La Clio Cup Italia 2015 accende i motori ad Imola

La Clio Cup Italia 2015 accende i motori ad Imola

La prima delle sette tappe in programma vede anche il ritorno di due ex campioni della serie

Prenderà il via da Imola questo fine settimana (10-12 aprile), la stagione 2015 della Clio Cup Italia. Il monomarca della Fast Lane Promotion, che per il secondo anno vede protagoniste le potenti berline RS 1.6 turbo della Casa francese, si appresta ad accogliere una nuova sfida, sempre nel segno dell’agonismo puro e dello spettacolo.

Sette le tappe del calendario (una in più, pertanto, rispetto alle scorse edizione), che passerà successivamente in rassegna anche i circuiti di Varano, Red Bull Ring, Monza, Misano, Mugello e Adria. Ma tutti gli occhi sono per il momento puntati sul Santerno, dove si rinnoverà il confronto tra alcuni team storici. Cominciando proprio da Rangoni Corse, che dopo avere conquistato nel 2014 il titolo Piloti e Team, punta senz’altro a difendere il proprio scettro schierando in pista ben cinque vetture. Ai già confermati Michele Puccetti, che proprio a Imola lo scorso anno aveva ottenuto il suo primo successo, il giovane ma esperto Lorenzo Nicoli ed il rientrante Massimo Longhitano, la squadra bolognese ha annunciato proprio in extremis che si presenterà in pista anche con il vice-campione in carica Simone Iacone e l’inglese Josh Files, 24 anni, già campione 2013 della Clio Eurocup e della Clio Cup UK.

Dopo avere centrato al debutto il secondo posto, la scorsa stagione, la Essecorse rilancia la posta in gioco e si presenta al via con il campione 2009 Cristian Ricciarini, che si ritroverà in squadra il “rookie” Ermes Della Pia. Ed è lotta annunciata tra “campionissimi”, dal momento che la Composit Motorsport da parte sua potrà giocare la carta di Simone Di Luca, il quale aveva scritto il proprio nome nell’albo d’oro della serie nel 2008. Un connubio, quello tra il driver romano e la squadra dei fratelli Marco e Paolo Ansaloni, che si era già proposto lo scorso anno in occasione dell’ultimo round di Vallelunga, dove Di Luca aveva immediatamente centrato una vittoria. A difendere i colori del team modenese ci saranno anche Franco Fumi, Luciano Gioia, Giuliano Lolli e Daniele Pasquali.

In tema di giovani, “attenzione” al ventenne Alfredo De Matteo, che si accinge a fare il suo debutto con la Melatini Racing. La formazione marchigiana, nel corso della passata stagione si era proposta tra i team di riferimento, conseguendo il secondo posto nella classifica riservata alle squadre ed il terzo in quella Piloti con Simone Melatini. Ai nastri di partenza anche la MC Motortecnica, con il riconfermato Massimiliano Danetti e la “new entry” Paolo Gnemmi. Un nuovo arrivo è infine quello dello Schreiber Rennsport, che si presenterà al via con lo svizzero Christjohannes Schreiber.

Entrambe le gare di 25’ ciascuna si disputeranno domenica, con il semaforo verde alle ore 10.45 e alle 16.45. Sabato mattina sono invece in programma i due turni di prove libere da mezzora, con le prove di qualifica il pomeriggio, dalle ore 18.35 alle 19.05. Gare e qualifiche verranno trasmesse in diretta streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it. “Live info” anche sul Twitter @flp_renault.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Clio Cup Italia
Articolo di tipo Ultime notizie