Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

CIV | Imola: Pirro nella storia, vince il nono titolo italiano

Michele Pirro conquista il nono titolo italiano Superbike a Imola, teatro del round conclusivo della stagione 2022 del CIV. Campionati decisi nelle ultime gare

Michele Pirro, Barni Spark Ducati

La stagione 2022 del Campionato Italiano Velocità si è conclusa questo fine settimana all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che è stato teatro dell'appuntamento cruciale, con i titoli assegnati in tutte le categorie. Ancora una volta a fare la storia è Michele Pirro, che conquista il suo nono titolo italiano superando Carlo Ubbiali e Walter Villa (fermi a otto). Ora è il terzo pilota più vincente di sempre, dopo Giacomo Agostini (16 titoli) e Tarquinio Provini (11 titoli). Grande trionfo del team Barni, che festeggia il doppio titolo, vincendo in Supersport 600 con Nicholas Spinelli. 

Superbike 

Sabato - La gara è stata interrotta all’ottavo giro per una bandiera rossa causata dalla caduta, senza conseguenze, di Gianluca Sconza (Faieta Motors By Speedaction Yamaha). Con Michele Pirro (Barni Spark Racing Team) che era in testa davanti al rivale Alessandro Delbianco (Aprilia Nuova M2 Racing), non al meglio fisicamente a causa di un’influenza. Ripartita, sulla distanza di sette giri, la corsa ha vissuto su un duello serrato tra Pirro e Delbianco, con il primo in testa e il secondo a provare in tutti i modi a superare il pluricampione italiano. Al penultimo giro il colpo di scena: la caduta di Pirro, con Delbianco che ha mantenuto il sangue freddo andando a vincere la sua seconda gara nella Sbk italiana. Dietro di lui seconda posizione per Andrea Mantovani (Broncos Racing Team Ducati) con Luca Vitali (Scuderia Improve – Firenze Motor Honda) terzo. Pirro che è riuscito comunque a ripartire e a chiudere in 11° posizione. In classifica generale Pirro è ancora leader con 189 p. davanti a Delbianco a 173 p. con Vitali a 142 p.

Domenica - Gara molto combattuta quella della Sbk, al termine della quale Lorenzo Zanetti ha festeggiato il successo. Prima vittoria stagionale per il pilota Ducati Broncos, in un’annata dove è stato costretto a saltare alcune gare a causa di un infortunio. La seconda posizione è andata al suo compagno di team, Andrea Mantovani, per una doppietta Broncos. Terzo posto per Alessandro Delbianco. L’alfiere Aprilia Nuova M2Racing ci ha provato fino alla fine, battagliando per tutta la durata della gara con Zanetti per la vittoria, cercata con un tentativo di sorpasso in variante bassa all’ultimo giro, a seguito del quale è stato costretto a tagliare la variante e a chiudere al terzo posto. Quinta posizione finale per Michele Pirro. Risultato grazie al quale il pilota Barni Spark Racing Team Ducati ha conquistato il titolo di Campione CIV Sbk, entrando nella storia del Campionato italiano. Pirro è ora a nove titoli italiani (6 in SBK nel 2015, 2017, 2018, 2019, 2021, 2022. 1 in SS600 nel 2009 e 2 in STK1000 nel 2007, 2008) e ha scavalcato quindi Ubbiali e Villa, fermi a otto, dal terzo gradino del podio dei piloti più vincenti di sempre all’italiano (1° all time Giacomo Agostini con 16 titoli, 2° Tarquinio Provini con 11). Il tester Ducati ha chiuso il 2022 con sette vittorie. In classifica generale Pirro è Campione con 200 p. davanti a Delbianco con 189 p. e Vitali con 155 p. Tra i costruttori vittoria di Ducati con 255 p. davanti ad Aprilia a 215 p. e Yamaha a 193 p. Tra i team vittoria del Barni Spark Racing Team con 217 p. davanti al Nuova M2 Racing con 215 p. e al Keope Motor Team con 188 p.

Moto3 

Sabato - Battaglia in Moto3, con la vittoria andata a Nicola Carraro. L’alfiere We Race-SM POS Corse BeOn, arrivato direttamente dal mondiale dove sostituisce l’infortunato Matteo Bertelle, ha battuto il rivale Cesare Tiezzi (AC Racing Team BeOn). Seconda posizione per il pilota Pata Talento Azzurro FMI, distante quasi mezzo secondo da Carraro. Terza posizione per Vicente Perez Selfa, penalizzato di tre secondi per track limit. In Campionato Carraro è ora leader con 176 p. davanti a Tiezzi con 173 p. e Ferrandez, assente perché impegnato nella Talent Cup, a 149 p.

