il pilota della Kamaz ha centrato la sua seconda affermazione consecutiva alla Dakar, la terza in tutto, al termine di un grande duello con l'Iveco di Villagra, che però è stato costretto alla resa. Ecco le foto più belle.

Dakar, Camion, Tappa 14: Nikolaev centra il terzo successo con Kamaz!

Lo zar replica nel 40ennale della Dakar il successo 2017 e del 2013, che si aggiunge a quello del 2010 quando era il meccanico di Chagin. Eduard ha costreto alla resa Villagra con l'Iveco Powerstar. Il secondo Viazovich (Man) è staccato di quasi 4 ore!

Dakar, Casale gongola: "Spero di continuare così per molti anni"

Il pilota cileno ha firmato la sua seconda vittoria alla Dakar tra i Quad, dominando praticamente dall'inizio alla fine. Ovviamente è al settimo cielo e spera di poter proseguire così anche negli anni a venire.

Dakar, Walkner e KTM: primo successo tutto austriaco tra le moto

Alla quarta apparizione alla Dakar, il pilota di Kuchl ha firmato la sua prima vittoria assoluta, dopo due ritiri ed un secondo posto. Per la KTM si tratta della 17esima affermazione consecutiva tra le moto.

Fotogallery: Carlos Sainz, vincitore Auto della Dakar 2018

Dopo aver solamente sfiorato l'impresa in diverse occasioni, Carlos Sainz è finalmente riuscito a portarsi a casa la sua seconda vittoria alla Dakar in questa 40esima edizione. Ecco le foto più belle della sua gara.

Fotogallery: Matthias Walkner, vincitore Moto della Dakar 2018

Ecco alcune delle immagini più belle del primo trionfo alla Dakar del pilota della KTM, arrivato alla sua quarta partecipazione. L'austriaco alla fine ha preceduto la Honda di Benavides e l'altra KTM di Price.

Dakar, Auto, Tappa 14: Sainz e Peugeot fanno loro l'edizione 2018!

La Casa francese dà l'addio al rally raid nel migliore dei modi, mentre Sainz coglie la seconda affermazione della carriera alla Dakar. Al-Attiyah chiude secondo assoluto davanti all'altra Toyota di De Villiers.

Dakar, Moto, Tappa 14: la 40esima edizione è di Walkner e della KTM

Il pilota austriaco ha limitato i danni nell'ultima speciale, lasciandola vincere al rivale Benavides e chiudendo con un margine di poco più di 16 minuti sull'argentino della Honda. Price completa il podio, Cerutti chiude 20esimo.

Dakar, in viaggio con Toyota: 12 ore di pullmann per arrivare a Cordoba!

L'ultimo trasferimento lo abbiamo fatto su quello che in Sud America viene chiamato Collettivo. Un viaggio che doveva essere di 7 ore è diventato di 12, ma ormai ci siamo: siamo all'arrivo della 40esima edizione!

Dakar, Quad, Tappa 14: Casale si prende speciale e vittoria finale!

Il cileno è il primo vincitore di questa 40esima edizione. Con la sua quarta affermazione di tappa ha certificato il suo secondo trionfo assoluto alla Dakar dopo quello del 2014. Sul podio anche Cavigliasso e Gonzalez.

Toyota e Dakar: un legame sempre più forte in Argentina

Juan Pablo Grano, responsabile marketing della Casa giapponese in Argentina, ha spiegato quali sono i motivi della partnership di successo con la Dakar.

Dakar, Gerini: "Quando si avvicina il traguardo iniziano tutte le paranoie"

L'esordiente italiano è stato una delle rivelazioni di questa 40esima edizione della Dakar. Ad una tappa dal termine è infatti 22esimo assoluto tra le moto e comanda la categoria Marathon.

Fotogallery: la 13esima e penultima tappa della Dakar 2018

Ecco le immagini più belle della tappa che ha condotto a Cordoba, dove oggi si chiuderà la 40esima edizione, che ormai sembra essere destinata ai trionfi di Carlos Sainz tra le auto di Matthias Walkner tra le moto.

Dakar: Mauro Furlanetto, il primo commissario italiano in Sud America

Per la prima volta dopo tanto tempo, quest'anno è tornato nel collegio dei commissari un italiano: direttore di gara aggiunto del Mondiale in Sardegna, ha seguito da vicino la corsa della auto, con la tanto discussa vicenda Sainz.

Dakar, Sainz resta prudente: "Spero che oggi vada tutto bene"

Per la Peugeot sembrano essere andate in fumo le speranze di una doppietta, perché Peterhansel è arretrato quarto per un incidente. Lo spagnolo però rimane saldamente al comando ad una tappa dalla fine.

Dakar: ancora 119 km di speciale prima di raggiungere Cordoba

Ultima giornata di gara per i protagonisti di questa 40esima edizione della Dakar, che stasera avranno la loro meritata festa sul palco finale di Cordoba, questa volta organizzato in notturna, alla 20:30 locali.

Dakar, Camion, Tappa 13: Nikolaev ipoteca la vittoria, Villagra si ritira!

Doppietta Kamaz nella speciale decisiva del raid: Nikolaev precede Mardeev dopo una tappa durissima, mentre escono di scena i due protagonisti Iveco: Villagra si ferma alla neutralizzazione, mentre Van Genugten rompe prima del traguardo!

Dakar, Quad, Tappa 13: Gonzalez al top, Casale vicino alla meta

Il pilota argentino ha centrato il suo secondo successo di tappa in questa edizione, ma il cileno rimane saldamente al comando con oltre un'ora e mezza di margine sull'esordiente Cavigliasso.

Dakar, Auto, Tappa 13: ancora Al-Attiyah. Sainz a un passo dalla gloria

Il qatariota della Toyota vince la Tappa 13, la seconda stage vinta di fila, e sale secondo assoluto in classifica sfruttando l'incidente di Peterhansel. Bernhard Ten Brinke si ritira per un guasto tecnico: era 3° nella generale.

Original by Motul: Olivier Pain è saldamente al comando

Il francese, terzo con la Yamaha nel 2014, è in 28esima posizione assoluta con la sua KTM e quindi comanda la classifica della vecchia Malle Moto con un margine di circa un'ora e mezza sull'inseguitore Lyndon Poskitt.

Dakar, Moto, Tappa 13: Price concede il bis, Walkner vicino al trionfo

La penultima tappa ha sorriso alla KTM, che ha portato a casa un'altra speciale con l'australiano e vede sempre più vicina la vittoria finale con l'austriaco, che ad un giorno dalla fine ha ancora 22'31" su Benavides.

Dakar, che ricordi a Cordoba per Siviero: la prima vittoria iridata con Biasion

Nel 1986 ottenne il suo primo successo nel Mondiale Rally in coppia con Miki Biasion e furono premiati proprio all'interno dello stadio di Cordoba, dove oggi ha fatto tappa la Dakar 2018.

Dakar, sorpresa al bivacco: il campione di ciclismo Nibali!

Il ciclista italiano che in carriera ha vinto Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta era con la squadra al bivacco della Dakar approfittando di un momento di svago nella preparazione per la Vuelta di San Juan.

Dakar, in viaggio con Toyota: verso San Juan alla ricerca di un... caffè!

Dopo la partenza da Chilecito è stata una vera e propria impresa trovare un bar lungo la strada per rifocillarci. Ma all'arrivo ci ha attesi una bella sorpresa: "appena" 34 gradi, molto più gradevoli rispetto alle temperature del passato.

Fotogallery: l'insidiosa 12esima tappa della Dakar 2018

Ecco tutte le foto più belle e significative della Tappa 12, ovvero la terzultima prova della Dakar 2018 che ha portato la carovana da Chilecito a San Juan.

Dakar, Aubert: "E' una gara dura, ma la Dakar deve essere proprio così!"

Il campione di enduro francese è tornato alla Dakar dopo quella svolta nel 2012 e la sta correndo in sella a una Gas Gas.

Dakar, Ruoso: "Un bullone allentato mi ha fatto perdere minuti preziosi"

Il pilota italiano si era trovato molto bene nella prima parte della Tappa Marathon delle moto, recuperando molto terreno. Poi però è stato costretto a fermarsi per sistemare un bullone allentato.

Dakar, Camion, Tappa 12: Nikolaev di nuovo in testa per un secondo!

Lo zar della Kamaz con il terzo posto di San Juan ha staccato Villagra di 1'08": Eduard si è ripreso il comando della corsa per un secondo dopo la penalizzazione di Villagra di 15'. La speciale è stata vinta dall'Iveco di Van Genugten.

Dakar: Sainz è riuscito a chiudere la tappa con il cambio rotto!

Il madrileno della Peugeot ha dovuto affrontare parte dell'ultima frazione della stage odierna in terza marcia, perché erano danneggiati i rapporti superiori.

Dakar, la logistica del team MINI X-Raid è affidata all'italiano Pastorino

Marco è giunto quest'anno alla 12esima Dakar della carriera dopo aver occupato posizioni di rilievo anche nel Mondiale Rally accanto a Tommi Makinen, nel team Mitsubishi WRC.

Dakar: Luca Lorenzato, un meccanico tricolore al servizio di Al-Attiyah

Sulla Hi Lux del concorrente del Qatar lavora un ragazzo di casa nostra: scopriamo assieme chi è di cosa si occupa esattamente in questa Dakar.

Dakar, Auto, Tappa 12: svetta ancora Toyota, ma oggi con Al-Attiyah

Sainz perde 18' dal qatariota e 16' da Peterhansel, ma continua a gestire l'enorme margine di vantaggio sui due rivali quando mancano appena 2 tappe alla fine. Terzo De Villiers.

Fotogallery: l'11esima tappa della massacrante Dakar 2018

Ecco le immagini più suggestive di una tappa che ha ancora regalato grandi colpi di scena, come il ritiro di Joan Barreda e la restituzione dei 10' di penalità a Carlos Sainz.

Dakar, Peterhansel: "Alla prima duna abbiamo subito un duro colpo"

Il pilota della Peugeot ha raccontato questo inconveniente, che gli ha procurato anche un certo dolore alla cervicale. Nonostante tutto, ha consolidato il secondo posto in classifica a 50 minuti dal compagno Sainz.

Motul Corazón Foundation: ecco come far studiare i giovani meno fortunati

Dal 2011 in Francia è nata una fondazione dedicata ai ragazzi con diverse difficoltà per consentire loro di specializzarsi in campo meccanico, tecnico, del commercio e dello sviluppo: vediamo come funziona.

Dakar, in viaggio con Toyota: benzina, musica, gelato ed eccoci a Chilecito

Dopo una coda al distributore per fare rifornimento (assieme ai piloti poco... spendaccioni!) ci siamo messi in viaggio, ma qualcuno ha dormito lasciando l'autista sola con le proprie canzoni a tenerle compagnia.

Dakar, Sainz predica pazienza: "Non è facile amministrare evitando rischi"

Lo spagnolo è a tre giorni dal portarsi a casa la sua seconda Dakar in carriera, ma sa che tutto può ancora accadere, specialmente nella Tappa di giovedì.

Dakar, Quad, Tappa 11: Cavigliasso ci ha preso gusto e ora è secondo

L'esordiente argentino infila la sua terza vittoria di tappa in questa Dakar 2018 e soffia la piazza d'onore al connazionale Gonzalez. Il leader Casale però è ancora lontano oltre un'ora e mezza.

Dakar: Bertoldi ritirato dopo aver domato le fiamme della sua KTM

Il pilota italiano è stato aiutato a spegnere l'incendio dall'equipaggio di un camion e da quello di una auto. Purtroppo però è arrivato mestamente al bivacco sul camion balai, perché la sua moto ormai era ko.

Dakar, Camion, Tappa 11: colpo di scena di Villagra (Iveco) che passa in testa!

La speciale l'ha vinta il Maz di Viazovic, ma "El Coyote" con l'Iveco del team De Rooy è riuscito a scalzare Nicolaev dal comando della classifica generale dopo che il Kamaz ha rotto l'albero. Adesso l'argentino ha un vantaggio di 16 minuti.

Dakar, un altro colpo di scena: annullata la penalità a Carlos Sainz!

Peugeot ha fornito ulteriori prove al collegio dei commissari, i quali, una volta analizzati i nuovi documenti (la telemetria), hanno deciso di togliere i 10' di penalità comminati al madrileno 2 giorni fa dopo le accuse di Koolen.

Dakar, Moto, Tappa 11: Price piazza la zampata, Barreda è out

Prima vittoria di tappa per il pilota della KTM, che precede di 1'38" la Honda di Benavides. Nella generale Walkner però rimane in testa con 32' sull'argentino e 39' sull'australiano. Barreda alza bandiera bianca dopo 98 km.

Dakar, si ritira anche la moglie di Nani Roma per infortunio a una gamba

Rosa Romero era stata incoraggiata a proseguire la corsa dopo l'incidente del marito nelle prime fasi di questa Dakar. Una caduta le ha procurato una brutta ferita a una gamba, che ha ricevuto 8 punti di sutura.