Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Francisci penalizzato: Uboldi vince gara 1 a tavolino

I video dell'impianto a circuito chiuso hanno mostrato un contatto che gli è costato 25" di penalità

Reo di un contatto di gara non inquadrato dalla diretta TV, Claudio Francisci vede sfumare d'ufficio la vittoria nella prima gara del sesto round di Campionato Italiano Prototipi, a Varano. Il successo passa così a Davide Uboldi. L'ultimo colpo di scena di gara 1 arriva dunque quando la bandiera a scacchi ha già sventolato.

Dopo aver esaminato i filmati dell'impianto a circuito chiuso dell'autodromo, i Commissari Sportivi decidono per la penalizzazione in tempo di 25 secondi (sanzione sostitutiva del drive-through) ai danni di Claudio Francisci per essersi reso responsabile di un contatto ai danni di Uboldi, episodio, peraltro, non inquadrato dalla diretta TV.

A trarne vantaggio è proprio il pilota comasco che incamera così la vittoria d'ufficio e soprattutto i punti utili a portarsi a sole 5 lunghezze dalla vetta detenuta da Jacopo Faccioni.

LA CRONACA DI GARA 1
Allo start di gara 1 Deodati ha lo spunto migliore e si porta al comando davanti a Uboldi e Faccioni. il primato dura però fino alla Parabolica dove un improvviso rallentamento del romano apre di fatto al duello per la vittoria tra i due contendenti al titolo. Alle loro spalle Francisci segue a distanza precedendo Vita e poi Randaccio, ma l'attenzione è tutta tra i due battistrada.

Faccioni è scatenato alle spalle di Uboldi e prova in più occasioni l'attacco, ma il comasco resiste anche grazie al disegno di una pista tra le meno avvezze ai sorpassi. Al 13esimo giro arriva il colpo di scena. In un ennesimo tentativo Faccioni riesce ad infilarsi all'interno della Prima Esse, Uboldi prova a resistere ed il contatto è inevitabile con le due Osella in testacoda. Il forlivese riprende la gara al comando, mentre Uboldi deve cedere a Francisci. Il passo di Faccioni però risente dei danni subiti alla vettura ed al 17esimo giro deve cedere alla rossa Lucchini del romano che così si porta in testa.

Per il campione in carica, intanto, il peggio arriva alla tornata seguente con il cedimento definitivo della sospensione posteriore destra ed il ritiro. Sotto la bandiera a scacchi Francisci passa vittorioso davanti ad Uboldi, Vita, Randaccio, mentre Faccioni riesce a classificarsi quinto.

CIP - Varano - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La pole position di Varano va a Jacopo Faccioni
Articolo successivo Jacopo Faccioni trova il riscatto in gara 2 a Varano

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera