Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Davide Giugliano diventa team principal: sarà al comando della squadra ufficiale TM nel CIV e nel CEV

L'ex pilota della Ducati nel Mondiale Superbike dirigerà il RGR TM Racing Factory Team, portando in pista Kevin Zannoni e Nicola Carraro sia nel CIV che nel CEV.

Davide Giugliano, Milwaukee Aprilia

Davide Giugliano, Milwaukee Aprilia

Gold and Goose / Motorsport Images

L’unione fa la forza e quando le forze che si uniscono sono quelle di una casa come la TM e di un pilota come Davide Giugliano, il risultato non può che essere un team ambizioso qual è il nuovo RGR TM Racing Factory. Una nuova realtà per Davide Giugliano, chiamato a gestire una struttura che potrà contare sulle moto e sul supporto tecnico della prestigiosa casa pesarese, che farà capo a Mattia Serafini, vincitore dell’ELF CIV Moto3 nel 2018.

Il team RGR TM Racing parteciperà al Campionato Italiano Velocità Moto3 ed al Campionato Mondiale Junior FIM CEV Moto3 con i giovani piloti Nicola Carraro e Kevin Zannoni, campione italiano Moto3 2018 e sarà l’unica squadra ufficiale per quanto riguarda TM.

Il progetto che lega Davide Giugliano alla TM prevede anche un percorso di allenamento per i futuri rider del RGR TM Racing Factory, che potranno quindi crescere professionalmente, grazie ad un programma di preparazione e di allenamenti che li coinvolgerà per tutto l’arco della stagione. E’ nata una struttura che permetterà ai ragazzi di crescere a 360 gradi, completata dalla creazione di uno Junior Team che disputerà l’ELF CIV con altri due piloti.

Gli obiettivi del RGR TM Racing Factory team sono molto ambiziosi, perché oltre alle capacità dei piloti ed alla competitività delle moto TM, la squadra potrà contare su tutta l’esperienza maturata da Davide Giugliano nella sua carriera, attraverso il lavoro svolto con team e tecnici di altissimo livello.

Mattia Serafini ha detto: “La decisione di collaborare con un pilota di indubbie esperienza e capacità come Davide Giugliano nasce dalla volontà di TM di migliorarsi costantemente. Con questa nuova struttura intendiamo compiere un ulteriore passo in avanti, partendo dalle competenze acquisite e dal livello di competitività che abbiamo raggiunto in questi anni di impegno in Moto3. Sarà un team completamente  “made in Italy” avendo deciso di puntare su giovani piloti italiani come il campione 2018 Kevin Zannoni e Nicola Carraro, che hanno dimostrato talento e capacità notevoli. Sarò il rappresentante di TM nel team e sui campi di gara ed affiancherò Davide, con il quale prenderemo le decisioni necessarie per la migliore gestione possibile del team. Proseguiremo nello sviluppo della nostra Moto3 e anche per quanto riguarda il mondiale Junior CEV faremo base in Italia, proprio per riportare in azienda l’esperienza e gli sviluppi che arriveranno nel corso della stagione. Abbiamo le capacità e la struttura necessarie per confermarci campioni nel CIV a dare l’assalto al titolo del mondiale Junior FIM CEV”.

"Questa mia idea ha preso forma – ha dichiarato il team Principal Davide Giugliano – quando mi sono reso conto che a molti giovani manca una specifica preparazione al motociclismo. Soprattutto durante i miei allenamenti, ricevevo da più parti richieste di consigli sull'allenamento in moto e non, approfondimenti tecnici, consigli sulla costruzione del lavoro in gara e nel box. Da qui è nato il progetto di costituire un team ed una struttura che possa dare il massimo supporto ai giovani piloti che si avvicinano al mondo del motociclismo professionale, struttura che avrà la sua base a Roma e che si va ad affiancare ad alcune realtà valide che già svolgono queste mansioni ed offrono delle possibilità ai giovani. La collaborazione con TM ci darà modo di costituire una squadra altamente competitiva, che farà da traino a tutto il progetto. Competere in due campionati come il CIV ed il mondiale Junior CEV non sarà facile, ma ci stiamo preparando nel migliore dei modi e potremo contare sull’esperienza e sulle capacità tecniche di un’azienda come TM che si è laureata campione italiano Moto3 2018. Per quanto mi riguarda la voglia di iniziare e di dare il massimo è grande. Stiamo lavorando al progetto già da molti mesi e non vedo l’ora di entrare nel pieno di questa bellissima avventura assieme alla TM ed ai nostri due piloti Kevin Zannoni e Nicola Carraro”.

Ed ecco il parere dei piloti che sono stati scelti per portare in pista le TM Moto3. Entrambi fanno parte del progetto Talenti Azzurri della Federazione Motociclistica Italiana.

Kevin Zannoni ha aggiunto: “Sono molto contento di poter restare con TM e con un team come RGR TM Racing Factory di Davide Giugliano, che sono certo mi trasmetterà tutta la sua grande esperienza. Quest’anno non è stato facile vincere il CIV e ancor meno debuttare nel mondiale Junior CEV, ma so di poter affrontare la nuova stagione con una maggior esperienza e con una moto che è andata sempre più migliorando nel corso del 2018. I miei obiettivi sono molto chiari: confermarmi campione nel CIV e lottare per il titolo nel mondiale Junior CEV”.

Idee chiare anche per quanto riguarda il giovanissimo Nicola Carraro: “Sono entusiasta di poter disputare due campionati e quindi di poter restare molto in moto, che è una prerogativa determinante se si punta ai grandi risultati. Correrò con la moto campione italiana e questo per me sarà una responsabilità, ma anche un grande stimolo. Poter lavorare con una casa come la TM e poter contare sugli insegnamenti di un pilota come Davide Giugliano penso sia il massimo e quindi darò il massimo per non deluderli. Punto al titolo del CIV, in quanto conosco le piste ed il campionato, mentre nel mondiale Junior ho corso solo alcune wild card e dovrò fare esperienza. Spero comunque di restare sempre nella top ten”.

I programmi del RGR TM Racing Factory Team prevedono una serie di test in preparazione alla stagione 2019 che si andranno ad aggiungere al primo test, che la squadra ha già effettuato sul circuito di Valleunga lo scorso weekend. 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Svelato il calendario con sei doppi appuntamenti del CIV 2019
Articolo successivo Line up giovanissima e nuovo title sponsor per il Junior Team Total Gresini

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera