Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

CIV Vallelunga: Pirro chiude la stagione con una nuova doppietta

Vallelunga è teatro dell’ultimo appuntamento stagionale e sulla pista romana sono stati assegnati i titoli 2021. Con Pirro già campione, i nuovi campioni sono Ferrandez Beneite (PreMoto3) Vannucci (SSP300), Bartolini (Moto3) e Stirpe (SSP600).

Michele Pirro

Michele Pirro

CIV

Come di consueto, la stagione del CIV si è conclusa a Vallelunga, dove erano ancora aperte le battaglie per diversi titoli nelle varie categorie. Con il titolo Superbike già assegnato, il campionato italiano ha chiuso il sipario sulla pista romana, teatro di alcune delle gare più emozionanti della stagione. A conquistare il titolo nella PreMoto3 è stato Ferrandez Beneite, in Supersport300 è Vannucci il nuovo campione, mentre nella Moto3 è Bartolini a conquistare il titolo e in Supersport 600 Stirpe ha la meglio su Mercandelli.

Superbike

Sabato - Dominio di Michele Pirro (Ducati Barni Racing) in Sbk. Il Campione italiano, dopo il titolo 2021 ottenuto al Mugello a fine agosto, ha trionfato anche oggi a Vallelunga, andando a vincere con oltre 17 secondi sui suoi inseguitori e conquistando la decima vittoria su undici gare in questa stagione. 50esimo trionfo per lui nella Sbk italiana. Dietro di lui gara incredibile per Alessandro Delbianco. Il pilota DMR Racing Honda è incappato in una caduta a metà gara mentre era in lotta con Pirro per la prima posizione. Dopo essersi rialzato ha messo in mostra tutto il suo talento andando a riprendere i primi e strappando la seconda posizione. Terzo posto per la BMW BMax Racing di Gabriele Ruiu, primo podio per lui, bravo ad avere la meglio sulla Honda Scuderia Improve by Tenjob di Luca Vitali. In classifica generale Pirro è leader con 270 p. davanti a Zanetti con 144 p. (assente perché impegnato nel Mondiale Endurance) con Delbianco terzo a 143 p.

Domenica - Emozioni a non finire in Sbk. Michele Pirro (Ducati Barni Racing) e Alessandro Delbianco (Dmr Racing Honda) hanno dato vita alla gara più emozionante dell’anno nella categoria. I due si sono scambiati la posizione di testa più volte nel corso della gara, fino ad arrivare al giro finale, dove hanno tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo centimetro di pista. A vincere, per soli cinque millesimi, è stato Pirro, che ha chiuso così con una doppietta il suo 2021 all’ELF CIV, 51esima vittoria in Sbk per lui. Secondo posto per Alessandro Delbianco, vicinissimo alla sua prima vittoria nella Sbk italiana, autore di una grande prestazione e costretto ad arrendersi solo al fotofinish. Terza posizione in gara per Alex Bernardi (Nuova M2 Racing Aprilia), primo podio per lui nella categoria. In classifica generale Pirro è Campione con 295 p. davanti a Delbianco con 163 p. e Zanetti (assente a Vallelunga perché impegnato nel Mondiale Endurance) terzo a 144 p. Tra i costruttori in Sbk è stata Ducati a vincere con 300 p. seguita da Honda con 220 p. e Aprilia con 142 p. Tra i team la vittoria è andata a Barni Racing Team con 295 p. seguito da DMR Racing a 173 p. con Broncos Racing Team a 168 p.

Moto3

Sabato - Emozioni e adrenalina in Moto3, con i due protagonisti del Campionato che hanno dato vita ad una gran battaglia, fatta di sorpassi e controsorpassi. Alla fine è stato Elia Bartolini (Bardhal VR46 Rider Academy KTM) a trionfare per soli 89 millesimi sul rivale Matteo Bertelle del Team Minimoto KTM. A chiudere il podio Zonta Van Den Goorbergh (D34G Racing BeOn) con la wild card Alessandro Morosi (AC Racing Team KTM) quarto e autore del nuovo record di categoria a Vallelunga con il crono di 1’42.993. In classifica generale Bartolini riconquista la vetta con 198 p. davanti a Bertelle a 196 con Van Den Goorbergh terzo a 120. Bartolini e Bertelle si giocheranno tutto nell’ultima gara di domani.

Domenica - In pista è stata battaglia serrata in Moto3, con Bartolini e Bertelle autori di una gara fatta di continui sorpassi e controsorpassi, nella quale nessuno dei due voleva lasciare all’altro la testa della classifica. Bagarre al termine della quale a trionfare è stato Bartolini. L’alfiere Bardhal VR46 Rider Academy su Ktm si è laureato così Campione Italiano ELF CIV Moto3 2021, titolo conquistato grazie ad un ruolino di marcia dove spiccano cinque vittorie e quattro podi. Weekend perfetto per Elia a Vallelunga, autore della pole e di una doppietta, che gli ha permesso di festeggiare al meglio la conquista del titolo. Seconda posizione, sia in pista che in campionato, per Matteo Bertelle (Ktm Team Minimoto), incappato in un inconveniente negli ultimi giri, nei quali ha perso ritmo a seguito dell’azionamento dell’airbag avvenuto dopo un contatto con Bartolini. Bertelle che può festeggiare la piazza d’onore in Campionato, ottenuta nonostante abbia preso parte ad un round in meno, il primo di questo ELF CIV 2021, nel quale non era presente perché impegnato nella Red Bull Rookies Cup. In pista è stato Alessandro Sciarretta (SGM Tecnic BeOn) a conquistare la terza posizione. La classifica finale di Campionato vede quindi Bartolini Campione con 223 p. davanti a Bertelle con 216 p. e Alfano (sesto in gara) terzo a 128 p. Tra i costruttori in Moto3 è stata Ktm a vincere con 300 p. seguita da BeOn con 189 e Honda con 86. Tra i team la vittoria è andata a Bardhal VR46 Rider Academy con 266 p. seguito dal Team Minimoto a 219 p. con D34G Racing a 156 p.

Supersport 600

Sabato - Gara infuocata in SS600, con Stirpe, Mercandelli e Caricasulo che si sono dati battaglia fino all’ultima curva, mettendo in scena una bagarre fatta di sorpassi e controsorpassi. Alla fine è stato Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta) a vincere davanti a Caricasulo (Yamaha) con Mercandelli (Yamaha Team Rosso e Nero) a chiudere il podio. Risultato prezioso per Stirpe in classifica generale, con il romano che ha riconquistato la vetta della generale con 166 p. davanti a Mercandelli con 163 e Caricasulo con 145. Per una SS600 dove il livello della competizione è sempre più alto.

Domenica - Finale al cardiopalma in SS600. A vincere in gara è stato Federico Caricasulo (Yamaha) con oltre quattro secondi di vantaggio su Hobelberger (Gomma Racing). Dietro di loro è andata in scena la lotta per il titolo di Campione tra Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) e Stirpe (Extreme Racing Service Mv Agusta). Una battaglia serratissima, dove i due si sono affrontanti con continui sorpassi, mettendo in pista tutto quello che avevano. Alla fine è stato Mercandelli a conquistare il terzo posto con Stirpe quarto. In classifica di Campionato i due hanno chiuso a pari punti, 179, con lo stesso numero di vittorie. Il Campione ELF CIV Ss600 2021 è però Davide Stirpe grazie al maggior numero di secondi posti ottenuti rispetto al rivale. Un finale che testimonia l’equilibrio della categoria e il livello della battaglia. La terza posizione in classifica finale è andata a Caricasulo con 170 p. Tra i costruttori in Ss600 è stata Yamaha a vincere con 290 punti, seguita da MV Agusta con 179 p. e Kawasaki con 102 p. Tra i team la vittoria è andata a Extreme Racing Service con 179 p. con Team Rosso e Nero a 179 p. e Promo Driver Organization a 149 p.

PreMoto3

Sabato - Vittoria di Ferrandez Beneite in Premoto3. L’alfiere Team Runner Bike 2WheelsPoliToè andato a vincere al fotofinish dopo una gran battaglia con Guido Pini (AC Racing Team Brevo), vittoria che unita al ritiro di Riccardo Trolese (M&M Technical Team) ha permesso al pilota spagnolo di conquistare il titolo italiano Premoto3 2021. Ferrandez Beneite ha chiuso i giochi con una gara di anticipo grazie soprattutto a quattro vittorie e due secondi posti. A chiudere il podio di gara1 è stato Alex Venturini. Tutto in una categoria dove i giovanissimi piloti indossano il logo Red Bull Road to Rookies Cup sulle tute, a testimoniare il percorso che può portare i migliori talenti al mondiale. In classifica generale Ferrandez Beneite è Campione ELF CIV Premoto3 2021 con 164 p. davanti a Trolese con 136 p. e Liguori (out in gara) con 121 p.

Domenica - Ancora una vittoria per Ferrandez Beneite in Premoto3. L’alfiere Team Runner Bike 2WheelsPoliTo, dopo il titolo conquistato ieri, ha chiuso come meglio non poteva la sua stagione 2021 all’ELF CIV, andando a firmare una doppietta. Dietro di lui secondo posto a tre decimi di distanza per Leonardo Zanni (AC Racing Team CS), scattato dall’ultima fila, con Edoardo Liguori terzo (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo). Entrambi piloti Pata Talenti Azzurri FMI. Tutto in una categoria dove i giovanissimi piloti indossano il logo Red Bull Road to Rookies Cup sulle tute, a testimoniare il percorso che può portare i migliori talenti al mondiale. In classifica generale Ferrandez è Campione con 189 p. davanti a Trolese (decimo in pista) con 142 p. e Liguori con 137 p. Tra i costruttori in Premoto3 è stato il 2Wheelspolito a vincere con 253 p. davanti a CS con 214 p.  e Brevo a 118 p. Tra i team la vittoria è andata a AC Racing Team con 228 p. seguito da Team Runner Bike a 226 p. e M&M Technical Team a 161 p.

Supersport 300

Sabato - Grandi battaglie, ospiti “mondiali” e i primi Campioni Italiani del weekend. Le gare del sabato del sesto Round ELF CIV 2021 da Vallelunga hanno regalato spettacolo, al quale ha assistito anche Tony Arbolino, in visita all’italiano. Emozioni che non sono mancate in SSP300, dove Matteo Vannucci ce l’ha fatta. Il pilota Junior Team AG Yamaha PATA è riuscito a coronare con l’alloro di Campione Italiano Ss300 la sua grande stagione, chiudendo la partita con una gara d’anticipo. Un 2021 da grande protagonista per Vannucci, autore di quattro vittorie e sei secondi posti. Vannucci che dopo il trionfo nella scorsa stagione nella Yamaha R3 Cup conquista anche il titolo della Ss300 all’ELF CIV. Dietro di lui, distante oltre quattro secondi, ha chiuso in pista Oscar Roldan Nunez (Kawasaki) con il pilota Pata Talento Azzurro FMI Mattia Martella (Prodina Team) a chiudere il podio. Vannucci che diventa così campione con 231 p. davanti a Sofuoglu (out in gara) con 160 p. e a Carnevali (ottavo in gara) terzo a 109 p.

Domenica - Matteo Vannucci ha chiuso come meglio non poteva il suo 2021 all’ELF CIV. Dopo il titolo conquistato ieri, l’alfiere Junior Team AG Yamaha PATA ha vinto anche oggi, quinto successo per lui nella stagione e doppietta a Vallelunga. Un trionfo nel quale Vannucci ha rifilato sei secondi ai suoi inseguitori. Dietro di lui gran bagarre per le restanti posizioni del podio. Ad avere la meglio al fotofinish è stato Bahattin Sofuoglu (Yamaha) con Bruno Ieraci (Kawasaki Prodina Ircos) bravo a trovare il guizzo giusto per battere Roldan Nunez e tornare sul podio dell’ELF CIV. La classifica generale vede Vannucci campione con 256 p. davanti a Sofuoglu con 180 p. e Carnevali (nono in gara) a 116 p. Tra i costruttori in Ss300 è stata Yamaha a vincere con 280 p. seguita da Kawasaki con 232 p. e KTM con 78 p. Tra i team la vittoria è andata a Junior Team AG Yamaha PATA con 256 p. seguito da Prodina Team con 174 p. e GradaraCorse PZ Racing con 118 p.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente CIV Mugello: Pirro è di nuovo campione con doppietta
Articolo successivo CIV SBK | Dunlop fornitore unico di pneumatici fino al 2023

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera