I protocolli anti Covid ACI Sport
ACI Sport: ok attività motoristiche
12 round nel calendario 2021
Faggioli Campione da record ad Erice
Faggioli vince ma è tutto sub iudice

La Federazione ha pubblicato le regole relative all'accesso nelle aree protette degli appartenenti ai team italiani per la ripresa delle manifestazioni motoristiche.

La Federazione tricolore ha voluto fare chiarezza sulle possibilità di continuare a svolgere competizioni e lavori nel motorsport anche dopo il nuovo Decreto recentemente aggiornato in fase di pandemia da Coronavirus.

Dopo l'annullamento della Luzzi-Sambucina, sono stati ufficializzati i calendari della prossima stagione sportiva durante la video conferenza alla quale erano presenti i dirigenti ACI Sport e gli organizzatori. CIVM su 12 gare e TIVM suddiviso in tre zone.

Doppietta del fiorentino neo Campione di gruppo E2SC sulla Norma M20 FC davanti a Merli Tricolore di E2SS e Luca Caruso entrambi su Osella. Gramenzi, Iaquinta, Lombardi, Migliuolo, Peruggini, Tagliente e Currenti altri Campioni Italiani.

Un reclamo di Merli verso Faggioli ha bloccato le classifiche. Doppio primato per il fiorentino di Best Lap che sulla Norma M20 FC all'esordio nella gara friulana organizzata da Red & White, 5° round di CIVM. Merli su Osella FA 30 non molla e con il secondo posto è in scia tricolore, davanti a Liber su Gloria. Peruggini e la Lamborghini tra le GT. Meteo incerto e pioggia a tratti hanno accompagnato le due gare.

CIVM: Faggioli domina la Alghero - Scala Piccada

Il Pluri campione fiorentino sulla Norma M20 FC Zytek ha imposto il suo sigillo alle due salite sui 5,1 Km della gara organizzata dall'Automobile Club Sassari, 4° round di Campionato Italiano Velocità Montagna. Secondo Merli su Osella FA 30 EVO davanti a Degasperi. "Evento di grande promozione per territorio e Regione”.

CIVM: la Svolte di Popoli è di Simone Faggioli con record

La decisa prova di carattere del fiorentino che sulla Norma M20 FC Zytek ha attaccato e realizzato il nuovo record in 2'56”28 sui 7.530 metri del tracciato abruzzese dopo prove sofferte. Merli su Osella FA 30 non ha mai mollato ma in gara si aspettava di più. Terzo lo smagliante Cubeda seguito da Degasperi in rimonta e dalla riconferma Fazzino.

CIVM: bis per Merli al Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio

Serrato duello tra il trentino dell'Osella e Simone Faggioli su Norma con soli 6 decimi di differenza alla fine. Lotta podio a favore di Cubeda su Osella dopo delle belle sfide con Conticelli e Degasperi.

CIVM: vittoria e record per Merli alla Alpe del Nevegal

La gara veneta organizzata da Tre Cime Promotor ha dato il via al Campionato Italiano Velocità Montagna. Grande duello tra il trentino su Osella FA 30 EVO Zytek e Faggioli su Norma M20 FC, secondo alla fine. Sul podio anche Degasperi su Osella. Assegnati i primi punti tricolori. Appuntamento dal 21 al 23 agosto al Trofeo Fagioli a Gubbio

CIVM: la Alghero-Scala Piccada sarà il quarto round del 2020

La competizione sarda organizzata dall'Automobile Club Sassari dall'11 al 13 settembre porterà sull'isola i migliori protagonisti delle salite tricolore.

CIVM: la Pedavena-Croce d'Aune rinviata al 2021

Gli organizzatori hanno preso la difficile decisione dopo un lungo consiglio interno. Dura poter garantire il rispetto di tutte le norme Covid-19 e la visibilità meritata dal CIVM.

CIVM: approvati i 9 round del calendario 2020, inizio a luglio

La Giunta Sportiva ACI ha dato via libera alla rimodulazione della serie con 9 gare. Si inizia da Trento il 26 luglio per finire il 15 novembre in Calabria. Arriva anche il TTCM la nuova serie di zona.

CIVM: si lavora al Trofeo Luigi Fagioli 2020 a porte chiuse

Il Comitato organizzatore ha iniziato i preparativi per lo svolgimento della gara in programma a Gubbio il 21-23 agosto nel pieno rispetto delle normative anti covid-19. Cambia la zona paddock.

CIVM: salta anche la 70a Trento-Bondone, rabbia in Trentino

Negata autorizzazione e la gara non si disputerà neanche a porte chiuse. Dalmeri deluso: "Occhi puntati da tutta Europa, occasione persa per la città e la sua Montagna".

Cronoscalate: cancellate tutte le serie FIA Hill Climb del 2020

La decisione della Commissione Salita FIA presa il 26 maggio scorso è stata diffusa con un apposito comunicato di cui si riporta il testo intergrale relativa alla Coppa ed al Campionato Europeo.

Sticchi Damiani: "Chiederemo al CONI di sostenere il motorsport"

ACI Sport ha inviato una nota al Presidente del CONI Giovanni Malagò per richiedere uno specifico finanziamento a supporto della filiera dell'automobilismo sportivo tricolore.

CIVM: ACI Sport rinvia al 2021 le novità tecniche

La Giunta Sportiva ha rivisto la norma recentemente emanata per le vetture E2SS, E2SC e CN, ma sono in fase di riesame altri provvedimenti che comportano l'acquisizione di materiali difficilmente reperibili nelle condizioni di emergenza in cui ci troviamo

Simone Faggioli si porta a casa la Pedavena - Croce D'Aune

Il campione italiano della Best Lap sulla M20FC Zytek fa poker di successi tricolori al 12° e conclusivo round di Campionato Italiano Velocità Montagna. Gara affascinante con podio completato dal combattivo Merli e dal sorprendente Francesco Conticelli entrambi su Osella FA 30. Sub iudice la RS+ con Liuzzi e la MINI primi in Gara 1.

Simone Faggioli vince gara e titolo italiano alla Coppa Nissena

Il fiorentino su Norma M20 FC Zytek è Campione Italiano 2019, ha fermato il cronometro su 1'51”84 sui 5.450 metri del tracciato siciliano dopo il duello con Merli Campione E2SS su Osella FA 30 Zytek.

CIVM: Vittoria e record di Faggioli sul Monte Erice

Nuovo primato in 2'50”40 firmato in gara 1 dal pluri campione fiorentino con la Norma, seguito da Merli e Cubeda. Liber e Loffredo nuovi Campioni Italiani di "Sportscar Motori Moto” e RS.

Merli e l'Osella trionfano con record al 54° Trofeo Luigi Fagioli

Il trentino campione europeo della Fa30 Evo Zytek ha vinto per la prima volta l'assoluta tricolore a Gubbio aggiudicandosi sia sull'asciutto sia sul bagnato il duello mozzafiato con Faggioli, 2° su Norma. La classica umbra del Campionato Italiano Velocità Montagna, con eventi, organizzazione e ospiti al top, 282 partenti e grande pubblico, ha premiato sul podio anche Zardo (3° sull'altra Norma). Urbani miglior umbro al traguardo, mentre Bottura è stato il più veloce fra le auto storiche

Ronnie Bratschi: “Reto Meisel non avrà tanto da annoiarsi!”

Il driver del Canton Uri torna a dare l’assalto alla Verzegnis-Sella Chianzutan, prima di concentrarsi solo ed esclusivamente nella lotta con il rivale su una macchina più... potente rispetto al 2016.

Alla Sarnano - Sassotetto vittoria di Faggioli e la Norma

Sfide sui centesimi di secondo nella prova inaugurale di Campionato italiano Velocità Montagna.Il fiorentino si impone sul bagnato dopo aver sofferto in prova. Merli è secondo con l’Osella FA 30 davanti a Magliona alla prima sul bagnato con la M20FC.

Omar Magliona su una Norma-Zytek nel CIVM 2016

Il sei volte tricolore nei prototipi CN passa alla categoria E2SC sulla biposto francese provata ad Alghero e al Master Drivers in Umbria. Il programma di punta prevede la partecipazione al Campionato Italiano Velocità Montagna.

Christian Merli porta al debutto l'Osella Fa30 Evo al Master Drivers

Il campione italiano della categoria monoposto sarà protagonista il 3 aprile della "Domenica del Pilota" organizzata dal Team Racing Gubbio a Scheggia: esordirà in stagione sul prototipo aggiornato.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.