Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

Sanremo, 208 Top - PS11: per Bottarelli vittoria sorprendente!

Mazzocchi sbaglia la scelta delle gomme al Colle d'Oggia e sotto l'acqua si gira tre volte in testacoda, perdendo tutti il vantaggio a favore di Bottarelli che ha dominato la seconda giornata, vincendo anche lo Junior. Gheno chiude terzo nonostante i brivisi.

Luca Bottarelli, New Turbomark Peugeot 208 R2B

Foto di: Franco Nugnes

Trofeo Peugeot Competition 208 Top

Il Peugeot Competition 208 Top è la serie più importante dei trofei che Peugeot Italia organizza per i suoi clienti sportivi da ben 38 anni consecutivi. Per questa edizione ci sarà un primo premio straordinario: il vincitore Under 25 (nati dopo il 31 dicembre 1991) della serie diventerà nella stagione 2018 pilota ufficiale di Peugeot Italia con la Peugeot 208R2.

La pioggia per il gran finale del 64esimo Rallye di Sanremo: la PS11 del Colle d'Oggia ha rivoluzionato il risultato del Peugeot Competition 208 Top. Succede tutto quello che non ci si aspetterebbe: Andrea Mazzocchi sbaglia la scelta delle gomme e si prende tre grandi spaventi in discesa, sommando tre testacoda nei quali ha dilapidato i 42"7 che aveva gestito in modo razionale in precedenza.

E così è Luca Bottarelli  che in coppia con l'esperto Manuel Fenoli si è aggiudicato la prima prova del Peugeot Competition 208 Top, portando a casa anche il successo nel campionato Junior, strappandolo a Marco Pollara che era in gara con la 208 ufficiale di Peugeot Italia.

Dopo una Gara 1 che non è stata entusiasmante, il bresciano si è rifatto vincendo tutte le prove speciali di oggi tranne l'ultima, quella che sotto l'acqua ne ha comunque sancito il successo. L'ultima speciale, la temibile Colle d'Oggia di 27,38 km, ci ha dato un saggio delle capacità di Damiano De Tommaso pesantemente condizionato da problemi di freni per tutta la gara. Con le Pirelli W7 ha stampato uno strepitoso settimo tempo assoluto in 19'04"9 che lo ha portato in mezzo alle R5!

La terza posizione finale è stata conquistata da Tobia Gheno: il veneto sale sul podio anche se è stato autore di un'uscita di strada a Vignai nella quale ha divelto la fotocellula del cronometraggio. Tobia non si è arreso e, dopo aver sostituito un cerchio rotto, è riuscito a tornare sull'asfalto per arrivare al riordino di Sanremo. Gheno se l'è vista brutta anche al Colle d'Oggia: pur montando le gomme rain si è girato un paio di volte a velocità molto bassa.

In crescendo la prestazione di Riccardo Pederzani (navigato dall'ottimo Mometti) che coglie un insperato quarto posto, mentre il grande sconfitto Nicola Manfredi che ieri aveva rivaleggiato con Andrea Mazzocchi a suoni di vittorie di speciale. Un'uscita di strada alla Mini Ronde ha messo fine ad una prestazione che meritava un diverso risultato finale.

Rallye di Sanremo – Peugeot Competition 208 Top
Ginestro - Colle d'Oggia di 27,38 km

Classifica dell'11. Speciale

Pos Equipaggio Tempo/distacco
1. De Tommaso - Rocca 19'04"9
2. Vita - Gonella 19'49"3
3. Bottarelli - Fendi 20'21"3
4. Pederzani - Mometti 20'34"9
5. Gheno - Zamboni 21'06"2
6. Mazzocchi – Gallotti 21'16"1

Classifica finale

Pos Equipaggio Tempo/distacco
1. Bottarelli - Fendi 2.08'09"9
2. Mazzocchi – Gallotti 2.08'22"0
3. Gheno - Zamboni 2.09'26"5
4. Pederzani - Mometti 2.16'03"4
5. Vita - Gonella 2.20'12"8
6. De Tommaso - Rocca 2.22'52"6

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rallye Sanremo 2017 senza storia: trionfano Andreucci e Peugeot!
Articolo successivo Sanremo, 208 Top: Bottarelli e la rimonta impossibile

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera