Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

San Marino, 208 Top: dopo PS3 Ciuffi in fuga, foratura per De Tommaso

Il toscano si aggiudica tutte le PS del primo giro e abbozza il primo tentativo di fuga. Il suo più diretto rivale - De Tommaso - rallentato da una foratura. Manfredi in crescita.

Riccardo Pederzani

Riccardo Pederzani

Marco Passaniti

Trofeo Peugeot Competition 208 Top

Il Peugeot Competition 208 Top è la serie più importante dei trofei che Peugeot Italia organizza per i suoi clienti sportivi da ben 38 anni consecutivi. Per questa edizione ci sarà un primo premio straordinario: il vincitore Under 25 (nati dopo il 31 dicembre 1991) della serie diventerà nella stagione 2018 pilota ufficiale di Peugeot Italia con la Peugeot 208R2.

Dopo le copiose pioggie cadute nella giornata di ieri, oggi splende il sole a San Marino. Le prove speciali sono asciutte e fanno da sfondo all'avvio-capolavoro di Tommaso Ciuffi e della sua Peugeot 208 R2B gommata Pirelli. Il ventitreenne toscano era atteso come sicuro protagonista al Rally di San Marino - sia per la sua predilezione per i fondi sterrati sia per le ottime prestazioni degli ultimi mesi - ed il suo avvio suona come un campanello di allarme per i suoi avversari.

A cominciare da Damiano De Tommaso, vincitore solo sei settimane fa al Rally Adriatico proprio davanti a CIuffi, vittima di un inizio gara sfortunato ed ora quinto, distanziato di 1'01.1 dal suo rivale toscano: "partenza in salita per noi. Sulla prima PS avevamo delle spie accese e non sapevamo cosa fare, sulla seconda abbiamo preso una pietra in mezzo alla strada ed abbiamo forato, ho perso tanto tempo".

Così il secondo posto del varesino è stato ereditato da Andrea Mazzocchi nonostante il piacentino sia a corto di esperienza su terra ed alla sua prima volta al Rally di San Marino. Le prestazioni del ventiduenne pilota Vieffecorse sono in continuo miglioramento sulle strade bianche e dalle sue parole traspare moderata soddisfazione: "abbastanza bene, pensavo che le prime prove fossero meno impegnative, invece sono molto tecniche e si stanno già segnando tanto".

Terzo ed in grande crescita Nicola Manfredi che, dopo aver debuttato sulla terra al Rally Adriatico, qui a San Marino sta già dimostrando grandi miglioramenti sul passo: "sta aumentando la sicurezza sullo sterrato. Stiamo andando sempre un po' meglio". Il ventiquattrenne garfagnino è di poco davanti ad un Luca Bottarelli meno incisivo rispetto a quanto dimostrato nelle precedenti uscite.

Prosegue infine l'apprendistato su sterrato per Riccardo Pederzani e Virginia Lenzi: il giovanissimo equipaggio Peugeot sta badando soprattutto a fare esperienza ed a stare lontano dai guai.

 

La classifica del Peugeot Competition 208 Top al Rally di San Marino, dopo PS3:

Posizione Equipaggio Distacchi
1 Ciuffi - Gonella  
2 Mazzocchi - Gallotti 35.1
3 N. Manfredi - J. Manfredi 54.6
4 Bottarelli - Fenoli 56.3
5 De Tommaso - Ferrara 1'01.1
6 Pederzani - Lenzi 2'03.7

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente San Marino, PS1-3: Scandola parte con il piede pesante
Articolo successivo San Marino, PS4-6: Scandola c'è, ma Campedelli non molla

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera