Ecco il calendario 2018 della Clio Cup Italia con un weekend all'estero

La Clio Cup Italia 2018 si presenta. Saranno sette il prossimo anno gli appuntamenti del monomarca riservato alle veloci vetture RS 1.6 turbo, ciascuno articolato su doppia gara, con una trasferta conclusiva all'estero.

Ecco il calendario 2018 della Clio Cup Italia con un weekend all'estero
Il vincitore della gara Bostjan Avbelj
Il vincitore di Gara 1 Gustavo Sandrucci, Melatini Racing
Nicola Rinaldi, Essecorse
Gustavo Sandrucci, Melatini Racing
Nicola Rinaldi, Essecorse
Gustavo Sandrucci e Nicola Rinaldi
Podio
Gustavo Sandrucci, Melatini Racing festeggia sul podio
Nicola Rinaldi, Essecorse

Pur rimanendo in totale 14 le gare da disputare, il calendario della prossima stagione (praticamente definitivo, pur attendendo formalmente ancora una conferma ufficiale) si arricchisce pertanto di un ulteriore round.

Circuiti "top", come da tradizione ed un'annata diluita tra aprile e ottobre inoltrato, garantiranno dunque ancora spettacolo ed agonismo, prerogativa ormai inscindibile della serie della Fast Lane Promotion che quest'anno, nel conclusivo weekend di Imola, ha visto la partecipazione di 22 piloti.

La novità sarà proprio quella della tappa oltre confine, che si disputerà questa volta nello stesso fine settimana di una vera e propria finale internazionale riservata ai protagonisti dei monomarca Clio che si disputano anche negli altri paesi e la cui data e luogo verranno ufficializzati in seguito. Un evento che a distanza di alcuni anni viene dunque riproposto con grande entusiasmo e per il quale sono già attesi i migliori specialisti (e non solo) a livello europeo.

Ma tornando ai primi sei round tricolori, come nel 2017 sarà il Mugello a dare il via al campionato, il 7 e 8 aprile. Il primo fine settimana di maggio ci si sposterà a Misano. A inizio giugno sarà la volta di Vallelunga, mentre nel weekend dell'1 luglio la Clio Cup Italia approderà a Monza. Dopo la consueta pausa estiva, il 15 e 16 settembre si correrà a Imola. A Misano si tornerà il 20 e 21 ottobre, prima del conclusivo round su un tracciato estero.

Identico, rispetto alla stagione appena conclusa, sarà il format delle due gare della durata di 25 minuti ciascuna, che si disputeranno la domenica. Il sabato si svolgeranno invece le prove libere ed i due turni di qualifica di 20 minuti utili a stabilire i due schieramenti di partenza.

DataCircuito
7-8 aprile Mugello
5-6 maggio Misano
2-3 giugno Vallelunga
30 giugno-1 luglio Monza
15-16 settembre Imola
20-21 ottobre Misano
TBA TBA

 

condividi
commenti
Arriva il "Trofeo Invernale" riservato alle Clio RS 1.6 turbo
Articolo precedente

Arriva il "Trofeo Invernale" riservato alle Clio RS 1.6 turbo

Articolo successivo

Essecorse schiera Parisini, Pasquali e Poloni nel 2018

Essecorse schiera Parisini, Pasquali e Poloni nel 2018
Carica i commenti