Domenica - Emozioni a non finire in Moto3Cesare Tiezzi e Nicola Carraro si sono giocati la vittoria in gara e il titolo fino all’ultimo centimetro di pista, con una grandissima bagarre che alla fine ha premiato l’alfiere AC Racing Team BeOn, vincitore e Campione italiano. Il pilota Pata Talento Azzurro FMI ha conquistato il titolo 2022 all’esordio nella categoria, in un stagione che lo ha visto collezionare due vittorie e cinque podi. Seconda posizione in pista e in Campionato per Carraro (We Race-SM POS Corse BeOn), che tornerà ora nel Mondiale Moto3 dove è impegnato in sostituzione dell’infortunato Matteo Bertelle. Terzo posto in gara, distante oltre sette secondi dalla vetta, per Biagio Miceli (Gresini Racing). In campionato Tiezzi è Campione con 198 p. davanti a Carraro con 196 p. e Miceli con 154 p. Tra i costruttori vittoria di BeOn con 295 p. davanti a 2WheelsPoliTo con 149 p. e Phantom con 81 p. Tra i team vittoria del We Race-SM POS Corse con 252 p. davanti ad AC Racing Team con 228 p. e Gresini Racing con 163 p.

Supersport 600 & SSNG

Sabato - Gran vittoria di Matteo Ferrari nella Ng. Il pilota Ducati Toccio Racing ha ottenuto il suo primo successo stagionale nella categoria, andando a vincere con oltre cinque secondi di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori, Nicholas Spinelli (Barni Spark Racing Team), secondo al traguardo. Terza posizione, distante però oltre 11 secondi, per il pluricampione italiano Massimo Roccoli (Yamaha Promo Driver Organization), con Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) ai piedi del podio. In classifica generale Spinelli è leader con 162 p. davanti a Roccoli con 157 p. e Ferrari con 143 p. Nella 600CIV Marco Bussolotti ha chiuso nel migliore dei modi i conti per il Campionato. L’alfiere Axon Seven Team Yamaha ha ottenuto la vittoria in gara, davanti a Zannoni (Team Rosso e Nero Yamaha) e Pontone (Bike e Motor Racing Team Yamaha). Quinto successo per lui in questa stagione, con cinque secondi posti, risultati che gli hanno consentito di conquistare il titolo italiano di categoria, il primo della sua carriera. In classifica generale Bussolotti è campione con 225 p. davanti a Zannoni con 175 p. e Pusceddu, assente dopo l’infortunio del Mugello, a 150 p.

Domenica - Nella Ng, prima vittoria per Matteo Patacca (Renzi Corse Ducati). E titolo per Nicholas Spinelli. Il pilota Pata Talento Azzurro FMI ha ottenuto la prima posizione in gara, con un vantaggio di oltre due secondi su Spinelli. L’alfiere Barni Spark Racing Team ha potuto però festeggiare perché grazie al secondo posto, e alla conseguente terza posizione del rivale Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha), ha conquistato il titolo di Campione. Una vittoria e sette podi per Spinelli in questo 2022 e terzo titolo italiano per lui dopo i due conquistati nella Moto3 (2017, 2019). In classifica di Campionato Spinelli è Campione con 182 p. davanti a Roccoli con 173 p. e Ferrari (Ducati Toccio Racing, 4° in gara) con 156 p. Team Barni che ha fatto doppietta in quanto a titoli italiani, contando anche quello di Pirro nella Sbk. Tra i costruttori vittoria di Yamaha con 245 p. davanti a Ducati con 220 p. e MV Agusta con 47 p. Tra i team vittoria del Barni Spark Racing Team con 179 p. davanti al Promo Driver Organization con 173 p. e al Team Rosso e Nero con 166 p. Nella 600CIV, con il titolo già conquistato ieri, Marco Bussolotti (Axon-Seven Team Yamaha) si è tolto la soddisfazione di vincere anche l’ultima gara, davanti al rivale di tutta la stagione Kevin Zannoni (Team Rosso e Nero Yamaha) con Armando Pontone (Bike e Motor Racing Team Yamaha) terzo. In classifica generale Bussolotti ha chiuso a 250 p. davanti a Zannoni a 195 p. e Pontone a 151 p.

Premoto3 

Sabato - Vittoria per Giulio Pugliese, titolo a Leonardo Zanni. E’ quanto accaduto in Premoto3, dove la gara è stata vinta da Pugliese, primo sotto la bandiera a scacchi dopo essere scattato dalla pole. La seconda posizione, distante oltre quattro secondi dal vincitore, è andata a Zanni. Risultato che ha permesso a Leonardo di laurearsi Campione italiano di Categoria, in una stagione dove Zanni ha fin qui conquistato quattro vittorie e quattro secondi posti. Doppietta in gara per il team AC Racing Brevo. La classifica generale recita quindi Zanni campione con 202 p. seguito da Pugliese con 167 p. Terzo posto in gara per Edoardo Liguori (Pasini Racing Team 2WheelsPoliTo) penalizzato di tre secondi per track limit. Per un podio di gara composto da piloti Pata Talenti Azzurri FMI.

Domenica - In Premoto3 è stato Leonardo Zanni a vincere. Il neo Campione italiano, dopo il titolo conquistato ieri, ha ottenuto il successo in pista davanti al compagno di squadra nell’AC Racing Team Brevo Giulio Pugliese, con Edoardo Liguori (Pasini Racing Team 2WheelsPoliTo) terzo. La gara è stata interrotta per bandiera rossa esposta al penultimo giro, con la classifica aggiornata alla tornata precedente. E con un podio composto ancora una volta da piloti Pata Talenti Azzurri FMI. Nella graduatoria generale Zanni ha chiuso a 227 p. davanti a Pugliese con 187 p. e Liguori con 143 p. Tra i costruttori vittoria di Brevo con 277 p. davanti a 2WheelsPoliTo con 195 p. e BeOn con 130 p. Tra i team vittoria dell’AC Racing Team con 277 p. davanti al Pasini Racing Team con 157 p. e al GP Project 2WP Factory Racing con 146 p.

Supersport 300

Sabato - Bagarre fino all’ultimo centimetro di pista in Ss300, con la volata finale che ha premiato Alfonso Coppola. Il pilota VM Racing Team Yamaha ha ottenuto la prima vittoria stagionale davanti a Oscar Nunez Roldan (TMF Guerreri Racing Team Kawasaki) con Emanuele Vocino (Prodina Racing Kawasaki) a chiudere il podio. Settima posizione per il favorito alla conquista del titolo, Leonardo Carnevali (Box Pedercini Corse Kawasaki). In classifica generale Carnevali è ora a pari punti, 175, con Matteo Vannucci (AG Motorsport Italia Yamaha), assente però a Imola perché impegnato nel mondiale di categoria. Dietro di loro, Vocino è lontano 33 p. e non può più ambire al titolo. Per vincere il quale a Carnevali domani basterà finire a punti.

Domenica - Vittoria e titolo di Campione italiano. Non poteva chiudere in un modo migliore la propria stagione nella Ss300 Leonardo Carnevali. Il pilota Box Pedercini Corse Kawasaki è partito subito forte, provando a distaccare i suoi avversari per non correre rischi. Operazione riuscita, con la vittoria in pista che è arrivata con oltre due secondi di vantaggio sul gruppo dei suoi inseguitori. Dietro di lui gran bagarre per le restanti posizioni di vertice, con il secondo posto per Michel Agazzi (Prodina Racing Kawasaki) con Nikolas Marfurt (Racestar Yamaha) terzo. Carnevali che ha chiuso il CIV con un ruolino di marcia fatto di tre vittorie e cinque podi. In classifica generale Carnevali è Campione con 200 p. davanti a Vannucci (AG Motorsport Italia Yamaha), assente perché impegnato nel mondiale di categoria a Portiamo, a 175 p. con Vocino (Prodina Racing Kawasaki, 4° in pista) a 155 p. Tra i costruttori vittoria di Kawasaki con 266 p. su Yamaha con 248 p. Tra i team vittoria del Box Pedercini Corse con 206 p. davanti al Prodina Racing con 181 p. e AG Motorsport Italia Yamaha con 175 p.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente CIV | Mugello: festa rimandata per Pirro, paura per Pusceddu
Articolo successivo CIV 2023 | Zanetti e Pirro si spartiscono le vittorie a Misano

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera