Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Enzo Stentella debutta nel Tricolore Prototipi con la Wolf-Honda CN2

Il pilota viterbese, grande protagonista tra le formule dagli anni '80, sigla l'esordio di categoria nei colori di Avelon Formula. Ed i primi passi saranno solo nelle prove libere del venerdì nel primo round di Imola.

Ivan Bellarosa, Wolf GB08 SM-CN2 #9

Foto di: acisportitalia.it

Ivan Bellarosa, Wolf GB08 SM-CN2
Ivan Bellarosa,  Wolf GB08 SM-CN2 #9
Ivan Bellarosa, Wolf GB08 SM-CN2 #9, Avelon Formula
Ivan Bellarosa, Wolf GB08 SM-CN2 #9, Avelon Formula

I suoi primi passi sono negli anni ’70, nella Formula 4, per poi passare in Formula 3 nella decade successiva, tra Campionato Italiano, dove non può oltre i mezzi tecnici che negano posizioni da primato e Trofeo FISA Formula 2000 dove invece è tra i protagonisti assoluti.

Nel mezzo, il Corso della neonata Scuola Federale, con la speranza del supporto Marlboro che non arriva e nel 1985 è lo stop. Il ritorno è nel 1999, nel Campionato di Formula Arcobaleno, le monoposto che reinstallano su un telaio tubolare il motore motociclistico, nella fattispecie Yamaha 1.000 Yzf da 140 CV, per un peso a secco di 370 Kg. A fine stagione è vicecampione con il record di pole position su schieramenti da oltre 20 vetture.

L’anno successivo un solo weekend in Formula Renault 2.0 dove tiene il passo dei protagonisti e nell’anno di piloti del calibro di Felipe Massa, Raffaele Giammaria, Ronnie Quintarelli o Ryan Briscoe.

Ancora uno stop fino al 2005, quando vince la 4 Ore di Rjeka con la BMNW M3 24H Special ed allo scorso anno, alla Endurance 2.0 della 6 Ore di Vallelunga, dove è quinto assoluto sulla Mitjet. Enzo Stentella non ha perciò difficoltà a reindossare casco e tuta, anche se passano anni, perché il talento rimane e piloti non si smette mai di esserlo.

E se questo significa che il weekend di debutto tra le Sport Prototipi sarà proprio nell’appuntamento inaugurale della stagione di scena ad Imola in questo weekend, non c’è problema.

"Proprio così, la mia prima sessione di prove sarà al venerdì - commenta il pilota di Civita Castellana, classe 1955 – ma continuo a tenermi sempre in allenamento sul kart. I KZ sono mezzi durissimi da portare al limite e ti permettono di tenere in forma il fisico e di restare abituato alla velocità. La mia idea per quest’anno originariamente era sul GT. Ho fatto un test con la Ferrari GT3 del Team Malucelli, poi poteva nascere un programma con la Corvette, ma alla fine ho scelto gli Sport Prototipi. Sono rimasto subito impressionato dalla Wolf e dalla qualità costruttiva. È curata nei minimi particolari, è una vera vettura da competizione. Anche in quei pochi giri, che veramente sono stati 4 di numero, mi sono reso conto di che velocità possa raggiungere e come lavori di assetto ed aerodinamica".

La scelta per il momento ricade sulla motorizzazione 2 litri Honda di CN2: "Non ho mai corso con uno Sport Prototipo e sarebbe troppo complicato dovermi adattare ad una soluzione tecnica che in realtà è ancora in fase di sviluppo. La GB08 dimostra ancora oggi di essere straordinariamente competitiva anche con il motore aspirato e perciò va benissimo così. Più avanti poi vedremo, non escludo anche di passare alla soluzione Turbo, ma non avrò fretta".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marco Jacoboni ad Imola con la Osella Progetto Corsa–Scuderia Vesuvio
Articolo successivo Autosport Sorrento: definita la line-up delle Radical SR4 1.6

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera