Peugeot CIR 2018

Sanremo: Pokerissimo Andreucci ed è già tentativo di fuga CIR

Gli avversari ci hanno provato fino in fondo, ma sulla maxi prova finale Simone Campedelli può solo essere il più veloce di 4" sul toscano che fa il bis del Ciocco. Crugnola fora e perde il podio sul cui terzo gradino sale Scandola.

Campedelli ci ha provato, ma quel volpone di Paolo Andreucci ha gestito alla perfezione il suo vantaggio. Gli ha concesso lo scratch ma alla fine della ronde c'erano ancora 9"7 a favore del deca-campione italiano. E per il CIR è già abbozzo di fuga: 30 punti per Andreucci, 22 per Campedelli. Primo podio della stagione per Umberto Scandola, che ha 'ereditato' la posizione da Crugnola.

Sfortunato dominatore del CIRA, Crugnola ha gettato alle ortiche anche questo successo insieme al podio: una pietra incastra nel mozzo ha causato una rottura per sfregamento del cerchio. Il varesino  si è fermato a sostituire la ruota, perdendo 3'. Alla fine è sesto, dietro anche a Nucita e Gryazin - gara costante quella del giovane russo che ora passerà al Campionato Europeo a partire dal prossimo Rally delle Canarie.

Settimo posto con sorpasso in volata per Giacomo Scattolon, che sulla ronde ha scavalcato Luca Panzani. con Cortese nono e Gilardoni decimo. Dieci R5 ai primi dieci posti.

Per Andreucci è la quarta vittoria sanremese consecutiva, ed è record. Ma è anche la sesta della sua carriera: ed è record pure questo, in una carriera sempre più straordinaria.

La classifica finale

Pos.EquipaggioVetturaTempo/Gap
1 Andreucci/Andreussi Peugeot 208 T16 1.40'34”7
2 Campedelli/Canton Ford Fiesta R5 +9"7
3 Scandola/D'Amore Skoda Fabia R5 +50"7
4 Nucita/Vozzo Hyundai i20 R5 +1'08"6
5 Gryazin/Federov Skoda Fabia R5 +2'58"1
6 Crugnola/Fappani Ford Fiesta R5 +3'13"8
7 Panzani/Pinelli Ford Fiesta R5 +4'53"7
8 Scattolon/Zanini Skoda Fabia R5 +5'11"9
9 Cortese/Verbicara Skoda Fabia R5 +6'07"5
10 Gilardoni/Bonato Ford Fiesta R5 +6'14"7

 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati CIR
Evento Rally di Sanremo
Piloti Paolo Andreucci
Articolo di tipo Prova speciale
Topic Peugeot CIR 2018