Filtri:
cisp News and Analysis
Addio a Guglielmo Belotti, AD dei caschi Stilo e pilota prototipi
Una terribile malattia si è portato via a 55 anni un grande appassionato del mondo dei motori, che oltre a gareggiare in pista ha 'protetto' con i suoi prodotti tantissimi Campioni.
CISP, Vallelunga: vincono Pollini e Uboldi, Molinaro Campione 2021
La vittoria di Matteo Pollini su Molinaro in Gara 1 tiene aperti i giochi per il titolo, ma in Gara 2 il trionfo finale di Uboldi consegna al calabrese la corona. Classifica Rookie a Rocco Mazzola, Pigozzi vincitore tra i Master.
CISP: Matteo Pollini imbattibile ad Imola
Il pilota della ASD Giacomo Race si impone nelle due gare del Santerno. A podio in Gara 1 vanno anche Uboldi e Mazzola, in Gara 2 Molinaro e Roccadelli.
CISP: a Misano è dominio assoluto di Danny Molinaro
Con Pole e due vittorie, Danny Molinaro è mattatore in Romagna, dove a podio vanno anche Filippo Lazzaroni, Matteo Pollini (per due volte) e Rocco Mazzola.
CISP: a Pergusa è trionfo per Matteo Pollini e Lazzaroni
Nel caldo domenicale di Pergusa, il Campionato Italiano Sport Prototipi ha regalato due belle corse, con Matteo Pollini a precedere Danny Molinaro e Giacomo Pollini nella prima, mentre nella seconda è Filippo Lazzaroni a battere quest'ultimo e Andrea Baiguera.
CISP: a Pergusa c'è il rientro di Mirko Zanardini
Mirko Zanardini sarà al via, del secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi, a bordo della Wolf GB08 che si svolgerà sul tracciato siciliano di Pergusa.
CISP: a Monza la prima va a Pollini e Molinaro
Sono Giacomo Pollini (ASD Giacomo Race) e Danny Molinaro (DM Racing) a mettere il proprio nome sulla stagione 2021 del Campionato Italiano Sport Prototipi.
ACI Sport: ecco i protocolli anti Covid per le competizioni 2021
La Federazione ha pubblicato le regole relative all'accesso nelle aree protette degli appartenenti ai team italiani per la ripresa delle manifestazioni motoristiche.
ACI Sport conferma le attività motoristiche dopo il nuovo DPCM
La Federazione tricolore ha voluto fare chiarezza sulle possibilità di continuare a svolgere competizioni e lavori nel motorsport anche dopo il nuovo Decreto recentemente aggiornato in fase di pandemia da Coronavirus.
CISP: Giacomo Pollini si laurea Campione 2020 ad Imola
Nel weekend sul Santerno, il Campione in carica del team Giacomo Race si impone in Gara 1 davanti a Scionti, mentre col podio di Gara 2 alle spalle del vincitore Molinaro si conferma Re della serie.
ACI: Sticchi Damiani confermato presidente sino al 2024
Sticchi Damiani è stato confermato per i prossimi 4 anni presidente ACI con oltre il 94% dei voti. Per lui si tratterà del terzo mandato alla guida di ACI.
CISP: a Monza vincono Scionti e Pollini, che è di nuovo leader
Dopo la pole, il pilota di Scuderia Costa Ovest firma la sua prima vittoria stagionale davanti a Giacomo e Matteo Pollini per la prima volta sul podio. In Gara 2, accanto al campione in carica del Giacomo Race salgono sul podio il cugino Matteo e Belotti.
CISP: a Vallelunga successi di Pollini e Belotti
Il campione in carica precede il francese Miquel e Faccioni, nel primo round, mentre il secondo val pilota di Ascari Driver Academy davanti a Pegoraro e Molinaro.
CISP: ad Imola i vincitori sono Pollini e Molinaro
Il campione in carica torna alla vittoria nel terzo round stagionale dopo una bagarre appassionante con Faccioni e Scionti. Dopo il ritiro di Gara 1, il pilota di DM Competizioni si impone in quello successivo davanti a Scionti e Pegoraro.
CISP: a Misano domina Danny Molinaro
Il pilota calabrese di DM Competizioni precede in Gara 1 il campione in carica Pollini e Scionti, mentre in Gara 2 ha la meglio di Faccioni e Uboldi.
CISP: al Mugello è dominio di Lorenzo Pegoraro
Il pilota della Best Lap vince sia Gara 1 che Gara 2, con Scionti (Scuderia Costa Ovest), Uboldi (Uboldi Corse) e Miquel (Ascari Driver Academy) che salgono con lui sul podio nei due round.
CISP: doppia data ad Imola nel nuovo calendario 2020
Il circuito del Santerno ospiterà per due volte i prototipi tricolore secondo il nuovo elenco di date previsto da ACI Sport, che mantiene comunque le 6 tappe previste ad inizio anno.
ACI Sport ha messo a punto il Protocollo medico-scientifico
La documentazione completa verrà trasmessa al Ministro dello Sport, alla Federazione Medico Sportiva e al CONI. Il Protocollo Generale è stato messo a punto con il contributo essenziale di una equipe di medici e esperti di settore.
Sticchi Damiani: "Chiederemo al CONI di sostenere il motorsport"
ACI Sport ha inviato una nota al Presidente del CONI Giovanni Malagò per richiedere uno specifico finanziamento a supporto della filiera dell'automobilismo sportivo tricolore.
ACI Sport: gare ferme fino al 4 aprile. Allo studio i recuperi
Ecco le decisioni della Giunta Sportiva di Automobile Club d’Italia dopo le nuove misure adottate per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.
Zero Racing nel Campionato Italiano Sport Prototipi
Il team calabrese dell'ex pilota Nicola Marozzo entra nella serie Tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder per essere subito protagonista.
Giacomo Pollini si laurea Campione Italiano Sport Prototipi
Al termine di gara 2 al Mugello vinta dal rivale Riccardo Ponzio (SG Motors), campione di Coppa Under 25 e vicecampione assoluto dopo l’applicazione degli scarti, l’alfiere del Giacomo Race conquista la corona tricolore salendo sul terzo gradino del podio.
CISP: A Vallelunga le vittorie vanno a Ponzio e Pollini
Il giovane di SG Motors guadagna il primato con una partenza bruciante e lascia alle spalle la bagarre per il podio tra Uboldi e Pollini, che si rifà primeggiando in Gara 2 davanti a Ponzio e Uboldi.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi diventa un monomarca Wolf
Monofornitura di Wolf Racing Cars, telaio monoposto in fibra di carbonio, motore motociclistico 1.000 piombato per l'intera stagione, prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro.
Mugello, Gara 2: Bellarosa e Liguori vincono l'ultimo round del Campionato
L'alfiere della Avelon Formula si impone dalla prima staccata, il pilota della Progetto Corsa svetta tra le Aspirate davanti a Ranieri Randaccio. Con il secondo posto tra le SR4 Simone Patrinicola è vicecampione Assoluto.
Michele Liguori centra il successo in Gara 1 al Mugello
Il pilota della Progetto Corsa sale in cattedra e conquista la prima vittoria nel Campionato Italiano davanti all'alfiere della Avelon Formula in rimonta anche dopo un drive through per partenza anticipata. Terzo assoluto Ranieri Randaccio.
Bellarosa e Randaccio si dividono le pole position al Mugello
Sul fondo ancora umido per le piogge notturne, il pilota della Avelon Formula detta il ritmo nel primo turno, mentre il romano della SCI risponde per la migliore posizione sulla griglia di gara 2.
Belotti e Liguori centrano la vittoria in Gara 2 a Vallelunga
Ranieri Randaccio vince il titolo italiano CNA, mentre Belotti si è avvicinato a Bellarosa nella classifica generale.
Ivan Bellarosa e Ranieri Randaccio si impongono in Gara 1 a Vallelunga
Nella gara di apertura per il quinto round della serie riservata ai prototipi, il bresciano è primo assoluto davanti a Patrinicola, primo nel Trofeo Nazionale Radical e per la Coppa Acisport U25 dove segue la irpina Ida Petrillo, quinta assoluta.
Bellarosa domina anche le Qualifiche e si prende le Pole di Vallelunga
Ivan e la sua Wolf Tornado 1.6 Turbo hanno dominato anche le prove ufficiali dopo aver conquistato il miglior tempo nelle libere di questo pomeriggio. Secondo posto per Guglielmo Belotti e terzo per Simone Patrinicola.
Nelle Libere di Vallelunga svettano Turatello e Bellarosa
Si è aperto oggi il penultimo weekend di gara del 2017 del Campionato Italiano Sport Prototipi con i primi 2 turni di libere sul tracciato di Vallelunga.
Magione, Gara 2: bis di Ivan Bellarosa e Ranieri Randaccio
Come nella gara del mattino, il quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi vede il pilota del marchio ex F.1 dominare dal primo giro anche nell'Assoluta, mentre il romano della S.C.I. consolida la leadership tra le Aspirate con il terzo posto assoluto.
Magione, Gara 1: vittorie di Bellarosa tra le Turbo e Randaccio per la CNA
Nel quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi, il pilota del marchio ex F.1 si impone dal primo giro anche nell'Assoluta dove il romano capoclassifica tra le Aspirate firma il terzo posto assoluto. Secondo posto assoluto per Simone Patrinicola.
Bellarosa e Randaccio svettano nelle Qualifiche di Magione
Il pilota del marchio ex F.1 si impone tra le Turbo di CNT siglando il primato assoluto in entrambe le sessioni. Il romano della S.C.I. risponde nella CNA dove è capoclassifica di Campionato.
Gennaro Di Somma pronto all'esordio nel CIP a Magione
Il 16enne di Vico Equense esordirà nel Campionato Italiano Sport Prototipi al volante di una Radical SR4 1.6 del team Autosport Sorrento.
Gara 2: a Monza bis di Bellarosa tra le Turbo e Randaccio tra le Aspirate
Il pilota del brand ex F.1 in CNT ed il romano della SCI in CNA si confermano al vertice tricolore. Sul podio assoluto Guglielmo Belotti (Wolf Tornado CNT) e Mirko Zanardini (Wolf GB08 CNT) al termine di un duello appassionante.
Gara 1: Bellarosa vince tra le Turbo, Randaccio tra le Aspirate
La prima gara valevole per il terzo round della serie tricolore consolida il primato per il pilota del brand ex F.1 in CNT e per il romano della SCI in CNA. Mirko Zanardini (Wolf GB08 CNT Duell Race) si aggiudica il duello per il terzo posto assoluto.
Bellarosa in pole tra i turbo a Monza, tra gli aspirati svetta Turatello
Le qualifiche del secondo round della serie tricolore confermano i valori registrati nelle prove libere. Appassionante il duello tra le CNA dove il giovanissimo Cosimo Papi è secondo per gara 2 davanti al leader Ranieri Randaccio.
Ivan Bellarosa si ripete e concede il bis in Gara 2 a Misano
L'alfiere del marchio ex F.1 replica il successo di gara 1 sulla nuova Tornado davanti al compagno di colori Guglielmo Belotti, mentre il bolognese del Nannini Racing conquista la prima vittoria stagionale tra le Aspirate 2 litri.
Ivan Bellarosa sigla il debutto vincente della Tornado CNT a Misano
Il secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi incorona l'alfiere del marchio ex F.1, primo sul traguardo davanti al compagno di squadra Guglielmo Belotti. Il romano della SCI conquista la prima vittoria stagionale davanti a Walter Margelli.
Ivan Bellarosa e Walter Margelli sono i poleman di Misano
Il pilota della neonata Tornado svetta tra le sovralimentate del CNT, mentre il bolognese vicecampione di Nannini Racing si impone tra le Aspirate di CNA guadagnando la prima fila accanto al rivale in entrambe le griglie.
Jacoboni e Bellarosa concedono il bis in Gara 2 ad Imola
Anche in gara 2 ed entrambi in rimonta il pilota della Progetto Corsa – Scuderia Vesuvio si impone tra le Aspirate, la categoria più numerosa, mentre l’alfiere della Avelon Formula conquista il successo assoluto ed il primato tra le E2SC.
Bellarosa e Jacoboni si impongono nella prima stagionale ad Imola
Sulla pista intitolata ad Enzo e Dino Ferrari Il pilota della Avelon Formula conquista il primato tra le E2SC, mentre l’alfiere della Progetto Corsa – Scuderia Vesuvio, si impone tra le Aspirate al termine di una furiosa rimonta
Bellarosa (Wolf) e Margelli (Norma) firmano le due prime pole ad Imola
Il pilota della Avelon Formula conquista il primato tra le vetture Turbo, mentre il vicecampione della Nannini Racing svetta tra le Aspirate. Tra i più veloci anche Fassitelli (Radical SR8 2.7 E2SC) e Turatello (Osella PA21).
Autosport Sorrento: definita la line-up delle Radical SR4 1.6
La squadra capitanata da Tonino Esposito cala un tris di giovani assi con il 30enne Gaetano Nino Oliva in compagnia di Ida Petrillo e Simone Patrinicola in corsa anche per l'Under 25.
Enzo Stentella debutta nel Tricolore Prototipi con la Wolf-Honda CN2
Il pilota viterbese, grande protagonista tra le formule dagli anni '80, sigla l'esordio di categoria nei colori di Avelon Formula. Ed i primi passi saranno solo nelle prove libere del venerdì nel primo round di Imola.
Marco Jacoboni ad Imola con la Osella Progetto Corsa–Scuderia Vesuvio
Il forte pilota bolognese torna alla guida della PA21Evo curata dal team di Tony Maione e schierata nei colori della scuderia capitanata da Valentino Acampora.
E' con la Norma BMW la sfida di Alessandro Rosi
Il pilota parmense del Team Piloti Forlivesi debutta nella serie tricolore puntando sul motore tre litri della classe CN4 quest'anno rilanciata dall'aumento di flangiatura a 33 mm. La gestione tecnica sarà affidata a Stefano Casali.
Wolf Racing Cars presenta la nuova GB08 Tornado
Il nuovo prototipo è stato allestito in tre versioni con l'obiettivo di diventare il punto di riferimento tra le Sport Light. Si tratta di una vettura che scenderà in pista in tanti campionati in Europa e non solo.
Definito il calendario 2017 dei Prototipi con 7 doppi round
La stagione si aprirà ad Imola nel weekend del 30 aprile, ma poi saranno toccati tutti gli autodromi più importanti d'Italia: Misano, Monza, Mugell, Vallelunga e Magione.
Cambiano le date di Vallelunga e Mugello nel calendario 2017
Entro poche settimane sarà annunciata la pista su cui si andrà a correre il 23 luglio, ma nel frattempo sono state spostate Vallelunga ed il Mugello rispettivamente al 24 settembre ed all'8 ottobre.
Sette appuntamenti nel calendario 2017 del Tricolore Prototipi
Si comincia il 7 maggio ad Adria e si chiude il primo ottobre a Vallelunga. Ancora da definire la pista su cui si andrà a correre nel weekend del 2 luglio. Intanto nel mese di dicembre i Prototipi saranno protagonisti anche al Motor Show.
Margelli domina in Gara 2 al Mugello, ma Davide Uboldi si laurea campione
Il pilota della Norma Nannini Racing vince la gara conclusiva della stagione, ma è il pilota della Ligier di Eurointernational a conquistare il titolo tricolore. Terzo al traguardo, come in Campionato, Ranieri Randaccio, sulla Norma della S.C.I.
Davide Uboldi vince Gara 1, ancora aperta la lotta per il titolo
Il pilota della Ligier di Eurointernational conquista la vittoria dopo il primato iniziale di Walter Margelli e della Norma di Nannini Racing. Ottimo terzo al traguardo Filippo Vita sulla Osella della Progetto Corsa.
La Progetto Corsa rientra al Mugello con Gianfranco Giorgio
Questa accoppiata aveva già corso insieme nella tappa di Magione di quest'anno e non è escluso che sulla Osella PA21 Evo possa salire anche Filippo Vita.
Margelli conquista Gara 2 e centra la seconda vittoria stagionale
Il pilota della Nannini Racing si aggiudica il secondo infuocato atto del duello con Davide Uboldi, così secondo sulla Ligier di Eurointernational e capoclassifica a +12. Ranieri Randaccio è ancora terzo sulla Norma SCI davanti a Michele Esposito.
Uboldi regola Margelli e centra il successo in Gara 1 a Vallelunga
Il primo atto del quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi è per il capoclassifica di Eurointernational che la spunta su rivale di Nannini Racing. Terzo posto per Ranieri Randaccio (Norma SCI) davanti a Michele Esposito.
Walter Margelli domina le qualifiche a Vallelunga
Le pole position del quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi sono per il pilota bolognese che lascia il capoclassifica Davide Uboldi (Ligier Eurointernational) e Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6) in meno di un secondo.
Sandro Bettini debutta tra i prototipi a Vallelunga
Reduce da diverse esperienze tra vettura turismo e GT, tra cui quella nel Trofeo Maserati World Series, il pilota del Mugello sarà al via della tappa romana con una Norma CN2 gestita dalla Parretta Corse.
Prima vittoria stagionale per Walter Margelli a Magione in Gara 2
Il pilota della Norma M20 FC di Nannini Racing, vicecampione in carica, riduce le distanze dal capoclassifica Davide Uboldi (Ligier Evo 2 E Eurointernational), secondo al traguardo ed ora a +14 in Campionato. Terzo Ranieri Randaccio (Norma M20FC SCI), ritirato il poleman Bellarosa (Wolf).